ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Intervista a RODNEY KENDRICK su 'MUSICA JAZZ'
19.01.2015

Intervista a RODNEY KENDRICK su 'MUSICA JAZZ'

Rodney Kendrick è ospite di MUSICA JAZZ nel numero in edicola. Nicola Gaeta si intrattiene con il pianista, che parla non solo del suo nuovo album (nel solco dei suoi maestri prediletti, Thelonious Monk e Randy Weston), ma anche del panorama attuale.
 
MICHEL PETRUCCIANI: 'The Blue Note Albums', un box imperdibile. Prenota la tua copia!
15.01.2015

MICHEL PETRUCCIANI: 'The Blue Note Albums', un box imperdibile. Prenota la tua copia!

Universal Music Italia presenta MICHEL PETRUCCIANI: The Blue Note Albums una imperdibile raccolta integrale che racchiude tutti i nove album-capolavoro incisi per Blue Note dal grande pianista Personaggio indimenticabile, oltre che formidabile pianista, Michel Petrucciani ha saputo conquistare un vasto e affezionato pubblico, portando la sua musica ben oltre i confini del pubblico degli appassionati di jazz. I suoi album, a quindici anni dalla prematura scomparsa, sono dei veri best-seller. Oggi Universal Music Italia presenta The Blue Note Albums: un’imperdibile raccolta integrale che racchiude tutti i nove album-capolavoro pubblicati da Blue Note del grande pianista (100 Hearts / Live at the Village Vanguard / Pianism / Power of Three / Michel Plays Petrucciani / Music / Playground / Promenade with Duke) in un’elegante confezione a scatolotto con i CD in singole bustine con le copertine originali. Il tutto arricchito da un libretto completo di tutti i dati tecnici. Nella breve ma intensa vicenda umana e artistica di Michel Petrucciani, coraggioso musicista notoriamente afflitto da una malattia che lo ha consumato nel volgere di pochi decenni (nato in Francia a Orange nel 1962 scomparve a New York nel 1999), il periodo delle incisioni per Blue Note è fondamentale quanto ricco e variegato. A partire dai primi tre album, (originariamente pubblicati per l’etichetta del grande impresario George Wein e successivamente acquisiti da Blue Note) si tratteggia l’evoluzione di un artista dalla tecnica impeccabile, al servizio di un’inventiva straripante e impetuosa: perfettamente a suo agio anche alle prese con la difficile arte del piano solo, Petrucciani è passato alla storia per il virtuosismo sbalorditivo, la concezione polifonica del pianoforte, il senso impeccabile del ritmo e dello swing, oltre che per una vena compositiva con pochi eguali. In The Blue Note Albums Michel Petrucciani spazia dal piano solo a formazioni allargate con Gary Peacock, Palle Danielsson, Eddie Gomez, Eliot Zigmund, Wayne Shorter, Jim Hall, Roy Haynes, Anthony Jackson, Aldo Romano e molti altri. Dai primi album in cui – soprattutto nelle incisioni in trio con contrabbasso e batteria – è ancora forte l’influenza di Bill Evans (complice il citato batterista Zigmund, già collaboratore del grande maestro americano) alle incisioni in cui Petrucciani mostra una sempre più matura e personale poetica sia come superbo solista che come compositore raffinatissimo, la collezione ripercorre la storia di uno dei più notevoli protagonisti della scena jazz contemporanea. Di sicuro uno dei più grandi pianisti mai esistiti. Di sicuro, il più amato. La data di uscita è fissata al 27 gennaio: prenota la tua copia cliccando sul link a fondo pagina!
 
DIANA KRALL: da questa sera in rotazione il singolo su Radio Monte Carlo
14.01.2015

DIANA KRALL: da questa sera in rotazione il singolo su Radio Monte Carlo

“I Can’t Tell You Why” è il primo singolo del nuovo album WALLFLOWER di Diana Krall. L'album uscirà il 3 di marzo, ma già da questa sera puoi sentire un "assaggio" in assoluta anteprima sulle frequenze di Radio Monte Carlo. Sintonizzati, e buon ascolto! Prodotto dal sedici volte vincitore di Grammy® David Foster, wallflower rivela una Diana Krall alle prese con l’interpretazione di alcune fra le migliori canzoni pop di tutti i tempi, come Desperado degli Eagles, California Dreaming dei Mamas & Papas, Sorry Seems To Be The Hardest Word di Elton John, Everybody’s Talkin’ di Harry Nillson, Alone Again di Gilbert O’ Sullivan… e con Diana ci sono ospiti straordinari: Michael Bublé, Blake Mills, Bryan Adams…
 
Diana Krall annuncia un nuovo album di canzoni pop  dagli anni '60 ai giorni nostri: prenota la tua copia!
14.01.2015

Diana Krall annuncia un nuovo album di canzoni pop dagli anni '60 ai giorni nostri: prenota la tua copia!

Diana Krall annuncia un nuovo album di canzoni pop dagli anni ’60 ai giorni nostri L’album uscirà per Verve Records il 3 marzo (l'uscita annunciata per lo scorso ottobre ha dovuto essere procrastinata per motivi di salute dell'Artista), con successi del repertorio di Bob Dylan, The Eagles, Elton John, The Mamas and the Papas e una nuova composizione di Paul McCartney LOS ANGELES – cantante, pianista, vincitrice di Cinque Grammy® Award: Diana Krall pubblicherà il suo nuovo album per Verve Records: si intitolerà “Wallflower” ed è una collezione di canzoni che datano dagli anni ’60 fino ai giorni nostri e che hanno ispirato Diana fin dai primi anni della sua formazione. Prodotto dal sedici volte vincitore di Grammy® David Foster, l’album rivela una Diana Krall alle prese con nuovo terreno: l’interpretazione di alcune fra le migliori canzoni pop di tutti i tempi. “È stata una piacevole novità trovarmi nella cabina di registrazione, con la sola compagnia del magnifico accompagnamento per pianoforte di David e dei suoi arrangiamenti per orchestra” dice Diana. L’arte di Diana Krall non solo ha fatto di lei uno degli artisti più immediatamente riconoscibili del jazz di oggi, ma ha travalicato i generi musicali. Diana ha venduto più album di qualunque altra musicista di jazz dell’ultimo trentennio, risultando così una vera best-seller fra gli artisti della sua generazione. “Wallflower” è il nuovo capitolo nel suo incredibile repertorio, in cui appone la sua inconfondibile firma ad alcune tra le migliori canzoni della nostra era: “Desperado” degli Eagles, “California Dreaming” dei Mamas & Papas, “Sorry Seems To Be The Hardest Word” di Elton John, “Everybody’s Talkin’” di Harry Nillson, per citarne alcune. “Le canzoni che Diana interpreta sono quelle con cui è cresciuta, ascoltandole alla radio o sui dischi di vinile” dice David Foster. “Ciò che rende quest’album tanto speciale è il modo in cui Diana le reinventa, mettendo corpo e anima in ogni singola sillaba”.
 
Da oggi "HOPE FOR THE FUTURE" di Paul McCartney è disponibile anche in vinile!
13.01.2015

Da oggi "HOPE FOR THE FUTURE" di Paul McCartney è disponibile anche in vinile!

Da oggi HOPE FOR THE FUTURE è disponibile anche in vinile: fino ad oggi il bundle digitale ha scalato le classfiche. Clicca sul link a fondo pagina per acquistare la tua copia! ... e già che ci siamo, clicca sulla copertina qua sotto per rivedere il video, in cui Sir Paul McCartney "entra" nel mondo virtuale del fortunatissimo videogame Destiny, per il quale ha composto la nuova canzone HOPE FOR THE FUTURE.
 
THOMPSON, un'ora di showcase a BBC2: ascolta il podcast!
09.01.2015

THOMPSON, un'ora di showcase a BBC2: ascolta il podcast!

Dopo due date trionfali al Kings place a londra, la straordinaria famiglia Thompson è stata ospite di Mark Radcliffe al BBC Radio 2 Folk Show. Clicca sull'immagine qua sotto per accedere al podcat 8si entra in argomento subito dopo il notiziario, a circa tre minuti e mezzo dall'inizio)
 
Buon Natale con i GRANDI BOX UNIVERSAL JAZZ!
18.12.2014

Buon Natale con i GRANDI BOX UNIVERSAL JAZZ!

In cerca di un regalo di grande effetto (e di grande sostanza) a un prezzo straordinariamente contenuto? Ecco i GRANDI BOX Universal: non c'è solo il box di Bill Evans qui sotto (clicca comunque sulla copertina se vuoi sapere di più), ma anche tutti gli altri elencati sotto. Buon Natale da Universal Music!
 
Questo Natale, vuoi far conoscere il jazz a un amico? 'JAZZ JAZZ JAZZ' potrebbe essere la tua idea-regalo!
18.12.2014

Questo Natale, vuoi far conoscere il jazz a un amico? 'JAZZ JAZZ JAZZ' potrebbe essere la tua idea-regalo!

In confezione digipack a prezzo speciale, una rassegna di capolavori incisi dai più grandi maestri di ieri e di oggi: da MILES DAVIS a STEFANO BOLLANI, da DUKE ELLINGTON a STEFANO DI BATTISTA, da BILLIE HOLIDAY a NAT “KING” COLE, da CHET BAKER a FABRIZIO BOSSO, i pezzi più celebri in assoluto! … e all’interno del libretto ci sono 20 dichiarazioni di musicisti, giornalisti e intellettuali che invitano all’ascolto del jazz: parola di RENZO ARBORE, STEFANO BOLLANI, FRANCO CERRI, STEFANO DI BATTISTA, DANILO REA, ROBERTO GATTO, PAOLO FRESU… Una raccolta imperdibile targata Verve!
 
