VÍKINGUR ÓLAFSSON: BACH, VARIAZIONI GOLDBERG - NUOVO ALBUM DAL 6 OTTOBRE E TOUR MONDIALE
04.07.2023

VÍKINGUR ÓLAFSSON: BACH, VARIAZIONI GOLDBERG - NUOVO ALBUM DAL 6 OTTOBRE E TOUR MONDIALE

Celebre per le sue interpretazioni visionarie di J.S. Bach, Víkingur Ólafsson, uno dei più interessanti pianisti e menti musicali di oggi, affronta le monumentali Variazioni Goldberg di Bach. Ólafsson dedicherà l'intera prossima stagione a una tournée globale con questo capolavoro in sei continenti, mentre il 6 ottobre 2023 uscirà l'album su Deutsche Grammophon. "Ho sognato di registrare quest'opera per 25 anni", afferma il pianista islandese.

 

Questo album arriva dopo la fortunata registrazione realizzata nel 2018 da Ólafsson sempre per DG di opere di Bach eletta Album of the Year della BBC Music magazine oltre che vincitrice dell’Opus Klassik nella categoria Solo Recital. A questi si sono aggiunti altri riconoscimenti che lo hanno portato ad essere nominato Artist of the Year della rivista Gramophone. Ora Ólafsson rivolge al capolavoro bachiano la sua visione musicale unica e il suo suono preciso e incisivo. È la prima volta che Ólafsson registra un'opera completa e inizia con una delle più impegnative del repertorio pianistico.

Ólafsson dedica la stagione 2023-24 al tour mondiale con le Variazioni Goldberg, eseguendo l'opera in sei continenti nel corso dell'anno. Porterà il capolavoro di Bach nelle principali sale da concerto, tra cui il Southbank Centre di Londra, la Carnegie Hall di New York, la Wiener Konzerthaus, la Philharmonie de Paris, la Philharmonie Berlin, la Harpa Concert Hall, la Walt Disney Hall di Los Angeles, la Sala São Paulo, la Shanghai Symphony Hall, la Tonhalle di Zurigo, la KKL di Lucerna, l'Alte Oper di Francoforte e la Mupa di Budapest. L ’unica data italiana sarà il 13 novembre a Roma, Auditorium Parco della Musica, Accademia di Santa Cecilia.

 

"Le Variazioni Goldberg contengono alcune delle musiche per tastiera tra le più virtuosistiche mai scritte, alcuni degli usi più sorprendentemente brillanti del contrappunto e innumerevoli momenti di poesia pura, contemplazione astratta e pathos profondo - il tutto all'interno di strutture immacolatamente modellate di perfezione formale. In 30 variazioni, costruite sulla struttura armonica di un'aria semplice e aggraziata, Bach trasforma un materiale limitato in una varietà sconfinata come nessuno prima o dopo. È il più grande virtuoso della tastiera del suo tempo", commenta Víkingur Ólafsson e aggiunge: "Come per altre opere di Bach di questa portata, ero propenso a pensare alle Variazioni Goldberg come a una grandiosa e imponente cattedrale musicale, magnifica nella sua struttura e intricata nella sua ornamentazione. Ora trovo più adatta un'altra metafora: Quella di una grande quercia, non meno magnifica, ma in qualche modo organica, viva e vibrante, con le sue forme che rispondono e si rigenerano, con le sue foglie che si schiudono costantemente per produrre ossigeno musicale per i suoi ammiratori attraverso una metafisica fotosintesi che si estende nel tempo".

 

In pochi anni, Ólafsson è diventato uno degli artisti più richiesti, esibendosi a livello internazionale ai massimi livelli. I suoi molteplici riconoscimenti includono l'International Nordic Person of the Year di CoScan (2023), il Rolf Schock Prize for Music (2022), l'Artist of the Year della rivista Gramophone (2019), l'Opus Klassik Solo Recording Instrumental (due volte) e l'Album of the Year ai BBC Music Magazine Awards (2019). Nel 2023, Ólafsson ha ricevuto la nomunation per tre premi Opus Klassik, tra cui Instrumentalist of the Year.

 

Le sue registrazioni per Deutsche Grammophon - Philip Glass Piano Works (2017), Johann Sebastian Bach (2018), Debussy Rameau (2020), Mozart & Contemporaries (2021) e From Afar (2022) - hanno catturato l'immaginazione del pubblico e della critica e hanno portato a una carriera di oltre 600 milioni di streaming.

 

Formidabile comunicatore sia sul palco che fuori, il talento di Ólafsson si estende anche alle trasmissioni, avendo presentato diverse serie per la televisione e la radio. È stato artist in residence per tre mesi nel programma artistico di punta della BBC Radio 4, Front Row, trasmettendo in diretta durante il lockdown dalla sala da concerti Harpa completamente vuota a Reykjavík e raggiungendo milioni di ascoltatori in tutto il mondo.

 

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 04.07.2023