SERATA MAGICA IL 15 LUGLIO A TAORMINA
10.07.2001

SERATA MAGICA IL 15 LUGLIO A TAORMINA

Carmen Consoli si esibirà nel fantastico scenario del Teatro Greco di Taormina

Il 15 Luglio Carmen Consoli, nell'ambito della rassegna di "Taormina Arte", proporrà un concerto di straordinaria rilevanza artistica: una nuova produzione allestita esclusivamente per questo spettacolo unico.
A Taormina la “cantantessa” catanese suonerà ancora con i musicisti che la accompagnano ormai stabilmente nelle sue tournèe e che sono diventati parte integrante del suo progetto artistico.

La data siciliana si configura come il proseguimento ideale e il compimento del fortunatissimo tour acustico che, lo scorso inverno, ha visto la cantante e autrice siciliana esibirsi insieme ai suoi musicisti in oltre trenta tra i maggiori teatri italiani. Il desiderio di incontrare il pubblico in una dimensione più intima, in una atmosfera più rilassata aveva infatti già portato Carmen a ridisegnare il suo repertorio in chiave acustica per il tour teatrale; un esperimento che ha riscontrato il favore dei tantissimi spettatori oltre che degli addetti ai lavori, li ha coinvolti in un intenso scambio di emozioni tra palcoscenico e platea.
Nel progetto curato per “Taormina Arte” la Consoli e la sua band suoneranno per la prima volta insieme ad un’orchestra di cinquanta elementi, l’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina diretta dal Maestro Paolo Buonvino.
In questo evento unico Carmen presenta brani vecchi e nuovi del suo repertorio appositamente riarrangiati per l’emozionante interpretazione che la vedrà affiancata all’orchestra.
Un elemento importante nella creazione di questo spettacolo è dato dal luogo che lo accoglierà: l’anfiteatro greco di Taormina.
Uno dei punti di partenza per l’ideazione della serata è stato, per la Consoli, valorizzare e trarre ispirazione dalle suggestioni di uno spazio che non è solo spazio fisico, ma è luogo della memoria e culla di nuovi progetti artistici. E per questo ha ritenuto importante coinvolgere non soltanto i collaboratori di sempre, ma sperimentare anche l’incontro con l’orchestra, un’altra risorsa preziosa offerta dal territorio, affidando al light designer che collabora con lei ormai da tre anni, il compito di sottolineate – con un progetto luci appositamente disegnato per l’occasione - il suggestivo sito archeologico, rispettandone l’identità storica.
Anche nella scelta dell’impianto audio è stata posta una attenzione particolare al rispetto del contesto: si tratta infatti di un impianto di nuovissima concezione tecnologica, appositamente studiato per ottenere una diffusione omogenea del suono in tutto l’anfiteatro, capace di raggiungere tutti gli spettatori senza dover ricorrere a volumi alti ed avendo, quindi, un impatto minimo sull’ambiente.
L’unicità dell’evento non escluderà colori i quali non avranno l’opportunità di potersi unire al pubblico della serata: il concerto sarà infatti registrato per la pubblicazione del primo disco live della Consoli.
Ma non è tutto, l'eccezionale spettacolo al Teatro Greco di Taormina verrà anche ripreso da dieci telecamere poste nei punti più strategici del sito archeologico e da questa registrazione verranno realizzati il primo DVD e VHS dedicati a Carmen Consoli e pubblicati in concomitanza al disco live.