Corrado Augias ci racconta la Marsigliese tratta da Viotti
14.05.2015

Corrado Augias ci racconta la Marsigliese tratta da Viotti

in arrivo il 4° volume del progetto Viotti

Esce prossimamente il QUARTO VOLUME del Progetto Viotti: l’integrale delle composizioni per violino e orchestra di Giovan Battista Viotti con il violinista Guido Rimonda e la Camerata Ducale.

Ne parla proprio in un articolo su La Repubblica di ieri, 13 maggio, Corrado Augias, che illustra la scoperta fatta da Rimonda: il tema della Marsigliese, celeberrimo brano diventato inno di Francia, altro non sarebbe che tratto da un brano di Viotti.

Come è stato ricostruito( e come possiamo documentare in modo inoppugnabile l’inno francese (poi ri-orchestrato da Berlioz con l’aggiunta delle parole da R. De Lisle) nasce da un tema con variazioni di Viotti scritto nel 1781, ben 11 anni prima della “nascita” ufficiale della Marsigliese stessa.

“Progetto Viotti” non è soltanto la registrazione dei concerti per violino ed orchestra del grande compositore italiano, ma qualche cosa di più. E’ la storia in musica di un artista dalle mille sfaccettature, che ha saputo vivere pienamente il suo tempo tra Italia, Francia, Inghilterra e Germania.

Turbolenta quanto avvincente, l’esistenza e lo stile musicale di Viotti vennero profondamente segnati dai drammatici eventi che mutarono il volto dell’Europa di fine Settecento.
clicca sull'immagine per ascoltare subito il Tema e Variazioni per violino e orchestra !