Elton John è uno gli artisti del rock contemporaneo più famosi dagli anni Settanta ad oggi. Pur avendo una discografia che spazia dal symphonic rock al glam rock, al pop rock, all'hard rock, è considerato uno dei maggiori esponenti del piano rock.
GLI ESORDI TRA MUSICA CLASSICA E ROCK’N’ROLL
Il pianoforte è suo amico fin dall'infanzia: alla tenera età di tre anni inizia a suonare le prime note di artisti classici come Bach, Mozart, Beethoven, Fryderyk Chopin. Da grande però il suo sogno diventa quello di avere una carriera indirizzata verso il rock'n'roll, lontana dal mondo in cui era cresciuto. Ci riesce. Negli anni Settanta la sua produzione riguarda proprio queste sonorità, mischiandole a elementi e improvvisazioni provenienti dalla cultura afroamericana. Proprio per questo motivo passa spesso da brani complessi ed orchestrali a canzoni più eclettiche e piene di energia. Uno stile in continua evoluzione non solo per quanto riguarda il sound, ma anche per il look che rispecchia alla perfezione il sound glam rock.
LO STILE UNICO DI ROCKET MAN
Uno stile unico nel suo genere che troviamo anche in brani come "
Rocket Man". Questo brano segna un passaggio importante nella carriera dell'artista, visto che si tratta di uno stile
più leggero rispetto al passato. Una canzone che inizia in sordina e che poi si sviluppa in un lento crescendo. "
Rocket Man: The Definitive Hits" è anche il nome di un Greatest Hits pubblicato nel 2007. Da ricordare anche "
Victim of Love", tredicesimo album in studio, totalmente diverso dalle sue produzioni precedenti. Probabilmente perché tutti i brani sono composti da Pete Bellotte in collaborazione con altri musicisti e addirittura Elton John non suona nemmeno il pianoforte.
UNA VOCE CHE INCANTA
Tra le altre produzioni da ricordare
Blue Moves che spazia tra ballate tristi, sonorità jazz, suite orchestrali e ritorni alla discomusic. Come nelle precedenti produzione la sua
voce è protagonista assoluta con falsetti, pronuncia particolare e salti da una nota all'altra senza problemi. Un'operazione alla gola però alla fine degli anni Ottanta gli rende la voce più profonda, eliminando da lì in poi il classico falsetto usato in precedenza.
L’ULTIMO TOUR?
Nel 2019 Elton John decide di ritirarsi, ma non prima aver salutato tutto il suo pubblico con un tour mondiale chiamato "Farewell – Yellow Brick Road Tour" che lo porta anche in Italia per l'ultima volta. Tanti gli artisti che sono stati influenzati nella loro crescita musicale proprio da Elton John come Anastacia, George Michael, Take That, Celine Dion, Pink.