DECCA CLASSICS FIRMA IL FENOMENALE PIANISTA COREANO YUNCHAN LIM, IL PIU' GIOVANE VINCITORE DEL VAN CLIBURN
19.10.2023

DECCA CLASSICS FIRMA IL FENOMENALE PIANISTA COREANO YUNCHAN LIM, IL PIU' GIOVANE VINCITORE DEL VAN CLIBURN

Decca Classics è entusiasta di annunciare un contratto esclusivo con il pianista sudcoreano Yunchan Lim, dopo averlo inseguito da un capo all’altro del globo per ottenere la sua ambita firma. I dirigenti della casa discografica internazionale hanno viaggiato fino a Tokyo, Parigi, Amsterdam, Roma, Londra, New York e Seul per incontrare Yunchan e accoglierlo in seno alla leggendaria etichetta. L’anno scorso, a soli diciotto anni, Yunchan ha “sbalordito il mondo musicale” (The New York Times) e ha fatto la storia come più giovane vincitore di sempre del Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn in Texas. La sua esecuzione finale del Concerto per pianoforte n. 3 di Rachmaninov non ha soltanto mosso alle lacrime la direttrice d’orchestra Marin Alsop sul palco, ma ha anche spopolato su YouTube , toccando il 24° posto tra le tendenze globali e totalizzando oltre 12 milioni di visualizzazioni: l’esecuzione del brano più vista sulla piattaforma. La straordinaria esibizione è stata osannata anche dai critici, che l’hanno definita “un folgorante trionfo” dichiarando “è nata una stella” (The New York Times). Yunchan è stato catapultato in prima pagina, ottenendo una fama ben al di là del mondo della musica classica e diventando da un giorno all’altro un eroe nazionale coreano. Il clamore mediatico e il fervore dei fan sono proseguiti, con ascoltatori che hanno definito le sue esecuzioni “in grado di cambiare la vita. Il suo successo fulmineo e la sua magnetica presenza sul palco hanno raccolto seguaci in tutto il mondo – dando vita a numerose pagine di fan e al suo volto stampato su magliette non ufficiali – ed è stato celebrati dalla stampa come “la risposta della musica classica al K-pop”.


È un musicista che trascende ogni definizione, cercando di formare un profondo legame con il pubblico. Con eloquenza, The Critic scrive: “Yunchan suona le note – tutte le note – come sentieri verso un surreale altrove”, mentre International Piano afferma che l’adolescente ha “il mondo intero nelle maniL’ascesa di Yunchan nel mondo della musica classica è stata fulminea e il giovane pianista è più indaffarato che mai, con il suo imminente debutto alla Carnegie Hall e vari concerti con la Boston Symphony Orchestra, l’Orchestre de Paris insieme al suo compagno d’etichetta Klaus Mäkelä e la Royal Philharmonic Orchestra con il direttore musicale Vasilij Petrenko .


Sia critici che spettatori rimangono ipnotizzati dalle esecuzioni di Yunchan Lim; dalle sue straordinarie esibizioni su palchi rinomati tra cui la David Geffen Hall del Lincoln Center e l’Hollywood Bowl, fino al suo osannato debutto londinese alla Wigmore Hall, che ha fugato ogni dubbio che il suo sia “un talento su un milione” (Dallas Morning News). La trasmissione in streaming dal vivo del suo recital tutto esaurito alla Wigmore Hall è già stata visualizzata più di 100.000 volte, e il Times ha scritto: “Se mai un giovane pianista ha debuttato a Londra lasciandosi dietro una scia di gloria, è stato questo diciottenne sudcoreano.”


Dopo il suo primo album post-concorso, un’incisione dal vivo dell’“ Imperatore ” di Beethoven insieme alla Gwangju Symphony Orchestra con Universal Music Korea, disco di platino in poche ore – Lim si appresta ora a incidere il suo album di debutto con Decca nella primavera del 2024. Riflettendo sul suo viaggio, Yunchan dice: “Ho deciso che vivrò la mia vita soltanto per la musica, e che per essa rinuncerò a tutto […] voglio che la mia musica diventi più profonda, e se quel desiderio giunge al pubblico, io sono soddisfatto.

 

Yunchan Lim sta per intraprendere un tour mondiale che vedrà la sua unica data in Italia il 10 aprile a Milano per la Società dei Concerti con un programma interamente dedicato agli Studi di Chopin.

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 19.10.2023