Gatto Panceri

BIOGRAFIA
GATTO PANCERI

VIBRAZIONI
Trama, numeri e protagonisti
Calato il sipario del teatro Ariston, spente le luci del Sanremo '99 (al quale Gatto ha partecipato presentando il brano "Dove, dov'è") e pubblicato nel maggio dello stesso anno il suo quinto album "Cercasi amore", inizia il lungo lavoro per la realizzazione di "Vibrazioni". Circa due anni per scrivere più di trenta canzoni tra le quali sono state scelte le quattordici che compongono la play-list del nuovo cd.
LA SCALETTA
1) Sdraiati dentro di me
2) Un lavoro che mi piace
3) Va bene anche se
4) Una settimana e un giorno
5) Tu mi rubi il cuore
6) La strada nel bosco
7) Rosa carne
8) I miei segni
9) Vibro
10) Mercurio
11) Un'avventura infinita
12) Non è da saggio
13) W Lei
14) Quattordici

STUDI E MUSICISTI
Due i mesi di pre-produzione che sono stati spesi per studiare sonorità e arrangiamenti, altri due necessari per le registrazioni definitive. Tre tecnici e quattro studi con caratteristiche differenti sono serviti per ottenere il risultato finale voluto.
Cinque i musicisti che con un'orchestra di trenta elementi hanno dato forma, suoni ed emozioni all'idea del nuovo album.
Elio Rivagli: batteria e percussioni
Paolo Costa: basso
Giorgio Secco: chitarre
Valter Vincenti: chitarre (traccia 12 e 14)
Umberto Iervolino: tastiere, programmazioni e direzione d'orchestra.
Orchestra d'archi dell'Associazione Musicisti Italiani di MilanoGATTO & JERVO
La produzione e gli arrangiamenti sono stati curati da Gatto Panceri e da Umberto Iervolino. Una collaborazione che dura da tre anni e che è stata da subito premiata con il disco d'oro per le vendite del cd "Stellina" ('98). Gatto oltre ad aver suonato le chitarre in diversi brani ha scritto ed eseguito in proprio tutte le partiture corali. IL MISSAGGIO
E' stato affidato a Enrico La Falce, alchimista del banco dei suoni che in questi anni ha regalato la sua "magia" ad alcuni tra i più riusciti e fortunati album della musica italiana di fine millennio.

La BIOGRAFIA:
A partire da oggi...
Nell'ottobre del 2001 il cantautore monzese Luigi Giovanni Maria Panceri, in arte Gatto, pubblica il suo sesto album dal titolo "Vibrazioni". L'album precedente "Cercasi amore" è del '99, anno in cui ha partecipato a Sanremo Big con la canzone "Dove, dov'è" e ha vinto il premio della critica a "Un disco per l'estate" con "Anello di fumo".
Una carriera, la sua, nata subito sotto una buona stella e di gradino in gradino salita fino ai riflessi dorati di "Stellina", cd uscito nel '98 che con 85mila copie vendute ha conquistato il disco placcato col nobile metallo, trainato dai singoli "Mia" e "Le tue mani".

Una firma che piace
Grosse soddisfazioni come cantante ma anche grandi consensi da parte dei colleghi per il suo "pennino d'oro". Già nel '91 Mina sceglie la sua canzone "Canterò per te" per includerla nel suo cd "Uiallalla". Un'iniezione di fiducia e un biglietto di sola andata verso il successo: qualche anno dopo scriverà due canzoni per Andrea Bocelli, una delle quali è "Vivo per lei" inserita nel fortunatissimo album "Romanza". Un successo mondiale. Nel '96 Giorgia sceglie ben sette brani per il suo secondo lavoro (tra cui "C'è da fare" e "Riguarda Noi"); anche Mietta ne interpreta quattro e il grande Gianni Morandi sceglie "La voce", un'altra composizione firmata Panceri. Da annoverare anche "Station Wagon" che nel '97dà il titolo a un compact di Syria e infine un pezzo, "Numeri", per Sabrina Salerno scritto a quattro mani con Massimo Riva, il chitarrista di Vasco Rossi scomparso nel '99.
Curiosando tra i cd
"Gatto Panceri" è anche il titolo del disco che nel '91 segna il suo esordio (tra le canzoni spicca "Un qualunque posto fuori e dentro di te", brano ancora oggi richiesto nelle radio nazionali). Nel '92 partecipa a Sanremo Giovani con "L'amore va oltre" che vince il premio della critica. Nel '94 esce "Succede a chi ci crede" che si apre con "Abita in te" un superclassico che diffonde la fama di Gatto in tutta Italia ma anche oltre i confini nazionali. La canzone, infatti, tradotta in "Stapel op you" e interpretata dal cantante olandese di origine italiana, Marco Borsato, rimane per parecchie settimane in vetta alle charts europee. Il terzo album "Impronte digitali" viene pubblicato nel '95. Contiene inediti e versioni di alcuni brani resi famose da altri artisti. Nel '98 il successo di "Stellina" arriva fino in Messico dove l'omonima canzone viena tradotta e cantata con successo da Mijares. Nel '99 subito dopo l'uscita di "Cercasi amore" intraprende un'altra lunga tournè.

Gatto sale in cattedra
Insegnante di musica, diplomato in chitarra e composizione al conservatorio di Milano, già dagli inizi degli anni '90 si trova subito a lavorare con i grandi nomi della ribalta nazionale. Tra i più illustri spiccano il musicista Patrick Dijvas, bassista della Pfm e produttore dei suoi primi tre album, il manager Michele Torpedine e i produttori Umberto Iervolino, Celso Valli e Mauro Malavasi. Per il lavoro in studio e per la sua intensa attività live si affida ai migliori strumentisti della musica italiana. Nel '93 Gatto entra a far parte della Nazionale Cantanti di calcio (è un buon giocatore e un super-interista) dove conosce Mogol, il paroliere di Battisti che vuole Panceri docente alla scuola Umbra per giovani talenti da lui fondata. Nel '99 aderisce con entusiasmo anche alla Hope Music School che ha sede a Frascati mettendo a disposizone dei giovani allievi la sua ormai decennale esperienza.
Altre cose da sapere...
- ll sito ufficiale di Gatto è www.gattopanceri.net (gattopan@tiscalinet.it). Un indirizzo internet molto apprezzato e visitato.
- Gatto ha un "fan club" che risponde a questo indirizzo: Gatto Panceri Fan Club, via Isabella Riva n. 15, 23847 Molteno Lecco.
- Per contatti di ogni tipo esiste inoltre la casella postale 56, 22055 Merate.
- Gatto ha girato nella sua carriera i videoclip delle canzoni: "L'amore va oltre", "Alza il volume", "Abita in te", "Giò", e "Dove, dov'è" .