ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Esce 'CHARLIE HADEN - JIM HALL', un disco destinato a fare storia
28.10.2014

Esce 'CHARLIE HADEN - JIM HALL', un disco destinato a fare storia

Un amaro scherzo della sorte ha fatto di questo atteso e inedito capolavoro – registrato dal vivo al Festival di Montréal nel luglio del 1990 – un album postumo per entrambi i protagonisti: Charlie Haden è scomparso venerdì 11 luglio - mentre l'album veniva preparato per la pubblicazione - pochi mesi dopo la dipartita di Jim Hall, che ci ha lasciati lo scorso 13 dicembre. L'album ci permette di ascoltarli al meglio della forma, nella formula del duo contrabbasso-chitarra molto cara a sia a Haden (basti citare il celeberrimo 'Beyond the Missouri Sky' con Pat Metheny, del quale qui si riprende il toccante 'First Song') sia a Hall (famosi i suoi duetti con Ron Carter). Un capolavoro.
 
Questa sera Tommaso Starace presenta a Milano 'ITALIAN SHORT STORIES', progetto 'fotomusicale'
24.10.2014

Questa sera Tommaso Starace presenta a Milano 'ITALIAN SHORT STORIES', progetto 'fotomusicale'

Questa sera Tommaso Starace e il suo quartetto saranno ospiti degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, dove il sassofonista presenterà ITALIAN SHORT STORIES, l'album uscito quest'anno su etichetta EmArcy. L'appuntamento è per le ore 21 in via Silvio Pellico 6 (MM Duomo), e l'ingresso è gratuito! In più, domani pomeriggio sulle frequenze di RAI Radio3 Tommaso Starace sarà ospite di Elio Sabella nel corso della nota trasmissione Piazza Verdi. Clicca sulla copertina qua sotto per ulteriori informazioni!
 
Questa sera Nicola Mingo di scena al Cotton Club di Roma
24.10.2014

Questa sera Nicola Mingo di scena al Cotton Club di Roma

Questa sera Nicola Mingo sarà di scena al Cotton Club di Roma (informazioni cliccando sulla copertina qua sotto). Di recente il chitarrista ha pubblicato l'album SWINGING, su etichetta EmArcy, rievocando un modo di “fare jazz” come si usava negli anni ‘50/’60, grazie anche all’apporto di veterani che hanno fatto la storia del jazz nel nostro Paese: Antonello Vannucchi al pianoforte e Gegè Munari alla batteria, ai quali si unisce un magnifico Giorgio Rosciglione al contrabbasso. Il percorso si snoda lungo dieci composizioni originali del chitarrista, più alcuni omaggi diretti a Wes Montgomery e George Benson. Il tutto alla ricerca del sound ‘giusto’ e del vero swing.
 
Questa sera va di nuovo in scena il 'TANDEM' di Fabrizio Bosso & Julian Oliver Mazzariello
24.10.2014

Questa sera va di nuovo in scena il 'TANDEM' di Fabrizio Bosso & Julian Oliver Mazzariello

Questa sera Fabrizio Bosso sarà di scena a "Il Moro" di Cava dei Tirreni (informazioni cliccando sulla copertina qua sotto) in duo con il pianista Julian Oliver Mazzariello, la stessa coppia che sta per pubblicare l'album TANDEM, in cui FABRIZIO BOSSO e il vulcanico pianista anglo-italiano JULIAN OLIVER MAZZARIELLO si producono in un duo delle meraviglie: solo tromba e pianoforte in un repertorio che spazia fra grandi standard, temi da film e famose canzoni, con l’apporto di FIORELLA MANNOIA (in una versione di Roma nun fa’ la stupida stasera da antologia) e FABIO CONCATO (nel suo Gigi). Un album ricco di colori, che esalta la musicalità, il virtuosismo e l’affiatamento di un duo rodatissimo. Un nuovo, imperdibile album per Fabrizio Bosso su etichetta Verve!
 
Questa sera va in scena a Bologna il 'TANDEM' di Fabrizio Bosso & Julian Oliver Mazzariello
23.10.2014

Questa sera va in scena a Bologna il 'TANDEM' di Fabrizio Bosso & Julian Oliver Mazzariello

Questa sera Fabrizio Bosso sarà di scena al Bravo Caffè di Bologna (informazioni cliccando sulla copertina qua sotto) in duo con il pianista Julian Oliver Mazzariello, la stessa coppia che sta per pubblicare l'album TANDEM, in cui FABRIZIO BOSSO e il vulcanico pianista anglo-italiano JULIAN OLIVER MAZZARIELLO si producono in un duo delle meraviglie: solo tromba e pianoforte in un repertorio che spazia fra grandi standard, temi da film e famose canzoni, con l’apporto di FIORELLA MANNOIA (in una versione di Roma nun fa’ la stupida stasera da antologia) e FABIO CONCATO (nel suo Gigi). Un album ricco di colori, che esalta la musicalità, il virtuosismo e l’affiatamento di un duo rodatissimo. Un nuovo, imperdibile album per Fabrizio Bosso su etichetta Verve!
 
Questa sera Terence Blanchard al Blue note di Milano
23.10.2014

Questa sera Terence Blanchard al Blue note di Milano

Questa sera Terence Blanchard - trombettista di punta della scena degli ultimi vent'anni - sarà di scena al Blue Note di Milano. In formazioni cliccando sulla copertina qua sotto. Blanchard ha di recente inciso l'album MAGNETIC per Blue Note, alla testa di una formazione varia che comprende anche Ravi Coltrane e il veterano Ron Carter. Clicca sul link a fondo pagina per acquistare l'album!
 
Questa sera e domani il trio di John Scofield di scena al Blue Note di Milano
21.10.2014

Questa sera e domani il trio di John Scofield di scena al Blue Note di Milano

John Scofield (chitarra), Steve Swallow (basso elettrico), Bill Stewart (batteria): un formazione stabile ormai da lunghi anni (Scofield e Swallow suonano insieme da circa quarant'anni!), uno straordinario laboratorio musicale. Il trio sarà di scena questa sera e domani al Blue Note di Milano: clicca sulla foto qua sotto per ulteriori informazioni.
 
Questa sera Jason Moran all'Hangar Bicocca di Milano
21.10.2014

Questa sera Jason Moran all'Hangar Bicocca di Milano

Light Time Tales a cura di Andrea Lissoni è la prima grande mostra personale di Joan Jonas (New York, 1936) ospitata presso un’istituzione italiana, che riunisce, tra opere storiche e più recenti, dieci installazioni e dieci video monocanale, tra cui un nuovo video concepito appositamente per Pirelli HangarBicocca. Tra le opere in mostra Reanimation, simbolo dell’evoluzione delle sperimentazioni di Joan Jonas, è punto di partenza dell’omonima performance in collaborazione con il musicista e compositore jazz Jason Moran che sarà presentata il 21 ottobre 2014. Informazioni cliccando sul link a fondo paghina. L'appuntamento è per le ore 21. Di recente Moran ha pubblicato ALL RISE, nono album Blue Note per il grande pianista. ALL RISE è stato realizzato con l'apporto della nota cantante/bassista Meshell Ndegeocello, coproduttrice dell'album insieme con il Presidente dell'etichetta Don Was. Omaggio al grande Fats Waller (la cui musica viene reinventata in modo originalissimo, come per un dance party) nel centenario della nascita, in ALL RISE troviamo anche la voce di Lisa E. Harris, il rodatissimo trio The Bandwagon con Tarus Mateen (basso) e Nasheet Waits (batteria), un ensemble diretto dal batterista Charles Haynes con Leron Thomas (tromba) e Josh Roseman (trombone), ospite il sassofonista Steve Lehman. L'album è stato registrato e mixato da Bob Power, specialista del sound hip hop già con A Tribe Called Quest, Common e The Roots. ALL RISE è nato come show, portato in tour nei festival più prestigiosi. Clicca sulla copertina per scoprire (e acquistare) ALL RISE!
 
Recensione di 'ALL MY FRIENDS', il megaconcerto con (e dedicato a) Gregg Allman su AXE
20.10.2014

Recensione di 'ALL MY FRIENDS', il megaconcerto con (e dedicato a) Gregg Allman su AXE

AXE, il periodico on line per chitarristi, dedica spazio al doppio CD + DVD ALL MY FRIENDS, ripresa del mgaconcerto dedicato alla carriera di Gregg Alman. Clicca sulla copertina qua sotto per accedere alla recensione, dove trovi anche il link per vedere Gregg e Taj Mahal alle prese con un classico di Blind Willie McTell, "Statesboro Blues"!
 
BEN HARPER & THE INNOCENT CRIMINALS SI RIUNISCONO: guarda il video!
15.10.2014

BEN HARPER & THE INNOCENT CRIMINALS SI RIUNISCONO: guarda il video!

E' ufficiale: Ben Harper & The Innocent Criminals si riuniranno per 4 concerti al Fillmore Auditorium di San Francisco. Gli show avranno luogo il 25, 26, 27 e 28 marzo 2015 e vedranno la band leggendaria riunirsi per la loro prima performance dallo scioglimento avvenuto nel 2008. Gli show nell’atmosfera intima del Fillmore segnano la prima visita a San Francisco degli Innocent Criminals da quando nel 2008 si esibirono alla serata inaugurale dell’Outside Lands Festival al Golden Gate Park. Dice Harper degli show: “Ho sempre amato il Fillmore e la sua storia. San Francisco è una delle più grandi città nel mondo e sento come se fosse il posto giusto per noi per ricominciare.” The Innocent Criminals – il percussionista Leon Mobley, il bassista Juan Nelson, il batterista Oliver Charles, il tastierista Jason Yates e il chitarrista Michael Ward – iniziano il loro percorso nel 1993. Harper e la band sono stati in tour in tutto il mondo per 15 anni senza mai fermarsi, guadagnandosi legioni di fans grazie alle loro esplosive performance live. I loro fan crescono anche grazie agli album di successo dello stesso Harper: “Fight For Your Mind,” “The Will to Live,” “Burn to Shine,” “Diamonds on the Inside” e la nomination al GRAMMY® per “Lifeline.” Hanno realizzato brani come “Burn One Down,” “Diamonds on the Inside,” “Steal My Kisses,” “Better Way” e “Fight Outta You.” The Innocent Criminals hanno anche accompagnato Ben Harper e The Blind Boys of Alabama nell’album “There Will Be A Light, vincitore di due ”GRAMMY®. Se è vero che Harper ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo, è però sul palcoscenico che lui e The Innocent Criminals si sono confermati una delle band più versatili e forti al mondo. E’ così che, partiti da luoghi come il piccolo Mint a Los Angeles sono arrivati ai migliori teatri e festival mondial, fra i quali Glastonbury, Bonnaroo, Byron Bay Bluesfest, Fuji Rock, Roskilde Festival e la prima edizione del Coachella Festival nel 1999. "The Innocent Criminals sono una famiglia," Harper aggiunge. "Siamo rimasti sempre molto uniti durante questi anni e sembrava come se nessuno potesse aspettare un minuto di più. Per noi è tempo di tornare sul palco insieme. Siamo tornati al punto di partenza passando ciascuno per la nostra strada ed è tempo di riprendere da dove avevamo terminato. E’ arrivato il momento creativo di farlo." Ben Harper & The Innocent Criminals si sono ritrovati in studio a Los Angeles per provare e registrare nuova musica. Aspettiamoci di vedere una serie di ulteriori concerti dal 2015 in avanti. Clicca sull'immagine qua sotto per accedere al video!
 
Da oggi puoi prenotare su iTunes 'TANDEM', il nuovo album di Fabrizio Bosso con Julian Oliver Mazzariello!
14.10.2014

Da oggi puoi prenotare su iTunes 'TANDEM', il nuovo album di Fabrizio Bosso con Julian Oliver Mazzariello!

FABRIZIO BOSSO e il vulcanico pianista anglo-italiano JULIAN OLIVER MAZZARIELLO si producono in un duo delle meraviglie: solo tromba e pianoforte in un repertorio che spazia fra grandi standard, temi da film e famose canzoni, con l’apporto di FIORELLA MANNOIA (in una versione di 'Roma nun fa’ la stupida stasera' da antologia) e FABIO CONCATO (nel suo classico 'Gigi'). Un album ricco di colori, che esalta la musicalità, il virtuosismo e l’affiatamento di un duo rodatissimo. Un nuovo, imperdibile album per Fabrizio Bosso su etichetta Verve! TANDEM sarà nei negozi e negli store digitali a partire dal 4 novembre, ma già da oggi puoi prenotare la tua copia su iTunes, dove è disponibile in esclusiva la versione con bonus track (una imperdibile versione del classico di Bruno Martino ESTATE), ed è possibile fin da ora scaricare l'instant grat track WIDE GREEN EYES: clicca sulla copertina per accedere direttamente alla pagina di iTunes!
 
'THE BEST OF BLUE NOTE 2' esordisce nella TOP10!!!
13.10.2014

'THE BEST OF BLUE NOTE 2' esordisce nella TOP10!!!

E' ufficiale: dopo il grande suvvesso di THE BEST OF BLUE NOTE (che è rimasta più di QUATTRO MESI in clssifica, nellac categoria compilation rilevata da GFK) ora è il turno di THE BEST OF BLUE NOTE 2, la nuova raccolta (quella con la copertina rossa) dedicata alla grande etichetta jazz. THE BEST OF BLUE NOTE, uscita pochi giorni fa, esordisce infatti nella TOP10 (al nono posto)! ... e ricordiamo che THE BEST OF BLUE NOTE 2 (un album doppio) è disponibile a SOLI 6,99 EURO su iTunes!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca