Rafal Blechacz questa sera in concerto con la Filarmonica
21.05.2012

Rafal Blechacz questa sera in concerto con la Filarmonica

L’ultimo concerto della Stagione della Filarmonica della Scala prima della pausa estiva, lunedì 21 maggio, segna il debutto con l’orchestra di uno dei direttori italiani di maggior statura internazionale, Fabio Luisi. Il concerto del 21 maggio, vede debuttare anche il giovane pianista Rafał Blechacz, che dopo la vittoria al Concorso Chopin di Varsavia nel 2005 si è imposto tra gli artisti più apprezzati dei nostri anni per eleganza e sensibilità.

Giovanni Gabrieli Canzon XIII – Canzon I – Sonata XIX (Trascrizioni per grande orchestra di Claudio Ambrosini)
Ludwig van Beethoven Concerto per pianoforte n° 4
Alfredo Casella Paganiniana
Ottorino Respighi Feste romane

Dopo il successo dei primi due CD dedicati a Chopin (oltre 160.000 copie vendute), nel nuovo album Rafał Blechacz affronta un repertorio apparentemente lontano dall’autore che lo ha lanciato nell’olimpo del pianismo internazionale.

La scelta di accostare Szymanowski (polacco anch’esso come Chopin) a Debussy (che deve molto al compositore di Varsavia) è in realtà fondata da molti punti di contatto che Blechacz ci rivela grazie alle sue straordinarie doti tecnico-intrpretative.

Blechacz sarà in concerto il 21 maggio presso il Teatro alla Scala per la stagione della Filarmonica, con il concerto n. 4 per pianoforte e orchestra di Beethoven diretto da Fabio Luisi.


Debussy
Pour le piano
Estampes
L’Isle joyeuse
Szymanowski
Preludio e Fuga in do diesis min.
Sonata in do min.
Fuga a 3 voci
CD 477 9548