i Tàngheri

ALBUM

Una raccolta completa degli album di i Tàngheri, dalle prime produzioni ai successi più recenti.

The Dharma Bums - i Tàngheri

i Tàngheri

The Dharma Bums

  • Digitale

BIOGRAFIA



Due musicisti tra i più conosciuti della scena musicale pugliese, Antonio Di Lorenzo alla batteria e percussioni e Davide Penta al basso, incontrano Vince Abbracciante, sicuramente uno dei migliori talenti della fisarmonica a livello mondiale. Nascono i Tàngheri.

Partendo dalla contaminazione tra jazz e tango, elaborano un mondo in cui si fondono america latina blues e puro spirito italiano passando da Coltrane a Gardel, da DeAndrè a Gato Barbieri. Sempre con un senso profondo dello spettacolo e dell’ironia.

Approdano al loro primo disco dopo molti concerti in festivals e rassegne concertistiche: “Historias del Sur”, lavoro apprezzato sia dalla critica che dal pubblico. L’opera è un’istantanea della loro visione musicale in quel momento storico e il seguito di questo lavoro viene registrato con la partecipazione di uno dei musicisti più importanti del panorama mondiale, il chitarrista Marc Ribot, affascinato dalla capacità che iTàngheri hanno di partire dal tango per esplorare gli angoli più distanti del mondo sonoro, dalla tradizione argentina a quella italiana alla avanguardia musicale.

Viene poi pubblicato “Silente” per la Wide Sound ed i Tàngheri diventano una delle sicure realtà del panorama jazz italiano, partecipando a numerosi festival.

HANNO DETTO DI LORO:

“Chi mi ha davvero impressionato è un giovane italiano, pugliese di origine, incontrato in una masterclass a Castelfidardo: il suo nome è Vincenzo Abbracciante, già allievo di Franco D’Andrea. In ogni brano mi ha coinvolto in una storia, e commosso.”

Richard Galliano
Jazzman, aprile 2005

ULTIME NEWS

UNIVERSAL MUSIC ITALIA presenta THE DHARMA BUMS
20.11.2008

UNIVERSAL MUSIC ITALIA presenta THE DHARMA BUMS

Punk-Jazz? La formazione dei tre dinamitardi pugliesi - forte del contributo di un musicista geniale e fuori dal coro come Marc Ribot alle chitarre - si lancia in un´operazione per certi tratti non dissimile da certe esplorazioni avventurose di Medeski, Martin & Wood. Tra un tangaccio e il funk più creativo, passando per un jazz swingante e aggressivo: una band come poche, un disco come pochi. CLICCA SULLA COPERTINA PER SENTIRE LA PRIMA TRACCIA DEL CD, con Marc Ribot in splendida forma Prima però devi registrarti, farlo è semplicissimo (e ovviamente gratuito): basta andare sulla home page e cliccare su "REGISTRATI". Buon ascolto!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca