ANDREW BIRD TORNA CON "ATOMIZED", IL PRIMO NUOVO SINGOLO E VIDEO DEL 2022
17.03.2022

ANDREW BIRD TORNA CON "ATOMIZED", IL PRIMO NUOVO SINGOLO E VIDEO DEL 2022

Nel 1967, Joan Didion scrisse di aver "affrontato direttamente e in modo netto l'evidenza dell'atomizzazione, la prova che le cose vanno in pezzi"Andrew Bird aggiorna questa osservazione con l'uscita di "Atomized", il suo primo nuovo singolo e video del 2022 in uscita oggi, 17 marzo.

"Inizia a scusarti, incolpando la tecnologia", canta Bird "Cercheranno di ottenere un aumento per spodestarti, smagnetizzare i tuoi poli e sai che cercheranno di eliminarti... Ecco cosa dico loro: le cose vanno in pezzi." “Didion stava aggiornando W.B. Yeats per i litigiosi anni '60", osserva Andrew Bird e spiega "Questa canzone lo porta al presente pixelato in cui non è solo la società che viene atomizzata, ma l’individualità che viene spezzata e dispersa".

Registrato dal vivo da Andrew Bird e dalla sua band di quattro elementi composta dal bassista Alan Hampton, dal batterista Abe Rounds e dal chitarrista-produttore Mike Viola, il ritmo libero e cullante di "Atomized" è avvolto non solo da un violino pizzicato in modo ipnotico e da intermezzi improvvisi senza interruzioni, ma da affermazioni taglienti espresse con naturale freddezza. Nel video musicale diretto da Matthew Daniel Siskin, Bird si trova al centro di un mondo surreale diviso tra luce e oscurità. Inseguito da una versione di se stesso, studia la sua ombra, cerca un significato e invia avvertimenti mentre la sua mente e il suo corpo iniziano a funzionare separatamente. Ma mentre vacilla sull'orlo della sanità mentale - cantando, suonando, seduto e in piedi - il ritmo rimane costante.

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 17.03.2022