FERENC FRICSAY: 5 STELLE DI "MUSICA" PER L'INTEGRALE DELLE REGISTRAZIONI DEUTSCHE GRAMMOPHON
30.10.2023

FERENC FRICSAY: 5 STELLE DI "MUSICA" PER L'INTEGRALE DELLE REGISTRAZIONI DEUTSCHE GRAMMOPHON

Recensione a 5 Selle sulla rivista Musica di novembre per l’integrale delle registrazioni di Ferenc Fricsay realizzate per Deutsche Grammophon. La sua scomparsa "a nemmeno 49 anni di età ha privato il mondo musicale di una figura di eccezionale valore” commenta Luca Chierici “il cui lascito discografico permette oggi per fortuna di riconsiderarne le qualità e l’importanza evidente da lui ricoperta nella storia del disco”.

E' la prima volta che l'etichetta gialla raccoglie tutte le registrazioni del geniale direttore ungherese in un magnifico cofanetto a tiratura limitata contenente 86 CD e un DVD bonus.

Oltre al repertorio orchestrale e vocale è presente il set di 4 CD "Mozart Radio Broadcasts" portato alla luce dagli archivi di Deutschlandfunk Kultur nel 2018. Il bonus-DVD contiene rari filmati di Fricsay in prova e in esecuzione. Il libretto di 212 pagine presenta testi nuovi e classici di Fricsay Tully Potter e Gottfried Kraus, oltre che della figlia di Fricsay, Elsa Schiller, all'epoca presidente della DG, e dei suoi leggendari collaboratori Dietrich Fischer-Dieskau e Yehudi Menuhin.
Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 30.10.2023