ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Robert Glasper si aggiudica un altro Grammy®!
09.02.2015

Robert Glasper si aggiudica un altro Grammy®!

Già l'anno passato Robert Glasper si era aggiudicata una statuetta con il primo BLACK RADIO. quest'anno, con il brano "Jesus Children" (ospite Lalah Hathaway) da BLACK RADIO 2 si è portato a casa un'altra preziosa statuetta. Il brano è infatti stato premiato come "Best Traditional R&B Performance". Clicca sulla copertina per accedere alla lista dei nominati e vincitori sul sito www.grammy.com
 
THE EARLS OF LEICESTER vincono il Grammy®!
09.02.2015

THE EARLS OF LEICESTER vincono il Grammy®!

Una bella soddisfazione per il veterano Jerry Douglas, maestro dela chitarra Dobro ed eminenza grigia del gruppo THE EARLS OF LEICESTER, che alla prima prova disco grafica si è aggiudicato il Grammy® come Best Bluegrass Album! Clicca sulla copertina per accedere alla lista dei nominati e vincitori sul sito www.grammy.com
 
DIANNE REEVES vince il Grammy®
09.02.2015

DIANNE REEVES vince il Grammy®

BEAUTUIFUL LIFE di Dianne Reeves si aggiudica il Grammy Award® come Best Jazz Vocal Album: lasciatecelo dire, un premio meritatissimo... Clicca sulla copertina per accedere alla lista dei nominati e vincitori sul sito www.grammy.com
 
ROSANNE CASH trionfa ai Grammy Awards®: ben tre statuette!
09.02.2015

ROSANNE CASH trionfa ai Grammy Awards®: ben tre statuette!

Che l'album THE RIVER AND THE THREAD (Blue Note) di Rosanne Cash (c'è bisogno di ricordare che è figlia del grande Johnny? Oermai forse no) fosse una gran disco, era opinione condvisa dalla critica e dal pubblico. Ma deve essere stata comunque una sorpresa - e una grande, grandissima soddisfazione - per l'artista ricevere ben tre statuette, dedicate sia all'album che al brano che lo apre: - Best Americana Album (THE RIVER AND THE THREAD) - Best American Roots Performance ("A Feather's Not A Bird") - Best American Roots Song ("A Feather's Not A Bird") Per ulteriori dettagli accedi al sito www.grammy.com cliccando sulla foto qua sotto:
 
Diana Krall e il nuovo album "Walflower": leggi l'intervista sul Wall Street Journal
06.02.2015

Diana Krall e il nuovo album "Walflower": leggi l'intervista sul Wall Street Journal

Diana Krall, in occasione dell'uscita del nuovo album WALLFLOWER, rilascia un'intervista sul prestigioso Wall Street journal: clicca sulla foto qua sotto (opera dell'amico e collega Bryan Adams) per accedere alla pagina del giornale!
 
JD McPherson: guarda il lyric video di "Let the Good Times Roll"
04.02.2015

JD McPherson: guarda il lyric video di "Let the Good Times Roll"

A meno di una settimana dall'uscita dell'album, ecco il lyric video di LET THE GOOD TIMES ROLL di JD McPherson. Clicca sull'immagine qua sotto: è l'anteprima della nuova travolgente fatica discografica della nuova star del più classico Rock'n'Roll!
 
è uscito "WALLFLOWER": un nuovo disco, un nuovo sogno firmato DIANA KRALL
03.02.2015

è uscito "WALLFLOWER": un nuovo disco, un nuovo sogno firmato DIANA KRALL

Lungamente atteso, WALLFLOWER approda oggi negli store, ed entra subito nella TOP 10 di iTunes! Per festeggiare, clicca sulla foto qua sotto (opera dell'amico Bryan Adams, che duetta con Diana in un brano dell'album) per accedere al video di "Don't Dream It's Over"!
 
Domani esce 'WALLFLOWER', il nuovo album di Diana Krall
02.02.2015

Domani esce 'WALLFLOWER', il nuovo album di Diana Krall

Domani esce WALLFLOWER, l'atteso nuovo album di Diana Krall. Ma già in questi guorni puoi sentire l'anteprima sulle frequenze di Radio monte Carlo. Non solo: cliccando sulla copertina qua sotto accedi allo speciale dedicato all'evento sul sito della radio: tra i filmati e i contenuti speciali, puoi anche vedere il breve saluto-invito di Diana agli ascoltatori filmato pochi giorni fa!
 
"TIMBUKTU": presto sarà disponibile la colonna sonora del film candidato all'Oscar: prenota la tua copia!
29.01.2015

"TIMBUKTU": presto sarà disponibile la colonna sonora del film candidato all'Oscar: prenota la tua copia!

