22.07.2005

ZUCCHERO "ZU & CO" ENTRA NELLA CLASSIFICA DI VENDITA NEGLI STATI UNITI

Continua senza soste l'incredibile successo di Zucchero nel mondo! Dopo aver scalato le classifiche di tutta Europa, l'album "Zu & co" debutta questa settimana anche nella Top 200 di Billboard, direttamente al numero 85!!!

Un traguardo davvero eccezionale : è quasi impossibile per una pop-rock star , non anglofoba ,entrare in un mercato tradizionalmente molto difficile.

A maggior ragione per un italiano .Sono infatti passati parecchi anni dall'ultima volta che un artista pop rock proveniente dal nostro paese è riuscito a conseguire lo straordinario risultato di entrare nei primi 100 della più prestigiosa classifica mondiale!

L'impresa assume ancora maggiore importanza se si pensa che è stata compiuta dopo solo una settimana dalla pubblicazione dell'album, avvenuta infatti in Usa il 12 Luglio per l'etichetta Concorde Records, raggiungendo le 200.000 copie vendute.

"Zu & co", oltre ad essere distribuito nei "negozi tradizionali" è anche disponibile negli Stati Uniti nei coffee shop della catena Starbucks, un'operazione particolare che è stata realizzata con i più recenti album di artisti di enorme successo come ad esempio Coldplay, Norah Jones e Ray Charles.

A tale proposito Vi segnaliamo un articolo sull'argomento pubblicato in prima pagina dal Wall Street Journal Europe martedì 19 luglio, l'articolo si apre proprio con una parte dedicata a Zucchero e al suo progetto.



L'ingresso di Zu & co nella top 100 rappresenta indubbiamente una pietra miliare non solo nella carriera di Zucchero ma anche per la musica italiana!