Maurizio Baglini sempre più in alto con i suoi Studi Trascendentali.
27.07.2010

Maurizio Baglini sempre più in alto con i suoi Studi Trascendentali.

Questo mese ben tre ottime recensioni per il pianista italiano che sembra conquistare sempre più la critica.

E’ un Maurizio Baglini in continua crescita quello che popola sempre più riviste di musica meritandosi complimenti ed elogi dai critici di tutto il paese, per il suo ultimo lavoro discografico dedicato agli Studi Trascendentali di Liszt.
Sull’interpretazione del pianista italiano, Gabriele Moroni di Audio Review afferma che “L’esecuzione si caratterizza per un’estrema chiarezza, per il risalto dato alla melodia e una certa compattezza.” mentre Nicoletta Sguben di Amadeus si spinge oltre sottolineando le doti di Baglini anche nelle interpretazioni bonus delle Grandes études n. 4 e n. 5 nella versione originale del 1837 ed affermando: “C’è di che strabiliare. Soprattutto perché il sempre più bravo (e un po’ folle pure lui) Maurizio Baglini tende a snudare […] il significato di trascendente proprio dell’ultima versione e cioè colore, poesia, pensiero, fantasia […]” ed inoltre “Per paradosso, nella sequenza integrale del 1852 l’interprete si fa prendere la mano del gran virtuoso scoprendo l’anima più vera e ombrosa del compositore con sobbalzi e qualche intermittenza.”

Premiato giovanissimo nei più importanti concorsi internazionali - Busoni di Bolzano, Chopin di Varsavia, William Kapell del Maryland - e vincitore a soli 24 anni del World Music di Montecarlo, Maurizio Baglini è riconosciuto come uno dei più brillanti interpreti di Liszt.
Questa registrazione degli Studi trascendentali è arricchita da 2 BONUS TRACKS con i Grandes études n. 4 e n. 5 nella versione originale del 1837.
Studi trascendentali n. 1-12
Maurizio Baglini
Studi Trascendentali
Liszt

2010 Decca
476 3882 DH DDD CD

Interpreti:
Maurizio Baglini

Autori:
Franz Liszt (1811-1886)