Fresco di una nomination agli Oscar come Miglior Film Straniero, il film franco-mauritano TIMBUKTU narra la drammatica vicenda della breve e sanguinaria occupazione – avvenuta nel 2012 – della Mauritania da parte del gruppo islamico Ansar Dine (Anṣār al-Dīn), e la conseguente lotta di liberazione del popolo. Già l’anno scorso insignito a Cannes dei premi François Chalais e della Giuria Ecumenica, TIMBUKTU è ad oggi il film di maggior successo siglato da un maestro della cinematografia come Abderrahmane Sissako, e al suo successo del ha sicuramente contribuito l’affascinante colonna sonora del rodatissimo compositore Amine Bouhafa, che ha realizzato una ricca tavolozza di colori fondendo il suono di voci e strumenti africani e extraoccidentali (kora, duduk, n’goni, flauto bansuri, oud, percussioni) ed europei (piano e clarinetto, affidati allo stesso compositore) con lo sfondo affidato all’Orchestra Filarmonica della Città di Praga. Amine Bouhafa è compositore, orchestratore and direttore musicale con all’attivo non poche colonne sonore per film e serie televisive (come il fortunatissimo TV show egiziano ‘The First Lady’ con Ghada Abd Errazik, campione d’ascolti nei paesi di lingua araba). La sua notorietà è legata anche alle collaborazioni con due registi come l’egiziano Adel Adib e il tunisino Mohammed Zran. “TIMBUKTU parla di spezzare le catene, rompere i divieti. I musicisti continuano a far musica anche se è strettamente proibita, i bambini giocano a pallone nonostante i divieti… Ho cercato, con la musica, di esprimere questo: la musica cerca di superare le convenzioni, mescolando strumenti della tradizione con le armonia e le tessiture dell’orchestra […] È il messaggio universale del film. E la musica cerca di esprimerlo: gli strumenti etnici, fusi con i colori orchestrali, rafforzano e arricchiscono l’emozione.” - Amine Bouhafa
 
è uscito "MICHEL PETRUCCIANI - The Blue Note Albums"
28.01.2015

è uscito "MICHEL PETRUCCIANI - The Blue Note Albums"

Personaggio indimenticabile, oltre che formidabile pianista, Michel Petrucciani ha saputo conquistare un vasto e affezionato pubblico, portando la sua musica ben oltre i confini del pubblico degli appassionati di jazz. I suoi album, a quindici anni dalla prematura scomparsa, sono dei veri best-seller. Oggi Universal Music Italia presenta The Blue Note Albums: un’imperdibile raccolta integrale che racchiude tutti i nove album-capolavoro pubblicati da Blue Note del grande pianista (100 Hearts / Live at the Village Vanguard / Pianism / Power of Three / Michel Plays Petrucciani / Music / Playground / Promenade with Duke) in un’elegante confezione a scatolotto con i CD in singole bustine con le copertine originali. Il tutto arricchito da un libretto completo di tutti i dati tecnici. Nella breve ma intensa vicenda umana e artistica di Michel Petrucciani, coraggioso musicista notoriamente afflitto da una malattia che lo ha consumato nel volgere di pochi decenni (nato in Francia a Orange nel 1962 scomparve a New York nel 1999), il periodo delle incisioni per Blue Note è fondamentale quanto ricco e variegato. A partire dai primi tre album, (originariamente pubblicati per l’etichetta del grande impresario George Wein e successivamente acquisiti da Blue Note) si tratteggia l’evoluzione di un artista dalla tecnica impeccabile, al servizio di un’inventiva straripante e impetuosa: perfettamente a suo agio anche alle prese con la difficile arte del piano solo, Petrucciani è passato alla storia per il virtuosismo sbalorditivo, la concezione polifonica del pianoforte, il senso impeccabile del ritmo e dello swing, oltre che per una vena compositiva con pochi eguali. In The Blue Note Albums Michel Petrucciani spazia dal piano solo a formazioni allargate con Gary Peacock, Palle Danielsson, Eddie Gomez, Eliot Zigmund, Wayne Shorter, Jim Hall, Roy Haynes, Anthony Jackson, Aldo Romano e molti altri. Dai primi album in cui – soprattutto nelle incisioni in trio con contrabbasso e batteria – è ancora forte l’influenza di Bill Evans (complice il citato batterista Zigmund, già collaboratore del grande maestro americano) alle incisioni in cui Petrucciani mostra una sempre più matura e personale poetica sia come superbo solista che come compositore raffinatissimo, la collezione ripercorre la storia di uno dei più notevoli protagonisti della scena jazz contemporanea. Di sicuro uno dei più grandi pianisti mai esistiti. Di sicuro, il più amato.
 
Kenny G torna con 'BRAZILIAN NIGHTS'. guarda il video!
21.01.2015

Kenny G torna con 'BRAZILIAN NIGHTS'. guarda il video!

Kenny G tributa un omaggio ai grandi della Bossa Nova, imbracciando i sassofoni tenore, contralto e - soprattutto - il soprano, strumento cui deve buona parte della sua notorietà. Romantico e seducente come e più di sempre, il sassofonista trova nella musica brasiliana un'atmosfera congeniale al suo nuovo album Concord. La versione DELUXE contiene quattro brani in più. Guarda il video, in cui il celebre sassofonista parla del nuovo album: clicca sulla copertina qua sotto!
 
Guarda "Desperado" il video di Diana Krall!
20.01.2015

Guarda "Desperado" il video di Diana Krall!

"Desperado", sublime interpretazione in chiave jazz di un classico degli Eagles da parte di Diana Krall, è il soggetto del video che puoi visualizzare cliccando sulla copertina qua sotto!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca