ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

PIANO POET, il ritratto di Bill Evans in 3 CD (e lunga guida all'ascolto in italiano!)
04.05.2015

PIANO POET, il ritratto di Bill Evans in 3 CD (e lunga guida all'ascolto in italiano!)

Claudio Sessa ha recensito sulle pagine del Corriere della Sera PIANO POET, la nuova raccolta dedicata Bill Evans. Sessa parla di "eccellente antologia", sottolineando il fatto che il ritratto di "una delle figure dominanti del jazz" è corredato da "ampie note di copertina, per una volta in italiano" che "conducono per mano l'ascolatore". Clicca sulla copertina qua sotto per accedere direttamente alla recensione!
 
Intervista a JAMES TAYLOR su 'BUSCADERO'
30.04.2015

Intervista a JAMES TAYLOR su 'BUSCADERO'

Un "chiaccherata informale", così come la ha definita lo steso Paolo Carù (direttore di Buscadero e autore dell'intervista) quella realizzata qualche mese fa e pubblicata sulle pagine del numero di maggio della nota rivista mensile. James Taylor, reduce da un tour trionfale in sei città italiane, fra tante altre cose accenna anche a BEFORE THIS WORLD, il nuovo album in uscirà il prossimo giugno. Corri in edicola, e intanto leggi la recensione del concerto italiano apparsa sull'edizione on line di BUSCADERO cliccando sulla copertina qua sotto!
 
Domani sera John Scofield al Blue Note di Milano
30.04.2015

Domani sera John Scofield al Blue Note di Milano

John Scofield torna a Milano: due set (alle 21 e alle 23.30) in cui domani sera il grande chitarrista incontrerà il trio del pianista Pablo Held. Informazioni cliccando sulla foto qua sotto.
 
INTERNATIONAL JAZZ DAY: oggi, 30 aprile
30.04.2015

INTERNATIONAL JAZZ DAY: oggi, 30 aprile

INTERNATIONAL JAZZ DAY: oggi, 30 aprile Grande kermesse a Parigi, con lo International Jazz Day All-Star Global Webcast LIVE, testimonial d'eccezione Herbie Hancock. Appuntamento alle 19, guarda intanto il trailer cliccando sull'immagine qua sotto!
 
JOE LOVANO & DAVE DOUGLAS: guarda il video di "Sprints" dal nuovo album Blue Note!
30.04.2015

JOE LOVANO & DAVE DOUGLAS: guarda il video di "Sprints" dal nuovo album Blue Note!

Joe Lovano al sassofono e Dave Douglas alla tromba guidano insieme il nuovo quintetto Sound Prints (completato dal pianista Lawrence Fields, dalla bassista Linda Oh e dal grande batterista Joey Baron). Un vero incontro al vertice, come dimostrato da questo debutto discografico del gruppo, catturato dal vivo al Monterey Jazz Festival. Non è tutto: vi figurano due nuove composizioni scritte appositamente dalla vera fonte di ispirazione del quintetto, Wayne Shorter. Guarda lo splendido e lungo video dalla performance di Monterey cliccando sulla copertina qua sotto!
 
"Yesterday I Had the Blues", l'omaggio di José James a Billie holiday: guarda il trailer!
29.04.2015

"Yesterday I Had the Blues", l'omaggio di José James a Billie holiday: guarda il trailer!

Nel centenario della nascita della grande cantante, José James tributa un omaggio sincero niente affatto scontato a Billie Holiday, suo modello di riferimento. Nel riprendere con grande rispetto alcuni fra i temi più famosi del repertorio di ‘Lady Day’, James riesce a dare una visione personale, in cui la sua sensibilità di artista contemporaneo riesce a reinventare un mondo per lui tanto lontano nel tempo quanto poeticamente vicino (sensazionale la chiusura affidata ad un conturbante Strange Fruit). Lo accompagna un cast d'eccezione: Jason Moran al pianoforte, John Patitucci al contrabbasso e Eric Harland alla batteria. Guarda il trailer dell'album cliccando sulla copertina qua sotto!
 
Esce 'THE BLUE NOTE ALBUMS' di Paolo Fresu
28.04.2015

Esce 'THE BLUE NOTE ALBUMS' di Paolo Fresu

PAOLO FRESU, artista che negli ultimi 30 anni si è costruito una meritatissima fama mondiale, ha inciso per la celeberrima etichetta jazz otto album, realizzati fra il 2004 e il 2008 e qui raccolti in confezione a scatolotto con i CD in singole bustine con le copertine originali. Oltre ai famosi cinque album dedicati al quintetto con Tino Tracanna, Roberto Cipelli, Attilio Zanchi e Ettore Fioravanti (che aprono la raccolta), il box contiena anche l’incisione con il Devil Quartet (completato da Bebo Ferra, Paolino Dalla Porta e Stefano Bagnoli) e i ue capolavori incisi in duo con il formidabile pianista Uri Caine. Il box è corredato da un libretto con tutti i dati discografici.
 
