TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SU BJORK
TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SU BJORK
31.10.2002

TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SU BJORK

Da domani in vendita diverse pubblicazioni, tra cui il "Greatest hits"

Questo autunno una lunga serie di avvenimenti e iniziative marcheranno i 25 anni di carriera di Bjork, a partire dalla pubblicazione del suo primo GREATEST HITS, venerdì 1° novembre.

La popolare artista islandese, simbolo di originalità e avanguardia ha infatti iniziato la sua attività di cantante all’età di soli dodici anni, e in questa ricorrenza ha deciso di fare un punto della situazione, pubblicando un album con il meglio della sua carriera solista internazionale, ma anche DVD, cofanetti speciali, dischi live, un singolo, un documentario … ecco i dettagli :


GREATEST HITS – il cd conterrà 14 hit: da Human Behaviour (1993) a Pagan Poetry (2001), passando per Big Time Sensuality, Isobel, Army Of Me, All Is Full Of Love, Joga, Hyperballad, Bachelorette, Venus As A Boy, Hunter, Hidden Place, Possibly Maybe, Play Dead. Nell’album anche un inedito, It’s In Our Hands. Questa raccolta verrà pubblicata in una speciale confezione in cartoncino (digisleeve).

IT’S IN OUR HANDS – la canzone inedita inclusa nell’album, già presentata nei concerti dello scorso anno, verrà accompagnata da un video girato in primavera e diretto da Spike Jonze. A fine novembre verrà pubblicato il DVD singolo contenente anche due canzoni registrate live a Barcellona lo scorso anno.

FAMILY TREE – un prezioso cofanetto in packaging speciale, con 1 cd standard, 5 mini cd, un libretto con i testi più significativi ed un poster con l’albero genealogico (family tree, appunto) delle canzoni, cioè una mappa della musica di Bjork. Sul primo cd troveremo quello che Bjork reputa il suo personalissimo “Best”, scegliendo non solo tra i singoli, ma anche tra e i B-side e i pezzi meno noti. Sui 5 mini cd (formato 3”) si esploreranno le radici di un vastissimo repertorio: brani della sua adolescenza in Islanda (primi anni 80), alcuni brani con i Sugarcubes(la band con cui Bjork ha varcato i confini islandesi), alcuni demo e B-side e versioni live acustiche realizzate con gli archi del Brodsky Quartet. Family Tree uscirà il 1°novembre.

VOLUMEN 1993-2003 – Oltre che per la sua apprezzatissima musica, Bjork è nota per la cura meticolosa della sua immagine, spesso concretizzata in raffinati e originalissimi video-clip che assumono sempre più i contorni di mini film o quadri in movimento. Perciò, sempre a ottobre, è prevista la pubblicazione di un Greatest Hits Video. Il DVD, nei negozi dal 29 novembre, sarà la versione aggiornata della raccolta Volumen (1999) e conterrà 18 tra i video più belli, oltre al nuovo It’s In Our Hands e all’inedito video-clip di Nature Is Ancient (una canzone B-side di Bachelorette).

LIVE AT THE ROYAL OPERA HOUSE – lo scorso anno Bjork ha intrapreso un tour che l’ha portata nei teatri più belli del mondo (in Italia al Regio di Parma e all’Opera di Roma lo scorso novembre) accompagnata dalla Novecento Orchestra (54 elementi), il duo elettronico Matmos e l’arpista Zena Parkins. Questo DVD (in uscita il 15 novembre) contiene le riprese del concerto tenuto al Royal Opera House di Londra e prosegue (anche nella grafica) la collana di DVD live già pubblicati (Sheperds Bush Empire, MTV Unplugged & Live, Cambridge e Vessel).

INSIDE BJORK – il 18 novembre, su TELE+ Bianco vedremo un documentario realizzato con la collaborazione di Bjork stessa ( che oltre a ripercorrere la sua carriera, si esibisce all’organo in una chiesa cantando Anchor Song in Islandese) e di numerose celebrità internazionali di primissimo piano.

CAMPAGNA CATALOGO – in coincidenza con l’uscita del Greatest Hits, e per un periodo limitato, i precedenti album verranno messi in vendita a prezzo speciale: Debut, Post, Homogenic, Vespertine.

ALBUM LIVE – tra dicembre e febbraio, uno ad uno usciranno i suddetti album nella speciale versione live: le stesse canzoni, ma eseguite dal vivo nelle centinaia di concerti tenuti in tutto il mondo e registrati da Bjork in questi ultimi 8 anni.


Insomma un programma fittissimo, che permetterà di dare una panoramica completa dello straordinario lavoro di quella che indubbiamente è una tra i più originali artisti contemporanei, ma anche un’occasione per accedere in maniera completa ad un pregiato repertorio di musica pop di massima qualità e avanguardia.
Infine, da un punto di vista prettamente personale, il 3 ottobre scorso Bjork e il suo compagno, l’artista Matthew Barney hanno annunciato la nascita della loro figlia Isadora. Per questo motivo, a partire dal giugno scorso e fino all’anno prossimo, è stato sospeso ogni impegno pubblico della cantante.