Roberto Prosseda a "Lezioni di Musica" su Radiotre.
29.07.2011

Roberto Prosseda a "Lezioni di Musica" su Radiotre.

Sabato 30 luglio e domenica 31 luglio alle 9.30

Sabato 30 luglio e domenica 31 luglio alle 9.30 Radiotre trasmetterà la"Lezione di musica - il pianoforte e l'espressione musicale" tenuta da Roberto Prosseda, a colloquio con Giovanni Bietti. Registrata dal vivo al Parco della Musica, Sala Sinopoli, il 20 marzo 2011, questa Lezione è parte del ciclo ideato da Giovanni Bietti per l'Accademia di Santa Cecilia, che comprendeva nella presente stagione altre Lezioni tenute da Antonio Pappano, Franco Battiato, Alfred Brendel e Alexander Lonquich.

Roberto Prosseda parla di aspetti basilari del far musica al pianoforte, introducendo al grande pubblico i concetti di direzione, prospettiva dinamica, tensione e distensione musicale, rubato. L'approccio è volto a spiegare con chiarezza questi elementi anche a chi non abbia alcun rudimento musicale, con l'aiuto di molti esempi al pianoforte e molti riferimenti a metafore extramusicali.
Radiotre è anche ascoltabile in streming su internet: www.radio3.rai.it
http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/PublishingBlock-4e02a2ec-4046-486f-b7b2-54b8a5ab86ab.html

A seguito della felice esperienza di questa "Lezione", Prosseda sta proseguendo la sua attività di divulgazione scrivendo il libro "Lezioni private - Guida all'ascolto del repertorio pianistico", che sarà ultimato a breve e pubblicato dalle edizioni Curci.

Ricordiamo infine che il 13 settembre Prosseda sarà protagonista di una nuova importante riscoperta: presenterà in prima esecuzione moderna il Concerto per Piano-Pédalier e orchestra di Charles Gounod, con l'Orchestra Toscanini di Parma diretta da Jan Latham Koenig presso il Duomo di Forlì, nell'ambito dell'Emilia Romagna Festival. Si allega il relativo comunicato. Il concerto presenterà la prima esecuzione moderna di questo inedito di Gounod e la prima esecuzione assoluta del Magnificat di Cristian Carrara (2011) per piano-pédalier e orchestra. Dopo la "Prima", Prosseda eseguirà il concerto di Gounod in numerose altre occasioni. Sono attualmente programmate altre 15 date, tra cui il 7 e 8 ottobre 2011 con l'Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Christian Arming e il 6 maggio 2012 con i Berliner Symphoniker alla Philharmonie di Berlino. Un piccolo saggio del piano-pédalier è visibile in questo video, in cui Prosseda suona la parte solistica del Terzo Movimento, Adagio ma non troppo, del Concerto di Gounod al piano-pédalier Doppio Borgato:
http://www.youtube.com/watch?v=DSfWOGq0TME