"Bad Boys", il nuovo recital di Bryn Terfel, recensito in anteprima da GRAMOPHONE
04.12.2009

"Bad Boys", il nuovo recital di Bryn Terfel, recensito in anteprima da GRAMOPHONE

Il basso-baritono sfodera tutta la sua furia interpretando celebri "cattivi" della lirica

“Bad Boys”, il nuovo attesissimo recital di Bryn Terfel di prossima pubblicazione per Deutsche Grammophon, si è meritato un’eccellente recensione in anteprima su GRAMOPHONE di novembre, nonché l’ambita “Editor’s Choice”.

Il più famoso basso-baritono in attività questa volta ha scelto di interpretare esclusivamente ruoli “malvagi”, attingendo ad un repertorio quanto mai vasto e articolato: compaiono numeri da Beethoven (Fidelio); Donizetti (L’elisir d’Amore); Gounod (Faust); Mozart (Don Giovanni); Puccini (Tosca); Verdi (Otello); Weber (Der Freischütz); Schoenberg (Les Misérables); Gershwin (Porgy and Bess) e tanti altri. Con lui la Swedish Radio Symphony Orchestra diretta da Paul Daniel, il Swedish Radio Choir e due brevi ma intense apparizioni di Anne Sofie von Otter (mezzosoprano) e Balcarras Crafoord (baritono).

Così il recensore, Edward Seckerson: I ruoli cattivi sono sempre i più spassosi; nell’opera e nel teatro musicale sono anche più numerosi ed esasperati che nella realtà. Non stupisce dunque che si dimostrino (in tutto e per tutto) perfettamente congeniali al più famoso basso-baritono del mondo. […] Terfel […] è in grado di infondere spirito teatrale a qualsiasi cosa faccia. La sua possente presenza vocale fa leva su una fisicità prominente e la sua capacità di scandire le parole, in qualsiasi lingua, ha pochi eguali.

DA FEBBRAIO 2010.
BRYN TERFEL
Bad Boys
CD Deutsche Grammophon 477 8091


Anne Sofie von Otter
Balcarras Crafoord
Swedish Radio Choir
Swedish Radio Symphony Orchestra/Paul Daniel