JOE HISAISHI IN VIENNA: IL NUOVO ALBUM CON DUE PRIME REGISTRAZIONI MONDIALI IN USCITA IL 28 GIUGNO
05.04.2024

JOE HISAISHI IN VIENNA: IL NUOVO ALBUM CON DUE PRIME REGISTRAZIONI MONDIALI IN USCITA IL 28 GIUGNO

Il 30 marzo dello scorso anno, Joe Hisaishi ha fatto il suo trionfale debutto sul podio di un Musikverein di Vienna tutto esaurito, dirigendo un programma di opere proprie (disponibile in streaming su STAGE+ QUI ). Ora Deutsche Grammophon è felice di annunciare l'uscita di Joe Hisaishi in Vienna, il secondo album del pluripremiato compositore, direttore d'orchestra e pianista giapponese per l'etichetta gialla. Questa nuova registrazione fa seguito al grande successo del debutto su DG con A Symphonic Celebration - Music from the Studio Ghibli films of Hayao Miyazaki, uno degli album di musica classica più venduti al mondo nel 2023.


Joe Hisaishi in Vienna presenta la prima registrazione mondiale della Sinfonia n. 2 registrata dal vivo al Musikverein con i Wiener Symphoniker. Dopo questa bellissima esperienza, Hisaishi è tornato a registrare un'altra prima mondiale a Vienna: la sua Viola Saga, con il rinomato solista Antoine Tamestit. L'uscita dell'album è prevista per venerdì 28 giugno 2024 su CD, vinile (2 LP) e digitale, mentre il primo singolo Viola Saga Movement 2 viene pubblicato oggi, venerdì 5 aprile, con un video girato presso la Wiener Konzerthaus di Vienna.

Joe Hisaishi è conosciuto in tutto il mondo per le sue musiche da film, in particolare per la sua collaborazione con il creatore dello Studio Ghibli e il due volte premio Oscar Hayao Miyazaki il film quali La città incantata, La Principessa Mononoke e Il mio vicino Totoro. Nel 2023, la colonna sonora di Hisaishi per il loro ultimo film, Il ragazzo e l’airone, gli è valsa la prima nomination ai Golden Globe. Per il suo album di debutto DG ha creato arrangiamenti sinfonici di musiche tratte da molte di queste colonne sonore, ottenendo un successo globale e il plauso della critica. La sua popolarità è tale che quest'estate sarà il protagonista di tre serate consecutive al Madison Square Garden, circostanza che non si è mai verificata prima d’ora per un compositore classico.

 

Nel corso dei decenni, Joe Hisaishi si è guadagnato grande rispetto anche per il suo lavoro al di fuori del mondo del cinema, avendo costruito un ampio catalogo di opere classiche contemporanee. Molte di queste si ispirano al minimalismo e alle composizioni sperimentali di amici e colleghi come Philip Glass, Steve Reich e Terry Riley, oltre che al ricco patrimonio musicale del Giappone e alle tradizioni classiche occidentali. Questo secondo album della DG si concentra su Hisaishi compositore per sale da concerto - evidenziando l'originalità e la versatilità della sua maestria musicale - e sulla sua abilità e sensibilità di direttore d'orchestra. 


Presentata per la prima volta a Kyoto nel 2021, la minimalista Sinfonia n. 2 utilizza una sottile ripetizione per ottenere un effetto drammatico, impiegando forti contrasti nel ritmo e nella struttura orchestrale per creare variazioni nei tre movimenti. "Gustav Mahler è il mio compositore preferito", osserva Hisaishi. "Ma i nostri stili sono completamente diversi. Mahler continua a introdurre nuovi temi, mentre noi minimalisti prendiamo un motivo e ci lavoriamo sopra, cambiandolo poco a poco, facendo del nostro meglio per farlo durare 20 minuti". Il compositore-direttore era così soddisfatto

dell'esecuzione dei Wiener Symphoniker al Musikverein che ha scelto di includere la versione dal vivo in questo album.


Pochi mesi dopo il concerto di Vienna, Hisaishi è tornato nella capitale austriaca per registrare in prima mondiale il suo Concerto per viola composto nel 2022 con la stessa orchestra e il solista Antoine Tamestit. Hisaishi ammira molto il suono caldo e la tecnica insuperabile del violista francese, perfetto per gli i mutevoli colori e la scrittura impegnativa di Viola Saga. Hisaishi e Tamestit hanno successivamente eseguito il brano in concerto a Macao e Osaka ottenendo grande successo.

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 05.04.2024