L'ultimo Thelonious Monk, dal vivo con Art Blakey
26.09.2008

L'ultimo Thelonious Monk, dal vivo con Art Blakey

Un memorabile concerto del 1972 con i Giants of Jazz a Monterey vede la luce su CD

Correva l'anno 1972: il 16 settembre al Monterey Jazz Festival era di scena il noto gruppo dei Jazz Giants, alla seconda tourneé dopo quella dell'anno precedente. In questa occasione alla tromba non c'era Dizzy Gillespie, rimpiazzato da una coppia esplosiva: Roy Eldridge e Clark Terry, che duettarono / duellarono sulle note di Perdido e di A Night in Tunisia.

Ma un ulteriore motivo di interesse sta nel fatto che al pianoforte c'era Thelonious Monk, a pochi mesi dal ritiro dalle scene (e dalla vita attiva: la sua psiche sofferente lo portò a richiudersi in se stesso. Si mise a letto, e non parlò più pressoché con nessuno fino alla scomparsa, avvenuta dieci anni dopo nel 1982). In questo concerto Monk suona ai massimi livelli, anche su temi per lui ormai desueti (come il già citato Perdido), che lo riportano agli anni degli esordi. Ma, ancora una volta, a dispetto delle tante versioni registrate negli anni, è ancora la sua 'Round Midnight a mandare i bagliori più sinistri: forse una delle migliori versioni live di sempre.
La notte stava per scendere sulla mente di uno dei più grandi creatori della storia del jazz, e questo canto del cigno resta un grande regalo per gli appassionati.
ART BLAKEY AND THE GIANTS OF JAZZ
Live at the 1972 Monterey Jazz Festival
CD MJF/Concord 08880 723 0882 4

Roy Eldridge tromba
Clark Terry tromba e flicorno
Sonny Stitt sax tenore e contralto
Kai Winding trombone
Thelonious Monk piano
Al McGibbon contrabbasso
Art Blakey batteria