LUDOVICO EINAUDI: MERCAN DEDE REIMAGINED. UN NUOVO CAPITOLO DELL'AFFASCINANTE PROGETTO REMIX.
20.06.2022

LUDOVICO EINAUDI: MERCAN DEDE REIMAGINED. UN NUOVO CAPITOLO DELL'AFFASCINANTE PROGETTO REMIX.

Ludovico Einaudi ha invitato il DJ e compositore turco-canadese Mercan Dede a remixare un'altra selezione dei suoi successi classici. Ludovico Einaudi: Mercan Dede Reimagined, Volume 2 contiene i brani Uno e Divenire.

L'intero progetto prevede dodici tra i brani più famosi di Einaudi, molti dei quali sono registrazioni di performance dal vivo, selezionati e remixati da Mercan Dede, ognuno caratterizzato da ritmi rilassati e incantevoli infusi dal Medio Oriente, che proiettano le opere di Einaudi nel panorama sonoro della musica elettronica contemporanea di oggi.

Del progetto, Mercan Dede dice: “La musica di Ludovico è magica, significativa, dimensionale, complessa, ma allo stesso tempo pura e minimale. È piena di tutte le emozioni, esattamente come Ludovico stesso, sono davvero onorato di aver avuto l'opportunità di reimmaginare liberamente le sue melodie e gli arrangiamenti nel mio mondo".

Le dodici tracce sono divise in due volumi di tre capitoli, con ogni capitolo contenente due canzoni. I tre capitoli del volume 1 sono stati pubblicati nel 2021 mentre i tre capitoli del volume 2 sono programmati quest’anno in giugno, luglio e settembre.

Artista visivo affermato, i dipinti originali di Dede sono stati utilizzati anche come elementi centrali della copertina di ogni volume. Lavorando dalla sua casa di Montreal in collaborazione con il giovane DJ e produttore australiano Dexter Crowe come suo ingegnere di studio, Dede incanala le influenze della house organica, del downtempo, della techno melodica e della strumentazione tradizionale orientale in un nuovo tipo di orchestra. Ritmi potenti, groove contagiosi, paesaggi sonori emotivi e melodie profondamente espressive si uniscono in questo nuovo mondo.

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 20.06.2022