"Mendelssohn Discoveries" trionfa in Francia
04.11.2009

"Mendelssohn Discoveries" trionfa in Francia

Dopo il Diapason d'Or e il Maestro, ora si aggiudica anche il Choc de la Musique

Accoglienza davvero trionfale, e meritatissima, per “Mendelssohn Discoveries”, l’ultimo album di Riccardo Chailly interamente dedicato al genio tedesco e contenente tutte Prime Registrazioni mondiali, tra cui il Concerto per Pianoforte n° 3, scoperto e magistralmente eseguito da Roberto Prosseda.

La stampa internazionale (cartacea e online) ha subito accolto benissimo questa incisione, ponendo l’accento non soltanto sull’ineccepibile direzione del grande Chailly, ma anche sull’abilità del Prosseda pianista/interprete, nonché sull’enorme valenza culturale e musicologica del suo lavoro di ricerca, che prosegue ormai da più di quattro anni. “Mendelssohn Discoveries” è infatti soltanto l’ultimo capitolo di una serie di fondamentali incisioni, tutte firmate Decca, dedicate a inediti e rarità del grande compositore tedesco.

Ma è soprattutto in Francia che l’album ha fatto incetta di premi, aggiudicandosi tutti i più ambiti riconoscimenti delle più importanti riviste di settore: dopo aver vinto il Diapason d’Or (Diapason) e il Maestro (Pianist Magazine), ora “Mendelssohn Discoveries” ha ottenuto anche il Choc de la Musique (Classica - Monde de la Musique).
MENDELSSOHN DISCOVERIES
Riccardo Chailly
Roberto Prosseda
Orchestra del Gewandhaus di Lispia
CD Decca 478 1525