KRYSTIAN ZIMERMAN INTERRPETA LE OPERE PER PIANO SOLO DI KAROL SZYMANOWSKY.
30.09.2022

KRYSTIAN ZIMERMAN INTERRPETA LE OPERE PER PIANO SOLO DI KAROL SZYMANOWSKY.

ESCE OGGI IL NUOVO ALBUM "PIANO WORKS" IN CD E DIGITALE

Il pianista polacco Krystian Zimerman torna alle sue radici per rendere omaggio al suo connazionale Karol Szymanowski nel 140° anniversario della nascita del compositore. Dopo aver studiato per decenni le sue opere per pianoforte solo, Zimerman presenta un nuovo album con un repertorio ricco e variegato che abbraccia il periodo dal 1899 alla metà degli anni Venti. Il suo obiettivo è quello di gettare nuova luce su questo aspetto meno conosciuto della produzione di Szymanowski e contribuire a consolidare la sua reputazione di grande compositore di musica per pianoforte. In questo album è presente anche un forte filo di amicizia che lega sia Szymanowski che Zimerman al leggendario pianista Arthur Rubinstein, e Zimerman all'acustico di fama mondiale Yasuhisa Toyota.

Accoppiando il repertorio catturato quest'anno nella sala da concerto progettata da Toyota a Fukuyama con registrazioni inedite effettuate da Zimerman nel 1994, Karol Szymanowski: Piano Works disponibile da 30 settembre 2022 su CD, in digitale (anche in audio surround) e dal 21 ottobre in vinile (2 LP). Zimerman conclude il suo programma con musiche scritte ai tempi dello studio di Szymanowski, iniziando con quattro dei nove Preludi op. 1, alcuni dei quali potrebbero risalire al 1896, quando il compositore aveva solo 14 anni. Masques Op. 34, scritto nella tenuta di famiglia del compositore in Ucraina durante la Prima Guerra Mondiale, riflette sia l'immersione di Szymanowski nella scrittura di Debussy, Scriabin e Stravinsky, sia i suoi viaggi prebellici in Nord Africa e nella regione del Mediterraneo. Opera della massima maturità artistica, ritrae tre figure letterarie: Scheherazade, "Tantris" o Tristano e Don Giovanni. Seguono quattro delle sue venti mazurche op. 50 (1926-31), l'unica serie che può essere paragonata nella sostanza a quelle di Chopin. Ricchi di una complessa scrittura ritmica, di armonie cromatiche e di ricche tessiture, che pongono notevoli sfide tecniche all'esecutore, i brani sono stati in gran parte ispirati dalle canzoni e dalle danze popolari dei Monti Tatra. Zimerman conclude con le squisite Variazioni su un tema popolare polacco op. 10, un'opera che valse al compositore un breve successo da parte della critica polacca dopo la sua prima esecuzione nel 1906.

Szymanowski dedicò il movimento "Don Juan" di Masques all'amico Arthur Rubinstein, da sempre sostenitore della musica del compositore. Molti anni dopo, Rubinstein divenne amico e mentore del giovane Krystian Zimerman, offrendogli consigli che ancora oggi apprezza moltissimo. Zimerman registrò Masques a Copenaghen nel 1994, ma i brani non furono mai pubblicati. In vista dell'anniversario di Szymanowski, quando ha ricevuto l'invito di un altro buon amico, il dottor Yasuhisa Toyota, ha colto al volo l'opportunità di registrare altre opere solistiche del compositore nella sala da concerto di Fukuyama, una delle tante in tutto il mondo che hanno beneficiato dei maghi dell'acustica. "Nelle sale di Toyota, ogni nota è chiara", osserva Zimerman, "ma ognuna di esse si trova in un ambiente caldo". Il suo viaggio completo attraverso questo repertorio offre agli ascoltatori un'affascinante visione del mondo sonoro di Szymanowski, dallo scintillio e l'opulenza delle Masques ai terrosi idiomi popolari delle Mazurche.

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 30.09.2022