FEDERICO ALBANESE annuncia il nuovo album "BEFORE AND NOW SEEMS INFINITE" in uscita il 25 febbraio su Mercury KX
29.10.2021

FEDERICO ALBANESE annuncia il nuovo album "BEFORE AND NOW SEEMS INFINITE" in uscita il 25 febbraio su Mercury KX

Da oggi è disponibile il primo singolo "THE QUIET MAN"

Il compositore e pianista italiano Federico Albanese annuncia il suo nuovo album "Before And Now Seems Infinite" che uscirà su etichetta Mercury KX il 25 febbraio 2022.


Un lavoro tra passato e presente, tra realtà e immaginazione, tra memoria e ricordo questo che cattura e popola questi momenti e passaggi di tempo. Ogni intreccio squisitamente realizzato in tonalità neoclassica ed elettronica con tracce di jazz e pop d'avanguardia è ispirato da una memoria specifica e dal suggerimento contenuto nelle parole del romanziere francese Marcel Proust: "Il ricordo delle cose passate non è necessariamente il ricordo delle cose come erano”. “Ci sono molti modi in cui percepiamo un ricordo”, dice Albanese, che è cresciuto a Milano e ora vive a Berlino. “Potremmo ricordare le cose da diverse angolazioni e dare loro significati diversi. Trovo interessante esplorare l'istante in cui decidiamo come ricordare qualcosa. E la musica è il veicolo che uso per trovare questi momenti, per trattenerli nel tempo”. 


“Before And Now Seems Infinite" segue "By The Deep Sea" (2018) e la colonna sonora del documentario "Twelve" (2019), con i suoi temi attuali di spiritualità, ecologia e comunità. "The Moments We Keep" nel luglio 2021, un EP con la cantautrice irlandese/norvegese Tara Nome Doyle e un album registrato spontaneamente EP per pianoforte solo "Fredenwade – Teil I" nell'ottobre 2021.

Sono presenti due ospiti d'eccezione: i cantanti Marika Hackman e Ghostpoet (Obaro Ejimiwe), artisti britannici che, come Albanese, sfidano le categorizzazioni. La loro presenza nell'album è la prova che Albanese rappresenta un lampo di buona luce nell'universo classico moderno e un riflesso di come 'Before And Now Seems Infinite' sia un passo avanti rispetto ai suoi precedenti quattro album.


"The Quiet Man" è il primo singolo tratto da "Before And Now Seems Infinite". La musica è stata ispirata dal padre di Albanese. “In apparenza forse non era un uomo tranquillo, ma aveva un lato riservato, che non ho mai veramente capito, né visto. Abbiamo tutti personalità multiple, alcune in superficie e altre sepolte. Mio padre era così, o è così che la mia mente ha deciso di ricordarlo. La struttura del pezzo incarna questa idea, con più livelli, alcuni più melodici, altri più ossessivi”. In sostanza, "Before And Now Seems Infinite" non è solo una bella e inquietante raccolta di ricordi, ma un ritratto dell'artista, di tutti i suoi molteplici livelli di emozione ed esperienza, con un nuovo ricordo; l'album più profondo e commovente di Albanese fino ad oggi e un segnale per un futuro di nuovi ricordi e nuove vette musicali da raggiungere. Il lancio dell’album sarà supportato da un tour europeo che sarà annunciato nel corso del mese di novembre. ‘Before And Now Seems Infinite’

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 29.10.2021