In cerca di un regalo per Natale? 'KEITH JARRETT - The Impulse Years'
18.12.2014

In cerca di un regalo per Natale? 'KEITH JARRETT - The Impulse Years'

In cerca di un un regalo di Natale di grande effetto, e a prezzo (incredibilmente) contenuto? Possiamo suggerirti 'KEITH JARRETT - The Impulse Years'. Nel 1973 l'astro nascente Keith Jarrett cominciava ad incidere per l'etichetta Impulse una serie di album (registrati sia in studio che dal vivo) alla testa di una formazione allargata nota con il nome di "quartetto americano" (si trattava in realtà di un quintetto, talora ampliato a sestetto). Il sodalizio con il marchio neroarancione durerà fino al 1976, dando vita a ben otto album: FORT YAWUH, TREASURE ISLAND, DEATH AND THE FLOWER, BACKHAND, SHADES, MYSTERIES, BYABLUE e BOP-BE. Con il leader (non solo al pianoforte, ma anche al sax soprano e alle percussioni) c'erano Dewey Redman, Charlie Haden, Paul Motian, Guillherme Franco o Danny Johnson, e Sam Brown. Oggi, per la prima volta, l'integrale di quelle incisioni (data per data, comprensivo di tanto materiale non pubblicato negli album originali) è qui riunito in un favoloso box. Il libretto di 50 pagine contiene foto, testi e informazioni.
 
In cerca di un regalo per Natale? Ecco THELONIOUS MONK: 'Round Midnight - The Complete Blue Note Singles 1947 - 1952
17.12.2014

In cerca di un regalo per Natale? Ecco THELONIOUS MONK: 'Round Midnight - The Complete Blue Note Singles 1947 - 1952

In cerca di un un regalo di Natale di grande effetto, e a prezzo incredibilmente contenuto? Ecco i fantastici box Blue Note! Parliamo dell'ultimo uscito, dedicato a THELONIOUS MONK: Dopo il successo dei cofanetti (CD mulltipli in confezione rilegata con copertina rigida in stile libro) dedicati alle incisioni di Miles Davis, Clifford Brown e John Coltrane, ecco una nuova uscita, come le precedenti ad un prezzo eccezionale. Le incisioni di Thelonious Monk furono un punto di svolta per Blue Note, che evolveva da etichetta legata ai successi boogie woogie degli esordi verso una tendenza modernista. Le incisioni di Monk vennero dapprima pubblicate in una serie di 78 giri, e in seguito ricompilate in LP. Per la prima volta ecco tutti i 78 giri di Monk, comprese le alternate takes e con l’aggiunta di 9 brani non attualmente disponibili in alcuna ristampa.
 
IDEE PER NATALE? Ecco la versione deluxe di 'AT THE SPEED OF SOUND', capolavoro di Paul McCartney & Wings
17.12.2014

IDEE PER NATALE? Ecco la versione deluxe di 'AT THE SPEED OF SOUND', capolavoro di Paul McCartney & Wings

Sei in cerca di una SUPERidea per Natale? Guarda (o riguarda) le varie versioni della ristampa dello storico VENUS & MARS. ... ma se vuoi anche altri suggerimenti, clicca su "comunicati stampa" in home page (http://universalmusic.it/jazz/comunicati/): c'è il file IDEE PER NATALE 2014! At The Speed Of Sound è il quinto album dei Wings. L’album uscì nel marzo 1976 e arrivò in testa alla classifica USA (e al secondo posto in quella Britannica). Fu il più grande successo di Paul negli Stati Uniti, restando in testa per più settimane nell’estate del 1976. At The Speed Of Sound contiene i singoli – amatissimi dai fan – “Silly Love Songs” and “Let ‘Em In.” La nuova ristampa dalla Paul McCartney Archive Collection è stata realizzata sotto la supervisione di Sir Paul. La versione Deluxe in due CD+DVD contiene in un lussuoso libro con memorabilia, numerose immagini mai viste prima, una storia completa dell’album, nuove interviste e altro, due CD con l’album originale rimasterizzato presso gli Abbey Road Studios di Londra e bonus track inedite, più un DVD con filmati rari o inediti, dietro le quinte… e la versione downloadabile ad alta risoluzione (24bitkHz) sia dell’album che delle bonus track. A TIRATURA LIMITATA, un “must have” per gli appassionati! Clicca sull'immagine qua sotto per accedere al video che illustra il contenuto della DELUXE EDITION!
 
In cerca di un'idea-regalo? Oggi esce - giusto in tempo - 'THE COMPLETE STAX/VOLT SOUL SINGLES 1968-1971'
16.12.2014

In cerca di un'idea-regalo? Oggi esce - giusto in tempo - 'THE COMPLETE STAX/VOLT SOUL SINGLES 1968-1971'

Questo favoloso box contiene l’intera produzione di singoli (ben 216 pezzi!) della mitica etichetta di Memphis Stax Records durante gli anni del vero decollo dell’etichetta che vanno dal 1968 al 1971 – incluse sia le A-side che le B-side incise dai grandi nomi che hanno fatto la storia del Soul: Isaac Hayes, Booker T & The MG’s, Eddie Floyd, The Bar-Kays and Jean Knight tra i tanti altri. Il libro contiene testi del produttore Bill Belmont e dello storico Rob Bowman (già vincitore di Grammy). Confezione in scatolotto rigido con CD in bustine, a tiratura limitata! Clicca sulla copertina per acquistare il box!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca