Solti 100
19.10.2012

Solti 100

un ambizioso progetto dedicato all'amato e celebre direttore

Solti 100

Decca Classics celebra il centenario di Sir Georg Solti, e i 50 anni di collaborazione con il direttore, con Solti 100, un sontuoso programma di uscite speciali

Per celebrare il centenario della nascita, a Budapest il 21 Ottobre 1912, di Sir Georg Solti– e il cinquantenario della straordinaria relazione con Decca, che ha portato alla realizzazione di oltre 250 registrazioni e 32 ineguagliabili Grammy Award – l’etichetta offre in autunno un ricco programma di uscite appartenenti al progetto Solti 100.
Tra le principali uscite di Solti 100 troviamo: Solti – The Legacy 1937 – 1997, un doppio CD contenente un gran numero di registrazioni mai pubblicate in precedenza; Wagner: Der Ring des Nibelungen – Deluxe Edition, una sontuosa presentazione della storica produzione, rimasterizzata per l’occasione in 14 CD, con audio Blu-Ray, DVD ed altre stampe extra; in DVD una performance inedita de Die Zauberflöte di Mozart dal Festival di Salisburgo del 1991, con René Pape nel ruolo di Sarastro e Solti stesso al glockenspiel, un omaggio al Festival di Salisburgo del 1937, quando lo stesso direttore suonò nella stessa opera lo strumento diretto dal suo idolo Arturo Toscanini.
Sir Georg Solti è considerato un titano tra i direttori della seconda metà del 20° secolo. Ha studiato a Budapest con maestri del calibro di Bartók e Kodály e durante la sua carriera ha stretto legami profondi con le più importanti istituzioni: la Chicago Symphony Orchestra (che ha diretto dal 1954), la Royal Opera House, il Covent Garden (di cui è stato Direttore Musicale dal 1961 al 1971), la London Philharmonic Orchestra (Direttore Principale e Direttore Artistico, 1979-1984), la London Symphony Orchestra e la Filarmonica di Vienna, che ha suonato nel leggendario Ring inciso per Decca.
La sua mole di impegni è rimasta invariata e caratterizzata dall’entusiasmo e dinamismo di sempre fino alla sua improvvisa morte, nel 1997. Paul Moseley, Direttore Generale della Decca Classics, lo descrive così: “l’artista Decca per antonomasia, leale ed esclusivo con l’etichetta per oltre 50 anni. Siamo davvero orgogliosi di celebrare il centenario della sua nascita con tutti questi cofanetti che onorano la sua memoria di icona del mondo musicale, come con tutte le altre attività che sono state organizzate per questo autunno in tutto il mondo - concerti, opere, film, premi, esibizioni. Speriamo che Sir Georg ci guarderà dall’alto, soddisfatto che il suo immenso contributo al mondo della musica sia apprezzato adesso più che mai”.
“Ogni incontro con Solti era illuminante – dichiara Mirko Gratton, Direttore della divisione classica e jazz di Universal Music Italia – e discorrendo con lui si aveva l’impressione di parlare davvero con la storia. I suoi ricordi in prima persona di personaggi come Bartok o come Strauss, per il quale fu chiamato a dirigere in un’indimenticabile cerimonia funebre erano sempre profondi e commoventi. Di lui non potrò mai dimenticare il gesto inconfondibile, la cultura sconfinata, la grande umiltà di esecutore al servizio del compositore, l’immensa vitalità fino all’ultimo, e quella consapevolezza tipica dei grandissimi di avere ancora tantissimo ancora da dare: l’avidità con cui negli ultimi anni studiava sempre nuovo repertorio, unita al rimpianto di aver poco tempo per studiare tanta musica che avrebbe voluto eseguire (le cantate di Bach, le sinfonie di Haydn) erano davvero toccanti”.
www.solti100.com