Ritrovati tre inediti di John Coltrane
19.01.2011

Ritrovati tre inediti di John Coltrane

Risalgono all'epoca del passaggio del grande sassofonista all'etichetta Impulse!

Era il 1961, e il grande John Coltrane stava siglando per l'etichetta Impulse!

L'esordio sull'etichetta di Creed Taylor sarà, come noto, lo sconvolgente album Afric/Brass, in cui "Trane" ridisegnerà forma e intenti del jazz, spalancando la porta dei mondi extraeuropei.

Da decenni, però si parlava dell'esistenza di alcune tracce registrate in una seduta di prova, in cui Coltrane aveva provato l'impasto sonoro ricco di corni e ottoni che caratterizzò le sedute di Africa/Brass sotto la guida di Cal Massey. Tali nastri si ritenevano perduti (o addirittura inesistenti). Ma la notizia di oggi è il ritrovamento di tre brani, ora concessi da Zane Massey (figlio di Cal) e dalla famiglia Coltrane per la pubblicazione in un cofanetto di quattro CD che verrà distribuito in marzo con il titolo "First Impulse: The Creed Taylor Collection".

Si tratta della ballad "Laura" e di due composizioni di Massey, "The Damned Don't Cry" (in seguito registrata nelle sedute di Africa/Brass) e "Nakatini Serenade" (in una versione più lenta di quella incisa tre anni prima su etichetta Prestige).
Torneremo su "First Impulse: The Creed Taylor Collection", con ulteriori informazioni. Per il momento non c'è dubbio che questo ritrovamento sia il pezzo forte dell'anno appena iniziato.

(in alto: John Coltrane in un scatto realizzato da Chuck Stewart per l'etichetta Impulse! all'epoca delle registrazioni ritrovate)