Il CD di Rafal Blechacz dedicato a Debussy e Szymanowski è "Recording of the Month" di Gramophone
26.04.2012

Il CD di Rafal Blechacz dedicato a Debussy e Szymanowski è "Recording of the Month" di Gramophone

Con una recensione di ben due pagine intere la prestigiosa rivista Gramophone elegge il nuovo CD di Rafal Blechacz dedicato a Debussy e Szymanowski “Recording of the Month” sul numero di maggio.

Un grande attestato di stima che, attraverso il circostanziato commento del critico Jeremy Nicholas, sottolinea la piena maturità del giovane interprete polacco balzato ai vertici del concertismo internazionale dopo la vittoria al Concorso Chopin nel 2005.

In “Pour le Piano” di Debussy Blechacz ”…non è incline all’immergere i passaggi nella foschia impressionistica come molti fanno, scegliendo ed enfatizzando il virtuosismo della scrittura ricordando quanto Debussy imparò da Liszt”. In “Estampes” si apprezza “la calda sensualità – in particolare ne “La Soirée dans Grenade” – preferibile alla fredda oggettività di Michelangeli, paradossalmente uno degli idoli di Blechacz” mentre con “L’isle joyeuse” “ci conduce naturalmente al mondo sonoro di Szymanowski”.

E’ proprio nella "Sonata n. 1", ricca di influenze chopiniane e straussiane, che Blechacz stupisce nuovamente per la capacità di sviscerare la complessa struttura: “la musica di Szymanowski non ha mai goduto di grande popolarità ed ha bisogno di un pianista del calibro di Blechacz per poter essere valorizzata ed esser e inserita con più frequenza nel repertorio concertistico”.

La critica si conclude con un apprezzamento a Deutsche Grammophon “promossa a pieni voti per aver puntato su questa giovane star”.
RAFAL BLECHACZ
Debussy

Pour le piano, Estampes
L’Isle joyeuse
Szymanowski
Preludio e Fuga in do diesis min.
Sonata in do min., Fuga a 3 voci
CD 477 9548
Deutsche Grammophon