

Gregg Allman
ALBUM
Una raccolta completa degli album di Gregg Allman, dalle prime produzioni ai successi più recenti.

SINGOLI
I singoli più rappresentativi di Gregg Allman, tra successi storici e nuove uscite.
ULTIME NEWS

13.12.2017
Gregg Allman riceve due nomintation ai Grammy®! Guarda il nuovo splendido video di "Song for Adam"
Gregg Allman riceve due nomination ai Grammy® Award! Il suo capolavoro postumo SOUTHERN BLOOD (Rounder Records) è candidato come 'Best Americana Album', e la canzone "My Only True Friend" come 'Best American Roots Song'. Ricordiamo il compianto padre del Southern rock con un nuovo, splendido video sulle note di un'altra indimenticabile canzone: "Song for Adam", di e con Jackson Browne, anche questa tratta da SOUTHERN BLOOD. Clicca sull'immagine qua sotto per accedere al video!
11.12.2017
Gregg Allman: l'ultimo tributo su "Il Blues", la ormai storica rivista dedicata a blues a dintorni
Andrea boschi scrive di Gregg Allman, della sua scomparsa come del capolavoro postumo SOUTHERN BLOOD sul nuovo numero della storica rivista "Il Blues" (da più di trent'anni in prima linea a parlare di blues a dintorni, oggi disponibile sul web). Se ancora non la conosci, scopri la rivista IL BLUES cliccando sull'immagine qua sotto
13.09.2017
Federico Vacalebre parla di "Southern Blood", il capolavoro postumo di Gregg Allman: leggi l'articolo pubblicato su 'Il Mattino'
Federico Vacalebre parla di SOUTHERN BLOOD, il capolavoro postumo (e vero testamento musicale) di Gregg Allman: leggi l'articolo pubblicato su Il Mattino, in cui si legge "... un signor disco, uno di quelli da far suonare centinaia di volta e da presentare agli amici e agli amori degni di essere tali" cliccando sull'immagine qua sotto...
08.09.2017
Articolo dedicato a 'Southern Blood' su Avvenire, nel giorno dell'uscita del capolavoro postumo di Gregg Allman
Articolo dedicato a SOUTHERN BLOOD, l'ultimo capolavoro (e vero testamento musicale) di Gregg Allman su Avvenire: "... 'Southern Blood' raggiunge lo scopo. Testimoniando alla grande, purtroppo per l'ultima volta, l'arte incisiva e l'anima non superficiale di uno dei più grandi personaggi del rock di ogni epoca." (Andrea Pedrinelli)
04.09.2017
Ecco il video ufficiale di 'My Only True Friend', toccante ballad dal capolavoro postumo "SOUTHERN BLOOD" di Gregg Allman
Ecco il video ufficiale di "My Only True Friend", toccante ballad dal capolavoro postumo di Gregg Allman SOUTHERN BLOOD, in uscita venerdì su etichetta Rounder Records. Clicca sull'immagine qua sotto per accedere al video
01.09.2017
'SOUTHERN BLOOD' di Gregg Allman è Disco del Mese su Buscadero
'SOUTHERN BLOOD' di Gregg Allman è Disco del Mese su Buscadero, che conferisce al capolavoro postumo del grande rocker il massimo dei voti (e dedica una lunga, articolatissima recensione di due pagine). Corri in edicola! (Per accedere al sito di BUSCADERO, clicca sull'immagine qua sotto)
30.08.2017
"Gregg ha passato l'ultima notte ad ascoltare gli ultimi ritocchi del mix, e ha chiuso gli occhi sapendo che la sua visione era stata realizzata"
"[Gregg Allman] ha passato l'ultima notte ad ascoltare i ritocchi finali del mix, e ha chiuso gli occhi per l'ultima volta nella consapevolezza che la sua visione era stata realizzata" Guarda il trailer di SOUTHERN BLOOD, l'album-testamento di Gregg Allman, con contributi di Don Was (produttore dell'album) e Scott Sharrard (chitarrista e direttore musicale del gruppo) cliccando sull'immagine qua sotto.
25.08.2017
Intervista su Il "Venerdì di Repubblica" a Don Was, produttore di 'SOUTHERN BLOOD', l'album-testamento di Gregg Allman
Toccante intervista (raccolta da Alfredo D'Agnese) a Don Was, già presidente di Blue Note Records nonché veterano e pluridecorato produttore per i Roling Stones, Bob Dylan, Iggy Pop, Ringo Starr e tanti altri grandi. Was parla degli ultimi giorni di Gregg Allman, stroncato di recente da un male incurabile che non è però riuscito ad impedirgli di incidere SOUTHERN BLOOD: un album-capolavoro, vera summa dell'opera di un grande del Southern Rock, ora assurto a vero testamento spirituale.
27.07.2017
In anteprima assoluta su NPR “My Only True Friend”, la prima traccia svelata dal capolavoro postumo del grande Gregg Allman
Gregg Allman ci ha lasciati. Negli ultimi giorni della sua intensa vita di creatore del Southern Rock, nonché di ultimo esponente della dinastia musicale degli Allman, era riuscito ad ultimare quello che resterà nella storia come il suo ultimo album, vera summa del suo modo far musica. La prima traccia ad essere svelata è “My Only True Friend”, da oggi in anteprima sul sito di NPR: clicca sull'immagine qua sotto per leggere l'articolo e ascoltare la canzone!
29.05.2017
La scomparsa di Gregg Allman
Gregory LeNoir Allman, più noto come Gregg, è mancato sabato all'età di 69 anni nella sua casa di Savannah, in Georgia. Fodatore (insieme con il fratello Duane, tragicamente scomparso nel 1973) della Allman Brothers Band, vero faro del Southern Rock, Gregg negli ultimi anni ha lasciato splendide testimonianze della sua arte su etichetta Rounder: a decenni dalle sue prime e indimenticabili sortite, queste incisioni mostravano un'intensità e una freschezza rara. Da LOW COUNTRY BLUES (omaggio al blues più classico) al "live" catturato nella natìa Macon, fino al tributo collettivo ALL MY FRIENDS, per chi volesse saggiare l'eredità di un grande nell'ultimo e più maturo periodo creativo, consigliamo di cliccare sulla foto qui sotto. Ti ricorderemo sempre, Gregg.
07.08.2015
GREGG ALLMAN: esce "BACK TO MACON", in audio e video
"Back to Macon" è la straordinaria ripresa - in audio e in video - del trionfale e lungo concerto registrato l'anno scorso alla Gran Opera House della città di Macon in Georgia, luogo di nascita degli Allman Brothers. Non mancano grandi successi come "Whipping Post," "Melissa," e l'indimenticabile "Midnight Rider". La versione DELUXE, oltre al doppio CD, contiene il DVD con la ripresa integrale del concerto, inframmezzato da brevi interviste esclusive e riprese dietro le quinte.
20.10.2014
Recensione di 'ALL MY FRIENDS', il megaconcerto con (e dedicato a) Gregg Allman su AXE
AXE, il periodico on line per chitarristi, dedica spazio al doppio CD + DVD ALL MY FRIENDS, ripresa del mgaconcerto dedicato alla carriera di Gregg Alman. Clicca sulla copertina qua sotto per accedere alla recensione, dove trovi anche il link per vedere Gregg e Taj Mahal alle prese con un classico di Blind Willie McTell, "Statesboro Blues"!
12.06.2014
Intervista a Gregg Allman su BUSCADERO
Paolo Carù ha intervistato Gregg Allman sulle pagine di BUSCADERO di giugno. Allman parla della realizzazione del megaconcerto tributatogli alcuni mesi fa al Fox Theatre di Atlanta, oggi disponibile in audio e in video con il titolo ALL MY FRIENDS: CELEBRATING THE MUSIC OF GREGG ALLMAN.
09.06.2014