Maurizio Baglini ambasciatore della musica in Francia
22.02.2013

Maurizio Baglini ambasciatore della musica in Francia

Con tre recentissimi appuntamenti parigini sabato 16 e domenica 17 febbraio scorso alla rassegna di Radio France "Viva Italia!" e martedì 19 al Musée d'Orsay, il pianista toscano ha omaggiato la "classica" tricolore in Francia.

Sabato 16 febbraio, in occasione di "Viva Italia!", il weekend dedicato alla classica tricolore, Maurizio Baglini, è stato ospite nello studio Sacha Guitry di Radio France. Il pianista ha eseguito la Serenata su arie di "Anna Bolena" di Donizetti di Glinka, accompagnato per l'occasione dai Musiciens de l'Orchestre national de France.

Domenica 17 febbraio, sempre in occasione della rassegna "Viva Italia!", l'interprete pisano è stato di nuovo ospite a Radio France, impegnato nell'accompagnamento al piano dei "Jeunes Solistes" de l'Atelier Lyrique de l'Opéra national de Paris in una selezione di arie e brani per pianoforte di Rossini e Verdi.

Martedì 19 febbraio infine Baglini si è esibito in un intenso récital solistico presso l'Auditorium Niveau del Musée d'Orsay in omaggio alla musica italiana. L'artista ha suonato al pianoforte i brani di Domenico Scarlatti, Azio Corghi (Cinq chansons d'élite), Gioacchino Rossini (Péchés de Vieillesse, Album de château, Un Rêve!) e la celebre Partita pour violon no 2 di Jean-Sebastien Bach nella versione trascritta da Ferruccio Busoni.

Maurizio Baglini ha interpretato recentemente le pagine più celebri di Robert Schumann, pubblicando ad Ottobre 2012 per Decca l'album CARNAVAL.
Clicca sulla copertina del disco per acquistarlo su Amazon !