I METALLICA TORNANO IL 12 SETTEMBRE
20.08.2008

I METALLICA TORNANO IL 12 SETTEMBRE

"Death Magnetic" il titolo del nuovo attesissimo album

I Metallica hanno annunciato che il loro attesissimo decimo album, "Death Magnetic", verrà rilasciato in tutto il mondo venerdì 12 Settembre 2008.
Le notizie su Death Magnetic sono trapelate attraverso il sito ufficiale della band (www.metallica.com) e attraverso un sito apposito, www.missionmetallica.com, che offre uno sguardo unico, rivoluzionario sul processo di realizzazione dell'album, con il producer Rick Rubin. I fans che non riescono ad aspettare la data del 12 Settembre potranno accedere ad una versione digitale dell'album che verrà rilasciata alla mezzanotte di quello stesso giorno, semplicemente iscrivendosi gratuitamente al sito, che è on-line da fine Maggio. Missionmetallica.com contiente una quantità stupefacente di contenuti esclusivi, inclusi i pareri dei membri della band sul loro progresso in studio attraverso apposite videoclip, download di concerti live degli anni passati, esclusive ed inedite foto di archivio delle sessioni in studio, concorsi per volare in paesi stranieri per vedere la band esibirsi dal vivo e molto molto altro.

I Metallica stanno al momento terminando il mix e la masterizzazione di Death Magnetic. La copertina e la tracklist (più sotto) sono state pubblicate su missionmetallica.com, dove i fan possono acquistare l'album e contenuti extra via web, in diverse configurazioni.
La band, che di recente ha incantato gli spettatori del loro concerto italiano a Bologna (il 22 Luglio scorso), ha annunciato che ci saranno due speciali spettacoli per i fan in occasione del lancio dell'album, a Berlino (12 Settembre) e Londra (15 Settembre).
Death Magnetic è il primo album in studio dei Metallica dai tempi di "St.Anger" (2003), che fu n.1 in 30 paesi ed ha venduto quasi 6 milioni di copie in tutto il mondo.
Formati nel 1981 a Los Angeles dal batterista Lars Ulrich e dal chitarrista e cantante James Hetfield, i Metallica sono diventati una delle rock band più influenti e di successo nella storia, vendendo 100 milioni di album nel mondo e suonando davanti a milioni di fan in tutto il pianeta.
Hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti, inclusi sette Grammy Awards, due American Music Awards, e diversi MTV Video Music Awards.
Inoltre, il loro album del 1991 "Metallica", che ha venduto 15 milioni di copie nei soli Stati Uniti, ha ricevuto il prestigioso "Diamond Award" (per gli album che vendono più di 10 milioni di copie negli USA) dalla Recording Industry Association of America.

Ecco la track-listing ufficiale per Death Magnetic:

“That Was Just Your Life”
“The End of The Line”
“Broken, Beat & Scarred”
“The Day That Never Comes”
“All Nightmare Long”
“Cyanide”
“The Unforgiven III”
“The Judas Kiss”
“Suicide & Redemption”
“My Apocalypse”

Il primo singolo sarà "The Day That Never Comes" e debutterà nelle radio di tutto il mondo a fine Agosto, mentre il video sarà trasmesso dai canali musicali dall'inizio di Settembre.