Nicola Mingo

ALBUM

Una raccolta completa degli album di Nicola Mingo, dalle prime produzioni ai successi più recenti.

Swinging - Nicola Mingo

Nicola Mingo

Swinging

  • Digitale
We Remember Clifford - Nicola Mingo

Nicola Mingo

We Remember Clifford

  • Digitale

BIOGRAFIA



Un omaggio a Clifford Brown da parte di uno specialista di uno strumento tanto lontano dalla tromba può a prima vista apparire quanto meno inconsueto.
Ma il tributo di questo splendido quartetto (forte di Antonio Faraò, di un formidabile contrabbassista come Marco Panascia e di Tommy Campbell, un maestro risconosciuto del drumming contemporaneo) al grande e sfortunato trombettista assume il valore di un riconoscimento per quello che Clifford Brown, anche ben al di là delle indiscusse doti di strumentista, ha rappresentato nella genesi del jazz contemporaneo.

Se ancora oggi si guarda a Clifford Brown come a un modello, infatti, è perché a dispetto della troppo breve (per non dire fulminea) apparizione sulle scene il trombettista ha svolto un ruolo fondamentale nel mostrare la via a legioni di bopper nei decenni a venire: Clifford Brown è, senza alcun dubbio, uno dei padri del bop moderno, quindi del linguaggio matrice del jazz degli ultimi decenni.

Per questo motivo Nicola Mingo si accosta alla figura di Clifford non solo riproponendo (con fantasia, come nella citazione a sorpresa in “Joy Spring”) alcuni dei temi indissolubilmente legati alle storiche incisioni apparse più di mezzo secolo fa proprio sulla medesima etichetta EmArcy, ma anche affrontando con disinvoltura il compito non facile di sfoderare composizioni stilisticamente vicine a quel clima e a quelle atmosfere: non c’è dubbio che Clifford si sarebbe sentito a suo agio nell’affrontare “We Remember Clifford” o “Narona”, vere gemme del Mingo compositore.

E, per chiudere, dobbiamo ringraziare Nicola e i suoi compagni d’avventura per avere riproposto la splendida “La Rue”, composta (ma purtoppo mai incisa) da Clifford per sua moglie: il tocco “à la Wes Montgomery” del pollice di Nicola, la magnifica intesa del gruppo, lo splendido assolo di Antonio Faraò fanno di questa ballad una delle gemme di un album che Clifford Benjamin “Brownie” Brown avrebbe senza dubbio apprezzato.

BIOGRAFIA

Chitarrista, compositore e arrangiatore nato a Napoli nel 1963, Nicola Mingo è uno dei maggiori esponenti europei della chitarra modern mainstream jazz. Studia armonia jazzistica e contemporaneamente chitarra classica con maestri del conservatorio. Diplomato al Conservatorio S. Pietro a Maiella nel 1985, si perfeziona attraverso stage e seminari con i più importanti esponenti della chitarra jazz (Joe Pass, Jim Hall, Joe Diorio) suonando, nel contempo, con Bill Pierce, Terence Blanchard, Cedar Walton, Billy Higgins e Paul Jeffrey. Lo stile di Mingo rielabora e fonde in modo personale e creativo il linguaggio dei grandi creatori del bop Charlie Parker e Dizzy Gillespie con lo stile chitarristico di Wes Montgomery. Nel 1992 inizia la sua attività discografica e, con WE REMEMBER CLIFFORD, è alla sua sesta esperienza discografica in qualità di leader, la prima su etichetta EmArcy, la stessa su cui Clifford Brown ha inciso più di mezzo secolo fa una storica serie di capolavori.

(foto di Roberto Panucci)

ULTIME NEWS

Dopodomani sera Nicola Mingo allo Spazio ZTL di Napoli
09.11.2017

Dopodomani sera Nicola Mingo allo Spazio ZTL di Napoli

Sabato allo Spazio ZTL di Napoli, Nicola Mingo impegnato in un omaggio a Wes Montgomery, alla testa dell'ormai stabile Swinging Quartet (con Ettore Carucci, Giorgio Rosciglione e Gegè Munari). Per informazioni sulla serata clicca sul'immagine...
 
Domani sera Nicola Mingo alla testa dello Swinging Quartet al Jam OB Sesson di Roma
03.11.2017

Domani sera Nicola Mingo alla testa dello Swinging Quartet al Jam OB Sesson di Roma

Clicca sulla foto per informazioni sulla serata!
 
Domani sera Nicola Mingo all'Alexanderplatz Jazz Club di Roma
23.06.2017

Domani sera Nicola Mingo all'Alexanderplatz Jazz Club di Roma

Domani sera Nicola Mingo all'Alexanderplatz Jazz Club di Roma, impegnato con il suo quartetto in un omaggio al grande Wes Montgomery. Per informazioni sulla serata clicca sulla foto...
 
Questa sera il Nicola Mingo Swinging Quartet al Valenza Jazz Festival
09.06.2017

Questa sera il Nicola Mingo Swinging Quartet al Valenza Jazz Festival

Questa sera Nicola Mingo Swinging Quartet al Valenza Jazz Festival. Il chitarrista (insieme con Ettore Carucci al piano, Giorgio Rosciglione al contrabbasso e Gegè Munari alla batteria) riproporrà il repertorio dell'album SWINGING, inciso su etichetta EmArcy Per informazioni sulla serata clicca sull'immagine qua sotto...
 
Nicola Mingo all'Alexanderplatz di Roma
21.04.2017

Nicola Mingo all'Alexanderplatz di Roma

Nicola Mingo dal vivo all'Alexannderplatz di Roma, giovedì 27 maggio. Non perderti l'appuntamento: per dettagli sulla serata clicca qui sotto sulla foto...
 
Domani sera Nicola Mingo di scena al Charity Café di Roma
28.05.2015

Domani sera Nicola Mingo di scena al Charity Café di Roma

Questa sera Nicola Mingo presenta SWINGING, l'album da poco uscito per l'etichetta EmArcy, alla testa del suo quartetto. Il Charity Cafè si trova a Roma in Via Panisperna, 68 - Rione Monti Ulteriori informazioni cliccando sulla foto qua sotto
 
Metti una sera con... Franco Cerri e Nicola Mingo: 2) l'intervista
06.05.2015

Metti una sera con... Franco Cerri e Nicola Mingo: 2) l'intervista

Due generazoni a confronto, una sostanziale identità di vedute: il decano dei chitarristi eurpoei Franco Cerri (una che ha sounato con tutti i grandi colleghi, da Jim Hall a Barney Kessell, al mito di tutti i miti Django Reinhardt...) e il ben più giovane Nicola Mingo rispondono al quesito: "si può insegnare il jazz?". Sul canale Accordo TV di You Tube (di Accordo.it, punto di riferimento per i chitarristi italiani) i due rispondono in un'intervista estemporanea realizzata la sera della loro esibizione al NEW AROUND MIDNIGHT di Napoli, poco più di un mese fa. Clicca sull'immagine qua sotto per accedere al video!
 
Metti una sera con... Franco Cerri e Nicola Mingo: 1) guarda il video del concerto!
06.05.2015

Metti una sera con... Franco Cerri e Nicola Mingo: 1) guarda il video del concerto!

La data: sabato 21 marzo Il posto: il NEW AROUND MIDNIGHT di Napoli I protagonisti: Franco Cerri (non ha bisogno di presentazioni...) e Nicola Mingo, il chitarrista che, nel nome di Wes, ha inciso per EmArcy due album, l'ultimo dei quali è SWINGING. Il risultato? Una festa del jazz moderno, una lezione di chitarrismo. Due generazioni, due personalità a confronto, l'abbraccio caloroso del pubblico. Ora quella serata è visibile dsu YouTube: clicca sull'immagine qua sotto per accedere al video!
 
Domani sera Nicola Mingo ospite di Gerlando Gatto al Teatro Keiros di Roma
13.04.2015

Domani sera Nicola Mingo ospite di Gerlando Gatto al Teatro Keiros di Roma

Dal sito del Teatro Keiros: "La chitarra nel bebop" Gerlando Gatto parlerà di alcuni grandi chitarristi quali George Benson, Kenny Burrell, Barney Kessel, Charlie Christian, Tal Farlow, Pat Martino, Wes Montgomery di cui ascolteremo alcune significative incisioni. Nicola Mingo eseguirà: The Thumb di Wes Montgomery - My Bop di Nicola Mingo - So What di Miles Davis - Black Horse di Nicola Mingo - Ready and Able di Jimmy Smith - OGD di Wes Montgomery - Moody's Mood for Love di J. Moody /D. Fields /J. McHugh /E. Jefferson. (Per ulteriori informazioni cliccare sulla foto qua sotto)
 
Sabato sera Nicola Mingo con Franco Cerri al NEW AROUND MIDNIGHT di Napoli
19.03.2015

Sabato sera Nicola Mingo con Franco Cerri al NEW AROUND MIDNIGHT di Napoli

Sabato sera al New Around Midnight di Napoli Nicola Mingo e Franco Cerri incroceranno le loro chitarre Gibson L5 (il modello prediletto da Wes Montgomery, per intenderci) sul palco del locale New Around Midnight in Napoli. Una vera disfida fra chitarristi, in occasione della presentazione di SWINGING, l'ultimo album inciso dfa mingo per lo storico marchio EmArcy. (Ulteriori informazioni cliccando sulla copertina qua sotto)
 
Questa sera Nicola Mingo al BeBop Club di Roma
05.12.2014

Questa sera Nicola Mingo al BeBop Club di Roma

Questa sera Nicola Mingo presenta SWINGING, l'album da poco uscito per l'etichetta EmArcy, alla testa del suo quartetto. Informazioni cliccando sulla foto qua sotto
 
Questa sera Nicola Mingo di scena al Cotton Club di Roma
24.10.2014

Questa sera Nicola Mingo di scena al Cotton Club di Roma

Questa sera Nicola Mingo sarà di scena al Cotton Club di Roma (informazioni cliccando sulla copertina qua sotto). Di recente il chitarrista ha pubblicato l'album SWINGING, su etichetta EmArcy, rievocando un modo di “fare jazz” come si usava negli anni ‘50/’60, grazie anche all’apporto di veterani che hanno fatto la storia del jazz nel nostro Paese: Antonello Vannucchi al pianoforte e Gegè Munari alla batteria, ai quali si unisce un magnifico Giorgio Rosciglione al contrabbasso. Il percorso si snoda lungo dieci composizioni originali del chitarrista, più alcuni omaggi diretti a Wes Montgomery e George Benson. Il tutto alla ricerca del sound ‘giusto’ e del vero swing.
 
Nicola Mingo presenta il nuovo album "Swinging" (EmArcy Records) al Cotton Club di Roma
21.05.2014

Nicola Mingo presenta il nuovo album "Swinging" (EmArcy Records) al Cotton Club di Roma

Nicola mingo presenterà domani al ocale Cotton Club di Roma SWINGING, il nuovo album appena pubblicato (come già il precedentte WE REMEMBER CLIFFORD) su etichetta EmArcy Records. Ulteriori particolari - anche sulle prossime date - cliccando sulla copertina dell'album qua sotto.
 
Nicola Mingo: nuovo album a fine aprile
04.04.2014

Nicola Mingo: nuovo album a fine aprile

Nicola Mingo si prepara a pubblicare un nuovo CD su etichetta EmArcy, a fine aprile: SWINGING. Anni fa il chitarrista aveva pubblicato per il medesimo storico marchio WE REMEMBER CLIFFORD, apprezzato omaggio al grande Clifford Brown. Domani sera, sabato 5 aprile, Mingo sarà di scena al locale NEW AROUND MIDNIGHT di Napoli, questa la formazione: Nicola Mingo-chitarra Antonello Vannucchi-piano Steve Mariani-contrabbasso Gege' Munari-batteria Ulteriori informazioni cliccando sulla copertina qua sotto.
 
Nicola Mingo "Live": guarda il video!
09.11.2013

Nicola Mingo "Live": guarda il video!

Nicola Mingo si è esibito lo scorso 5 ottobre al New Around Midnight di Napoli, con Antonello Vannucchi al piano, Giorgio Rosciglione al contrabbasso e Gegè Munari alla batteria. Uno stralcio dell'esibizione è visionabile su YouTube: si tratta di una bella interpretazione di Cherokee, tema caro a Clifford Brown, il grande trombettista cui il chitarrista ha reso omaggio nell'album WE REMEMBER CLIFFORD (EmArcy). Clicca sulla copertina qua sotto per accedere al video!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca