E' scomparsa oggi Joan Sutherland, grande voce del novecento.
11.10.2010

E' scomparsa oggi Joan Sutherland, grande voce del novecento.

"La Stupenda" e ''The Voice of the Century'', si è spenta oggi in Svizzera all'età di 83 anni dopo una lunga malattia.

Dame Joan Sutherland, nata a Sidney nel 1926 è stata una delle più grandi protagoniste dell'opera del Novecento e, insieme a Maria Callas e Marylin Horne, grande artefice della "Belcanto-renaissance".

Joan Sutherland è stata legata per oltre 30 anni alla DECCA con oltre 40 incisioni di 33 diverse opere oltre a selezioni, antologie di rarità barocca e selezioni tratte dalle operette.

Il rapporto eslusivo con l’etichetta ingelse inziò nel 1959 con un LP dedicato a due scene dalla Lucia di Lammermoor di Donizetti. La sua fama esplose a livello internazionale proprio grazie a questo ruolo sul palcoscenico del Covent Garden il 17 febbraio del 1959 nella celebre produzione firmata da Franco Zeffirelli. Seguì la registrazione dell’opera completa per Decca del 1961 diretta da Sir John Pritchard e una seconda nel 1971 diretta dal marito Richard Bonynge con Luciano Pavarotti che rappresenta tutt’ora una pietra miliare della storia dell’interpretazione.
Durante la sua carriera Joan Sutherland ha interpretato questo ruolo per ben 233 volte.

A Joan Sutherland si deve il grande merito della riscoperta di repertori dimenticati come Massenet (Le roi de Lahore, Esclarmonde) e Handel. Proprio grazie ad una recita dell’Alcina alla Fenice di Venezia nel 1960 un critico coniò il soprannome che la seguì per tutta la sua carriera: “La Stupenda”.

Nello stesso anno Joan Sutherland registrò uno dei recital vocali più famosi della storia del disco: The Art of The Prima Donna, un best-seller che le valse l’Edison Award oltre al Grammy Award® come migliore interprete classica dell’anno (1961).

Tutte le sua performances sul palco e in studio di registrazione sono sempre state dirette dal marito Richard Bonynge a parte aclune rare eccezioni quali il Requiem di Verdi (Solti) e la Turando di Puccini (Mehta) mentre Marilyn Horne e Luciano Pavarotti sono stati tra i suoi partner abituali.

Il ricordo di Dame Joan Sutherland rimarrà sempre vivo grazie alla sua voce eccezionale, alla tecnica prodigiosa ad una straordinaria intelligenza musicale.

“Joan Sutherland è sicuramente la più grande voce del secolo”.
Luciano Pavarotti
Photo © DECCA / Tony Hauser