Un nuovo progetto discografico di Franco Battiato in uscita il 16 settembre
11.07.2014

Un nuovo progetto discografico di Franco Battiato in uscita il 16 settembre

Joe Patti's experimental group. Da oggi parte il tour

Universal Music Italia pubblicherà il prossimo 16 settembre un nuovo progetto discografico di Franco Battiato in collaborazione con il suo storico sound engineer Pino ‘Pinaxa’ Pischetola e che uscirà come JOE PATTI’s experimental group, un album di studio dove a farla da padrone sarà la musica elettronica e sperimentale, brani rivisitati e nuovi brani, un viaggio nel suo repertorio di musica sperimentale dagli anni ‘70 ad oggi.


Da oggi venerdì 11 luglio in partenza il SHORT SUMMER TOUR 2014, che lo vedrà proporre sul palco due scenari completamente differenti: i primi quattro concerti lo vedranno live con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini rispettivamente l’11 luglio a MAROSTICA (VI), Piazza degli Scacchi, il 14 luglio – ROMA, Centrale Live il 15 luglio – SIENA, Piazza Duomo e il 17 luglio – MILANO, Alfa Romeo City Sound (Ippodromo del Galoppo). I live saranno aperti da una eccezionale prima assoluta, l’esecuzione di un concerto per santur - strumento a corde della tradizione classica iraniana - violoncello e archi di Lamberto Curtoni.


Negli altri quattro concerti in programma a luglio Battiato presenterà il progetto di musica elettronica sperimentale, Joe Patti’s experimental group dove con sintetizzatore, tastiera e pianoforte, sarà sul palco accompagnato dal suo inseparabile ingegnere del suono Pino “Pinaxa” Pischetola qui ai live electronics e dal pianista Carlo Guaitoli. Le date in calendario si terranno rispettivamente a Tortona (Al) il 24 luglio, a Marina di Pietrasanta (Lu) il 26 luglio, a Sirolo (An) il 27 luglio e a Bellinzona il 30 luglio.