NORAH JONES, IL NUOVO ALBUM  “VISIONS” IN ARRIVO L’8 MARZO. ASCOLTA IL PRIMO SINGOLO “RUNNING”
18.01.2024

NORAH JONES, IL NUOVO ALBUM “VISIONS” IN ARRIVO L’8 MARZO. ASCOLTA IL PRIMO SINGOLO “RUNNING”

L'8 marzo Norah Jones - cantante, cantautrice e pianista nove volte vincitrice del GRAMMY - pubblicherà Visions , il suo nono album in studio da solista, una collaborazione con il produttore e polistrumentista Leon Michels che viene presentata oggi con il video ufficiale del singolo principale dell'album, "Running". Il brano è stato co-scritto dalla Jones e da Michels e vede Norah alla voce, al pianoforte, alla chitarra e al basso, mentre Leon è alla batteria e al sassofono baritono.

 

Jones ha anche annunciato le date del tour nordamericano della primavera 2024 che inizierà il 6 maggio a Boston (MGM at Fenway) e comprendono concerti a Washington DC (The Kennedy Center, 13 maggio), Brooklyn (Paramount Theatre, 16-17 maggio) e Manhattan (Apollo Theatre, 19 maggio). Le prevendite dei biglietti iniziano oggi e la vendita generale inizierà il 25 gennaio. Per l'elenco completo delle date, consultare il sito norahjones.com/tour per ulteriori informazioni.informazioni.

 

Visions è il nono album in studio di Norah Jones, un disco vibrante e gioioso con 12 canzoni nella quali la nove volte vincitrice del Grammy Award canta la sua sensazione di libertà, di ballare, di fare le cose per bene e di accettare ciò che la vita porta con sé. È lo yang rispetto all’yin di “Pick Me Up Off The Floor”, l'ultimo album di canzoni originali di Norah Jones, pubblicato all'inizio della pandemia del 2020 e che preannunciava molte delle emozioni cupe di quel periodo.

 

"Il motivo per cui ho chiamato l'album Visions è che molte idee sono venute nel cuore della notte o in quel momento prima di dormire, e 'Running' era una di quelle in cui sei mezzo addormentato e ti svegli di soprassalto: avevo una melodia e alcuni testi che mi passavano per la testa e li ho semplicemente registrati con un memo vocale" afferma Norah Jones. "Abbiamo fatto la maggior parte delle canzoni allo stesso modo: io ero al pianoforte o alla chitarra, Leon suonava la batteria e ci siamo messi a fare jamming. Mi piace la crudezza tra me e Leon, il modo in cui suona un po' garage ma anche un po' soul, perché è da lì che viene, ma anche non troppo perfezionato".

 

Leon Michels ha suonato il sassofono nei Sharon Jones & The Dap-Kings e si è esibito con Lee Fields & The Expressions, la band di Dan Auerbach The Arcs, la Menahan Street Band e il suo progetto personale El Michels Affair. Michels e Jones hanno collaborato per la prima volta al singolo " Can You Believe " e in seguito hanno lavorato insieme all'album I Dream of Christmas del 2021. Visions vede anche il contributo del trombettista Dave Guy, del bassista Jesse Murphy e dei batteristi Brian Blade e Homer Steinweiss.

 

Visions è già disponibile per il pre-ordine, con formati che includono CD, vinile e digitale. 

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 18.01.2024