BRIAN ENO PRESENTA "SHIPS", IL SUO NUOVO CONCERTO DAL VIVO CHE SARÀ ESEGUITO IN ANTEPRIMA ALLA BIENNALE MUSICA DI VENEZIA 2023
06.06.2023

BRIAN ENO PRESENTA "SHIPS", IL SUO NUOVO CONCERTO DAL VIVO CHE SARÀ ESEGUITO IN ANTEPRIMA ALLA BIENNALE MUSICA DI VENEZIA 2023

"Ships", l’opera di Brian Eno recentemente commissionata da La Biennale di Venezia con prima esecuzione il 21 ottobre al Teatro la Fenice nell’ambito della Biennale Musica di Venezia 2023, presenta un adattamento orchestrale dell'acclamato album di Eno del 2016, "The Ship", oltre a composizioni nuove e grandi classici di Eno.

Brian Eno si esibirà insieme alla Baltic Sea Philharmonic, orchestrata e diretta da Kristjan Järvi. L'esibizione prevede anche un cameo dell'attore Peter Serafinowicz e il supporto di collaboratori di lunga data, il chitarrista Leo Abrahams e il programmatore/tastierista Peter Chilvers.

Questa serie di concerti segna il primo tour dal vivo di Brian Eno in cinque decenni di carriera solista e anche la sua prima apparizione con orchestra. Eno ha partecipato a pochi concerti come solista, l'ultima volta nel 2021 presso il sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, l'Acropoli di Atene, con il fratello Roger Eno, ottenendo il tutto esaurito e la standing ovation. Con queste premesse era naturale che Brian Eno si esibisse in altri luoghi tra i più iconici d'Europa, iniziando dal rinomato teatro d'opera italiano, La Fenice di Venezia, seguito da ulteriori concerti alla Philharmonie di Berlino, a La Seine Musicale di Parigi, al TivoliVredenberg di Utrecht per poi concludere alla Royal Festival Hall di Londra.

Queste esibizioni coincidono con la sua partecipazione alla Biennale Musica 2023, dove sarà premiato con il Leone d'Oro alla carriera. Questi sei concerti sono un evento unico e imperdibile.

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 06.06.2023