Esce Lunedì 31 Ottobre per Universal Music: Justin Bieber, Metallica & Lou Reed, Florence + The Machine
28.10.2011

Esce Lunedì 31 Ottobre per Universal Music: Justin Bieber, Metallica & Lou Reed, Florence + The Machine

Una delle collaborazioni più interessanti dell'anno: il re newyorchese dell'avant-rock Lou Reed e i Metallica

LOU REED & METALLICA – “LULU”


Una delle collaborazioni più interessanti dell’anno: il re newyorchese dell’avant-rock Lou Reed e i Metallica, la più grande band hard rock di tutti i tempi, hanno realizzato insieme un nuovissimo album intitolato Lulu, che sarà pubblicato dalla Vertigo Records Lunedì 31 ottobre. GUARDA L’EPK


Il disco è co-prodotto da Reed, Metallica, Hal Willner (che ha prodotto album, tra gli altri, per Reed, Marianne Faithfull e Laurie Anderson) e Greg Fidelman, che si è anche occupato del mixaggio.


L’idea di una collaborazione tra questi due giganti della musica moderna è nata nell’ottobre 2009 dopo i concerti per il 25esimo anniversario della Rock And Roll Hall Of Fame a New York.


Metallica – il cantante/chitarrista James Hetfield, il batterista Lars Ulrich, il chitarrista Kirk Hammett e il bassista Rob Trujillo — hanno suonato con Reed classici brani dei Velvet Underground come “Sweet Jane” e “White Light/White Heat.”“Abbiamo capito subito di essere perfetti insieme” racconta Reed.


Dopo quella straordinaria performance, Reed propone di realizzare un disco insieme. Inizialmente progettano di registrare un album con vecchio materiale di Reed, brani che Ulrich descrive come “gioielli dimenticati di Lou – canzoni alle quali desiderava dare una nuova interpretazione, che potevamo rendere nostre.”


Quest’idea “è rimasta in piedi per un paio di mesi. Poi, una settimana o due prima di iniziare la seduta di registrazione, Lou ci chiama e dice, ‘Sapete, mi è venuta un’altra idea.’”


Ovvero registrare una serie di canzoni che Reed aveva scritto per l’opera Lulu Plays, produzione del direttore teatrale americano di avant-garde Robert Wilson e del gruppo teatrale tedesco Berliner Ensemble, che ha debuttato ad aprile al Teatro am Schiffbauerdamm a Berlino (fondato da Bertolt Brecht). I brani s’ispirano ai lavori teatrali dei primi del 900 dello scrittore espressionista tedesco Frank Wedekind Earth Spirit e Pandora’s Box e sono una rielaborazione dell’operaThe Raven di Edgar Allan Poe, pubblicata come graphic novel dalla Fantagraphics Press.


“L’idea di lavorare con Lou ci attirava moltissimo,” racconta Hetfield. “Avevo parecchie domande che mi frullavano per la testa: come sarà? Che cosa succederà? Ed è stato fantastico quando ci ha inviato i testi dell’opera Lulu. Ecco del materiale nel quale potevamo davvero affondare i denti. Ho avuto la possibilità di mettere da parte il mio ruolo di cantante e paroliere e concentrarmi sulla parte musicale. Quelli sono testi molto forti, costruiti su passaggi sonori di grande atmosfera. Lars ed io, chitarra acustica alla mano, abbiamo lasciato che questa tela bianca ci trasportasse dove dovevamo andare.  Chiederci di mettere il timbro dei Metallica su questo lavoro è stato un vero regalo. E così abbiamo fatto.”


“Dovevamo dare vita a Lulu in modo sofisticato, utilizzando il rock,” racconta Reed. “E il power rock più duro è targato Metallica. Loro ci vivono su quel pianeta. Abbiamo suonato insieme e ho capito che il mio sogno si era avverato. Questo è il mio lavoro migliore in assoluto e l’ho realizzato con il migliore gruppo che potessi trovare. Tutte le persone coinvolte erano sincere: questo è un disco puro di cuore. Abbiamo spinto le cose fino ai limiti 


 


 


JUSTIN BIEBER - “UNDER THE MISTLETOE”


Esce Lunedì 31 Ottobre su etichetta Island US, “Under The Mistletoe“ il primo album Natalizio di Justin Bieber, ormai acclamata superstar internazionale!


Prodotto da Thaddis “Kuk” Harrell (Jennifer Lopez, Britney Spears, Rihanna, Katy Perry, Leona Lewis, Lionel Richie, Jamie Foxx, Usher, Celine Dion, Mary J. Blige), “Under The Mistletoe“ è un mix di classici natalizi e inediti pop a cui si uniscono ospiti di grande rilievo come Busta Rhymes, Boys II Men, The Band Perry e Mariah Carey sul classico “All I Want For Christmas Is You” (Guarda l’annuncio di Mariah Carey).


Anticipato dai singoli “Mistletoe” e “The Christmas Song (Chestnuts Roasting On An Open Fire)” feat. Usher il disco sarà pubblicato in due versioni: una Standard che conterrà 11 brani e una Deluxe che oltre a 15 brani conterrà un Dvd con il making-of del video di “Mistletoe”, un documentario da 25 minuti e il video di “Pray”.


Breaking New Act del 2010, Justin Bieber è tra gli artisti più cliccati della rete: ha accumulato 13 milioni di fan su Twitter, 36 milioni di amici su Facebook e oltre 2 miliardi di click su YouTube!


Ha venduto oltre 11 milioni di album ottenendo 25 dischi di Platino/Multiplatino e altrettanti d’Oro.


L’album è legato a una campagna mondiale di raccolta fondi che ogni paese svilupperà secondo modalità differenti e verrà veicolata tramite il suo sito. Tutti i dettagli sul sito:http://www.justinbiebermusic.com/ o sul sito ufficiale italiano http://justin-bieber.it


 


 


FLORENCE + THE MACHINE – “CEREMONIALS”


Dopo due anni dal successo dell’album “Lungs” (best album ai Brit Awards 2010) e del singolo “You’ve got  the love”, oltre un milione di copie vendute in Inghilterra e quasi altrettanti negli USA, Florence Welch torna con un nuovo album CEREMONIALS, in uscita lunedì 31 ottobre.


L’album è stato anticipato dal singolo “Shake It Out”


“Ceremonials”, registrato quest’estate nell’arco di cinque settimane presso il leggendario Studio 3 di Abbey Road con la sua band al completo, è un altro prodotto della lunga collaborazione con il produttore Paul Epworth.


”Per la prima volta ho realizzato un disco con una sorta di sound globale e coeso” commenta Florence. “In questo senso è un vero e proprio studio album: un gruppo di canzoni che dipinge un quadro uniforme della mia vita in questo preciso momento.”


Nel corso dell’ultimo anno, Florence ha frequentato palchi prestigiosi come il Saturday Night Live, Good Morning America, The Colbert Report, la 53esima Cerimonia dei Grammy – dove si è esibita con un gruppo di star femminili in un tributo ad Aretha Franklin ed ha ricevuto la nomination come Best New Artist – l’83esima Cerimonia degli Oscar, il Met Ball annuale di Anna Wintour, frequentato da moltissime celebrities, e la cerimonia del Premio Nobel per la Pace a Oslo.