UNA LEGGENDA TORNA AD INCIDERE PER BLUE NOTE
23.04.2015

UNA LEGGENDA TORNA AD INCIDERE PER BLUE NOTE

UNA LEGGENDA TORNA AD INCIDERE PER BLUE NOTE Charles Lloyd, sassofonista e compositore, autentica leggenda vivente del jazz torna ad incidere per Blue Note dopo 30 anni. In WILD MAN DANCE, una lunga suite registrata dal vivo, un personaggio degno di entrare nel Pantheon dei grandi miti viventi del jazz – al pari di Sonny Rollins e Wayne Shorter – si ripresenta al pubblico in compagnia del pianista Gerald Clayton, del contrabbassista Joe Sanders e del batterista Gerald Cleaver, ai quali si aggiungono il virtuoso greco di lira Sokratis Sinopoulos e il maestro ungherese di cimbalom Miklós Lukács, che aggiungono una incredbile tavolozza di colori ad un gruppo di forte impronta coltraniana.
 
Esce 'SYLVA', la nuova visionaria creazione in audio e video del gruppo SNARKY PUPPY
22.04.2015

Esce 'SYLVA', la nuova visionaria creazione in audio e video del gruppo SNARKY PUPPY

Il collettivo diretto da Michael League è la sensazionale novità del mondo del jazz. Dal 2004 il nutrito ensemble (fiati, tre chitarre, tre tastiere, basso batteria, percussioni…) continua ad emozionare, vincendo un Grammy nel 2014, entrando nelle chart e raggiungendo milioni di videate su YouTube! E ora Snarky Puppy approda alla leggendaria etichetta impulse! Il nuovo progetto audio-visivo (CD+DVD e doppio LP) SYLVA è un’onirica creazione dedicata alla foresta nei suoi molteplici aspetti. Vi partecipa anche Metropole Orkest - nota per le collaborazioni con Elvis Costello, John Scofield e tanti altri – così come la graphic artist Miraphora Mina (celebre per il suo apporto ai film della serie Harry Potter). Guarda il video di THE CURTAIN, uno dei movimenti della lunga suite cliccando sulla copertina qua sotto!
 
Domani sera James Taylor al Lingotto di Torino, poi sarà a Roma, Firenze, Trieste, Padova e Milano
17.04.2015

Domani sera James Taylor al Lingotto di Torino, poi sarà a Roma, Firenze, Trieste, Padova e Milano

Domani sera James Taylor si esibirà all'Auditorium del lingotto di Torino, prima data italiana di una serie di sei appuntamenti. Questo il calendario completo: 18 Aprile Torino Auditorium Lingotto 19 Aprile Roma Auditorium Parco Della Musica 21 Aprile Firenze Obihall 22 Aprile Trieste Politeama Rossetti 24 Aprile Padova Gran Teatro Geox 25 Aprile Milano Teatro Degli Arcimboldi Per ulteriori informazioni clicca sulla copertina del nuovo album BEFORE THIS WORLD, in uscita in giugno.
 
Guarda il nuovo video di "Little Black Train" da 'HEARTLAND' di Indra Rios-Moore!
16.04.2015

Guarda il nuovo video di "Little Black Train" da 'HEARTLAND' di Indra Rios-Moore!

Nuovo disco, nuovo video. clicca sull'immagine qua sotto per accedere al nuovo video di Indra Rios-Moore: è "little Black train", il brano che apre HEARTLAND, album del debutto della vocalist su etichetta impulse!
 
Un nuovo astro che sorge: Indra Rios-Moore
14.04.2015

Un nuovo astro che sorge: Indra Rios-Moore

Un nuovo astro che sorge, che reca il nome (Indra) della divinità guerriera Indu del cielo e della pioggia. Nel nuovo album HEARTLAND – prodotto da Larry Klein – la vocalist si presenta con un progetto musicale "senza tempo", che fonde jazz, folk, rock e country. Un mix eclettico quanto ricco di fascino, un nuovo segno della vitalità della rinata etichetta impulse! Le dieci canzoni dell'album recano la firma di Duke Ellington, Doc Watson, David Bowie e dei Pink Floyd, e sono reinventate con grande freschezza dalla cantante e dal piccolo gruppo (sassofono, piano, basso e batteria).
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca