06.11.2014
'JAZZ JAZZ JAZZ': 2CD • 36 CAPOLAVORI • 20 BUONI MOTIVI per ascoltare il jazz
In confezione digipack a prezzo speciale, una rassegna di capolavori incisi dai più grandi maestri di ieri e di oggi: da MILES DAVIS a STEFANO BOLLANI, da DUKE ELLINGTON a STEFANO DI BATTISTA, da BILLIE HOLIDAY a NAT “KING” COLE, da CHET BAKER a FABRIZIO BOSSO, i pezzi più celebri in assoluto!
… e all’interno del libretto ci sono 20 dichiarazioni di musicisti, giornalisti e intellettuali che invitano all’ascolto del jazz: parola di RENZO ARBORE, STEFANO BOLLANI, FRANCO CERRI, STEFANO DI BATTISTA, DANILO REA, ROBERTO GATTO, PAOLO FRESU… Una raccolta imperdibile targata Verve!
Ecco quanto ci dice FRANCO FAYENZ:
Brillante l’idea di proporre in due CD 38 brani che qualunque cultore medio del jazz conosce (dovrebbe conoscere) a memoria. Li avessimo avuti a disposizione noi, ai tempi, saremmo arrivati più rapidamente a capire, come azzardava Giulio Confalonieri negli anni cinquanta, che . Oppure, alla fine del secolo breve, che il jazz è stato realmente la sua musica più rappresentativa. Il jazz ti può cambiare la vita, dice Wynton Marsalis, ed è vero. A patto, però, di conoscere anche le altre musiche d’arte. Soprattutto, per noi nati nel Vecchio Continente, la grande musica europea.
Franco Fayenz