ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

ALL RISE: Un omaggio al grande Fats Waller siglato da Jason Moran. Guarda il video!
03.10.2014

ALL RISE: Un omaggio al grande Fats Waller siglato da Jason Moran. Guarda il video!

Nono album Blue Note per il grande pianista, ALL RISE è stato realizzato con l'apporto della nota cantante/bassista Meshell Ndegeocello, coproduttrice dell'album insieme con il Presidente dell'etichetta Don Was. Omaggio al grande Fats Waller (la cui musica viene reinventata in modo originalissimo, come per un dance party) nel centenario della nascita, in ALL RISE troviamo anche la voce di Lisa E. Harris, il rodatissimo trio The Bandwagon con Tarus Mateen (basso) e Nasheet Waits (batteria), un ensemble diretto dal batterista Charles Haynes con Leron Thomas (tromba) e Josh Roseman (trombone), ospite il sassofonista Steve Lehman. L'album è stato registrato e mixato da Bob Power, specialista del sound hip hop già con A Tribe Called Quest, Common e The Roots. ALL RISE è nato come show, portato in tour nei festival più prestigiosi. Guarda un frammento della ripresa della performance al Festival di Montréal dell'anno scorso: basta cliccare sulla copertina qua sotto.
 
BLUE NOTE POINT of the day: M&M Musicmovies (Trieste)
02.10.2014

BLUE NOTE POINT of the day: M&M Musicmovies (Trieste)

M&M - Musicmovies
 
THE EARL OF LEICESTER: il Bluegrass più autentico. Guarda il trailer dell'album!
01.10.2014

THE EARL OF LEICESTER: il Bluegrass più autentico. Guarda il trailer dell'album!

"Ho aspettato una vita per realizzare questo disco" dice il veterano maestro della chitarra Dobro Jerry Douglas a proposito di The EARLS of LEICESTER, l’album della nuova band da sogno che ha organizzato, riunito e prodotto: Shawn Camp – voce solista, chitarra; Charlie Cushman - banjo, chitarra ; Jerry Douglas – Dobro; Tim O'Brien - voce, mandolino; Johnny Warren – violino; Barry Bales – voce, contrabbasso. Il nuovo gruppo nasce dalla passione di Diuglas per la musica dei pionieri della musica Bluegrass Lester Flatt e Earl Scruggs e della loro band dei Foggy Mountain Boys, le cui leggendarie incisioni degli anni '50 e '60 crearono il modello per il genere oggi indicato come Contemporary Bluegrass, raggiungendo un successo che travalicò i generi e raggiunse una vastissima audience per questo tipo di stile musicale. Clicca sulla copertina qua sotto per vedere il trailer dell'album!
 
DA OGGI IL MITO RADDOPPIA CON 'THE BEST OF BLUE NOTE 2'
30.09.2014

DA OGGI IL MITO RADDOPPIA CON 'THE BEST OF BLUE NOTE 2'

Più di QUATTRO MESI in classifica, un successo straordinario per THE BEST OF BLUE NOTE, che oggi torna con una nuova selezione di brani dal catalogo jazz più famoso del mondo. Stessa formula, stesso prezzo, e questa volta ci sono anche MILES DAVIS, BILL EVANS, CHICK COREA, MICHEL PETRUCCIANI, PAT METHENY e i “nostri eroi” PAOLO FRESU e FABRIZIO BOSSO!!! ... e da oggi THE BEST OF BLUE NOTE 2 è disponibile a SOLI 6,99 EURO (ricordiamo che è un ALBUM DOPPIO) su iTunes: clicca sulla copertina qua sotto!
 
Trombone Shorty aprirà i concerti del prossimo tour europeo di Lenny Kravitz!
29.09.2014

Trombone Shorty aprirà i concerti del prossimo tour europeo di Lenny Kravitz!

Lenny Kravitz sarà in tour in Europa a partire dal 10 novembre, giorno in cui si esibirà al Mediolanum Forum di Assago: ad aprire i concerti ci sarà da band del vulcanico Trombone Shorty, estroso e trascinante trombonista-trombettista-bandleader e compositore nativo di New Orleans, che ha già all'attivo tre splendidi album incisi per la storica etichetta Verve. Dischi nei quali in più di un'occasione appare Kravitz in veste di ospite speciale. Clicca sulla foto qua sotto per scoprire Trombone Shorty e il suo video di "Fire And Brimstone" dal suo ultimo album 'SAY THAT TO SAY THIS', e clicca sul link a fondo pagina per scoprire la discografia di questo musicista unico!
 
'InventaRio incontra Ivan Lins' candidato ai LATIN GRAMMY!
26.09.2014

'InventaRio incontra Ivan Lins' candidato ai LATIN GRAMMY!

Il cd “InventaRio incontra Ivan Lins" è dedicato alle composizioni di Ivan Lins. Coprodotto da Cose di Musica, pubblicato su Etichetta Blue Note e su Itunes è disponibile in Brasile dal 2013 su etichetta Biscoito Fino. Il cd è un omaggio al repertorio di Lins ed è il frutto dell’incontro tra il gruppo italo-brasiliano nato nel 2010 (Ferruccio Spinetti - Giovanni Ceccarelli – Francesco Petreni – Dadi Carvalho) ed il grande compositore e pianista carioca che suona e interpreta nel cd i suoi brani riadattati in italiano con la collaborazione artistica di Max de Tomassi e di Francesco Petreni, Maria Pia de Vito e Chiara Civello. “InventaRio incontra Ivan Lins” contiene inoltre due splendide interpretazioni vocali di Dadi, ed uno straordinario parterre di ospiti italiani ed internazionali: Chico Buarque (nell'interpretazione del brano “Con me” [“Sou eu”], scritto a quattro mani con Lins), Samuele Bersani, Fabrizio Bosso e Vinicius Cantuaria (solisti nell'unico brano strumentale del disco, “Madalena”), Jessica Brando, Bungaro, Chiara Civello, Vanessa Da Mata, Maria Pia De Vito, Maria Gadú, Gnu Quartet, Petra Magoni, Fausto Mesolella e Tosca. Clicca sulla copertina qua sotto per accedere al sito latingrammy.com!
 
DIANA KRALL CANCELLA IL TOUR A CAUSA DI PROBLEMI DI SALUTE
25.09.2014

DIANA KRALL CANCELLA IL TOUR A CAUSA DI PROBLEMI DI SALUTE

DIANA KRALL CANCELLA IL TOUR A CAUSA DI PROBLEMI DI SALUTE DATA DI USCITA DELL’ALBUM “WALLFLOWER” POSTICIPATA AL 2 FEBBRAIO 2015. In seguito alle complicazioni derivate da una polmonite Diana Krall, pianista e cantante, 5 volte vincitrice del Grammy© Award, è costretta a rinviare il tour e la pubblicazione del suo CD. “Wallflower”, che avrebbe dovuto essere pubblicato su etichetta Verve Records il 21 Ottobre, sarà quindi posticipato al 2 Febbraio 2015. Le condizioni dell’artista non le consentono di viaggiare o di intraprendere attività promozionali per almeno altri due mesi. Diana Krall è estremamente rattristata nel doverlo annunciare, ma si rende conto che seguire le indicazioni dei medici è l’unica via per assicurarsi la totale guarigione. “E’ con profondo dispiacere che mi vedo costretta a posticipare l’uscita del mio nuovo album “Wallflower” e il “Wallflower U.S Fall Tour” al prossimo anno. Ho lottato contro una brutta polmonite e i medici mi hanno prescritto assoluto riposo per i prossimi mesi in modo da recuperare forze e salute. Esibirmi è una gioia e un privilegio per me. Quando sono sul palco voglio essere in grado di dare tutto. Questo periodo di riposo mi permetterà di farlo nuovamente. E’ frustrante essere così vicina all’uscita del CD e doverla rimandare, ma sono molto orgogliosa di questo album e voglio dare il meglio quando vi presenterò la musica. Vi ringrazio per la comprensione.” Diana Krall
 
Tutti pronti? Il mito raddoppia con 'THE BEST OF BLUE NOTE 2'
25.09.2014

Tutti pronti? Il mito raddoppia con 'THE BEST OF BLUE NOTE 2'

Più di QUATTRO MESI in classifica, un successo straordinario per THE BEST OF BLUE NOTE, che oggi torna con una nuova selezione di brani dal catalogo jazz più famoso del mondo. Stessa formula, stesso prezzo, e questa volta ci sono anche MILES DAVIS, BILL EVANS, CHICK COREA, MICHEL PETRUCCIANI, PAT METHENY e i “nostri eroi” PAOLO FRESU e FABRIZIO BOSSO!!! Il doppio album uscirà il 30 settembre, ma già da oggi, puoi prenotare la tua copia: clicca sulla copertina qua sotto!
 
Intervista a Kenny Barron su JAZZiT: si parla di 'THE ART OF CONVERSATION', il capolavoro con Dave Holland
24.09.2014

Intervista a Kenny Barron su JAZZiT: si parla di 'THE ART OF CONVERSATION', il capolavoro con Dave Holland

Kenny Barron e Dave holland: un duo straordinario per un album straordinario. E' THE ART OF CONVERSATION, appena pubblicato per la storica etichetta impulse! Nel nuovo numero del bimestrale JAZZiT Eugenio Mirti raccoglie una bella intervista a Kenny Barron (e recensisce l'album definendolo "disco memorabile"): non lasciartelo sfuggire! (clicca sulla copertina qua sotto per accedere al sito di JAZZiT)
 
è uscito 'THE ART OF CONVERSATION', nuovo capolavoro firmato da Kenny Barron & Dave Holland
23.09.2014

è uscito 'THE ART OF CONVERSATION', nuovo capolavoro firmato da Kenny Barron & Dave Holland

UN DIALOGO FRA POETI Quando due poeti si incontrano, scatta la scintilla. Kenny Barron e Dave Holland non sono certo nuovi ad album in duo, ma questo incontro – rodato in una serie di concerti indimenticabili – ha dato il destro ai due maestri per creare qualcosa di unico. Tra temi originali e grandi classici (come il monkiano In Walked Bud e l’indimenticabile Day Dream di Billy Strayhorn) Barron e Holland danno vita a più di un’ora di musica straordinaria, ora raccolta in un album targato impulse! La realizzazione dell'album è stata preceduta da numerose date in tutto il mondo: clicca sulla copertina qua sotto per vedere un frammento dell'esibizione dello scorso 29 aprile al Torino Jazz Festival!
 
Prenota su iTunes 'WALLFLOWER', il nuovo album di Diana Krall!
22.09.2014

Prenota su iTunes 'WALLFLOWER', il nuovo album di Diana Krall!

WALLFLOWER, il nuovo album di Diana Krall, uscirà a metà ottobre, ma già da oggi puoi su iTunes puoi non solo prenotare l'album sia nella versione standard che in versione deluxe (che contiene tre brani in più), ma anche acquistare (come instant grat track) il brano "California Dreamin'", uno dei pezzi forti dell'album, al quale si aggiunge da oggi anche "Desperado"! (Sia "California Dreamin'" che - da oggi - "Desperado" sono comunque acquistabili anche come tracce singole, senza prenotare l'album) Clicca sulla copertina qua sotto per prenotare la tua copia di WALLFLOWER!
 
Bollani: Disco d'oro per "Carioca"
19.09.2014

Bollani: Disco d'oro per "Carioca"

“Carioca”, il celebre cd di Stefano Bollani, è ufficialmente disco d’oro con certificazione Fimi. E’ questa in realtà una “non notizia”, in quanto questo cd ha venduto molto più delle quantità necessarie per questo riconoscimento. “Carioca” è però stato pubblicato in un momento di grandi cambiamenti: della società che effettuava le statistiche e compila le classifiche, e delle normative per l’ottenimento del disco d’oro. Il CD è quindi dovuto, per così dire, “ripartire da zero”, e solo oggi arriva un riconoscimento che ancora una volta testimonia il successo di questa realizzazione di Stefano Bollani. L’artista, a cui vanno le nostre congratulazioni, pubblicherà fra un mese il suo nuovo album, un omaggio a Frank Zappa su etichetta Decca, che si intitola “Sheik yer Zappa”.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca