Un 2009 ricco di premi per Elina Garanca
15.12.2009

Un 2009 ricco di premi per Elina Garanca

"Musical America's Vocalist of the Year", "Echo Klassik" e "MIDEM Female Vocalist of the Year"

Un 2009 davvero ricco di soddisfazioni per il celebre mezzo-soprano lettone, a cui vanno tre dei più prestigiosi premi musicali a livello internazionale: il Musical America’s Vocalist of the Year, l’Echo Klassik 2009 Award come “Cantante dell’Anno” per il suo disco “Bel Canto” (CD Deutsche Grammophon 477 7460), e il MIDEM Female Vocalist of the Year Award.

Un anno, questo che si avvia alla conclusione, che ha visto Elīna Garanča, artista esclusiva Deutsche Grammophon, impegnata su più fronti e sempre con grande successo. Da ricordare, in particolare, la sua magistrale interpretazione, in compagnia di Anna Netrebko e dei Wiener Symphoniker diretti da Fabio Luisi, nella nuova acclamatissima edizione de “I Capuleti e i Montecchi” di Vincenzo Bellini (CD Deutsche Grammophon 477 8031), nonché il suo trionfale ritorno al Covent Garden di Londra nel ruolo di Carmen nella celeberrima opera di Bizet (con Roberto Alagna nel ruolo di Don José).

Ma non è finita: per la fine di gennaio è annunciato un DVD, sempre firmato Deutsche Grammophon, nel quale Elīna Garanča interpreta il ruolo della protagonista ne “La Cenerentola” di Rossini, in una sontuosa produzione del Metropolitan Opera di New York.