IL MEGLIO DELLA MUSICA DI AUTORE FEMMINILE: CARMEN CONSOLI
23.10.2002

IL MEGLIO DELLA MUSICA DI AUTORE FEMMINILE: CARMEN CONSOLI

L'ultimo album di Carmen non fa...eccezione

Andiamo per ordine: venerdì 25 ottobre esce il quinto album di studio di Carmen Consoli, "L'eccezione", che segue di circa un anno la bellissima testimonianza live de "L'anfiteatroelabambinaimpertinente". L'album, preceduto dal singolo omonimo, contiene 12 nuovi brani registrati negli ultimi mesi dalla cantante catanese e dai suoi fidati collaboratori in uno studio attrezzato alle pendici dell'Etna. Le confessioni di Carmen, sospese tra gioia e malinconia, sono mirabilmente espresse da suoni e parole sentite, ora come mai, veramente sue, frutto di un istinto ragionato. Dal boogie ironico di "Fiori d'arancio" alla filosofia acustica de "L'eccezione", si svelano inoltre le pulsazioni anni sessanta di "Pioggia d'Aprile" con le sue nostalgiche immagini siciliane, il languido jazz strumentale di "Carmen", le sonorità "alternative/rock" di "Eppur si muove" e "Matilde odiava i gatti" e il delicato cool sound inglese di "Venti del Nord".
Stasera la Consoli suonerà alle 20.00 in diretta tv a "Supersonic" di MTV, mentre oggi uscirà un'intervista su "Sorrisi e canzoni" e domani ne apparirà un'altra su "Musica" di Repubblica.
Ricordiamo i musicisti che hanno suonato nell'album (Massimo Roccaforte, chitarra; Santi Pulvirenti, chitarra; Leandro Misuriello, basso; Puccio Panettieri, batteria; Salvo Distefano, organo; Gianni Attardi, tromba; Antonio Caldarella, trombone), la produzione di Maurizio Nicotra e Francesco Barbaro e gli arrangiamenti d'orchestra (quella di Roma) di Paolo Buonvino.