FRANCESCO RENGA: IN GARA  AL FESTIVAL DI SANREMO CON IL BRANO UOMO SENZA ETÀ
27.01.2009

FRANCESCO RENGA: IN GARA AL FESTIVAL DI SANREMO CON IL BRANO UOMO SENZA ETÀ

FRANCESCO RENGA sarà in gara alla 59ma edizione del Festival di Sanremo con la canzone UOMO SENZA ETÀ. Dirigerà l’orchestra il Maestro Umberto Iervolino.
Così commenta FRANCESCO RENGA il brano:“UOMO SENZA ETA’ vuole essere un omaggio alla figura del “tenore italiano” alla “Voce” che da Caruso a Del Monaco, da Gigli, Di Stefano, fino a Pavarotti, ha portato nel mondo, la nostra lingua e il nostro Canto. Quella corda che più di altre categorie vocali, ha valicato il confine del genere musicale, del teatro d’Opera, per divenire una sorta di leggenda, di eroe popolare.Partendo da questa figura senza tempo, UOMO SENZA ETÀ, racconta di quell’Opera assurda, quella partitura mal scritta in cui abbiamo cacciato la vita, che ci vuole tutti tenori, fregandosene delle reali possibilità delle nostre corde, della nostra emotività, della nostra salute fisica. Dell’età. Che ci chiede sempre e ancora l’acuto, anche quando di voce non ne abbiamo più o non ne abbiamo mai avuta. Come se non ci fosse altro modo di Cantare, di Vivere, di Essere. Quella corda che più di altre categorie vocali, ha valicato il confine del genere musicale, del teatro d’Opera, per divenire una sorta di leggenda, di eroe popolare. Amatissimo, coccolato, osannato dalle folle a patto che ogni sera nei mille teatri del mondo, vinca la sua battaglia contro le asperità dello spartito, con la sola forza della sua voce”.
UOMO SENZA ETA’ anticipa l’uscita del nuovo album di FRANCESCO RENGA prevista per maggio.
Appena quindicenne FRANCESCO RENGA fonda insieme ad alcuni compagni di liceo i Modus Vivendi, gruppo che nel 1983 partecipa a Deskomusic, un concorso per formazioni musicali delle scuole medie superiori di Brescia. A quel concorso sono iscritti anche i Precious Time: RENGA entra a farne parte, e l’anno dopo la band con la nuova line-up vince la seconda edizione della manifestazione. I Preciuos Time cambiano nome e ribattezzati Timoria inziano un’avventura artistica alla quale FRANCESCO fornisce un contributo determinante. Tredici anni con i Timoria sono stati per FRANCESCO RENGA un’esperienza fondamentale non solo dal punto di vista della maturazione artistica ma anche da quello della crescita personale. Con la band, Francesco ha tenuto centinaia di concerti in tutta Europa e ha registrato sette album, (nel 1991 il gruppo ha ricevuto il Premio della Critica al festival di Sanremo con “L’uomo che ride”). Il sodalizio di FRANCESCO con la band si interrompe alla fine del 1998. All’inizio del 2000 FRANCESCO RENGA debutta con un album omonimo che lo vede anche autore delle canzoni. Prodotto da Fabrizio Barbacci, il disco si fa notare per alcuni brani di sicuro interesse (“Affogo Baby”, “Splendido”, “Ancora di Lei”). Fondamentale è invece, in questo senso, la partecipazione al Festival di Sanremo del 2001: con una sua composizione prodotta da Umberto Iervolino, “Raccontami”, Francesco Renga si fa conoscere al grande pubblico. Il Premio della Critica e il consenso del pubblico e dei media, rilanciano l’album d’esordio, ripubblicato con l’inclusione, oltre che di “Raccontami”, anche di “L’ultima poesia” e di una cover di un classico del “pop italiano” degli anni Settanta, “Impressioni di settembre” della Premiata Forneria Marconi. Nel corso del 2001 FRANCESCO RENGA lavora alla composizione dei nuovi brani che andranno a far parte del suo secondo album da solista. Il disco, “TRACCE”, è pubblicato nel marzo 2002, e anticipato dal singolo “Tracce di Te”: con questa canzone FRANCESCO RENGA ha partecipato, nella categoria “Big”, al Festival di Sanremo del 2002. Il 2004 vede la pubblicazione del nuovo e terzo lavoro del cantautore: ‘Camere Con Vista’ anticipato dal singolo “Ci Sarai”. Ma è il 2005 che vede FRANCESCO RENGA essere protagonista indiscusso del panorama musicale italiano con la vittoria al Festival di Sanremo con il brano “Angelo” .
Due anni dopo il successo di “Camere con vista” (oltre 200.000 copie vendute) FRANCESCO RENGA torna nell’ottobre 2007 sulle scene musicali con la pubblicazione del suo quarto album da solista “Ferro e cartone”.