04.06.2014
Pronti a festeggiare i 75 anni di BLUE NOTE? Oggi è il Blue Note Day!!!
BLUE NOTE è l'etichetta jazz per eccellenza. Fondata nel 1939, da ben 75 anni rappresenta il punto di riferimento per i musicisti e gli appassionati. Fin dagli esordi, per BLUE NOTE hanno realizzato incisioni entrate nel mito i più grandi musicisti: John Coltrane, Bud Powell, Thelonious Monk, Wayne Shorter, Art Blakey, Joe Henderson, Herbie Hancock (tanto per citarne alcuni), fino ad arrivare ai successi degli anni recenti con gli US3, Robert Glasper, Norah Jones, e il trionfatore agli ultimi Grammy® Gregory Porter.
In occasione del 75° anniversario di BLUE NOTE, Universal Music e LaFeltrinelli organizzano il BLUE NOTE DAY, una festa che prenderà il via oggi pomeriggio alle ore 18 presso i locali de La Feltrinelli Libri & Musica di piazza Piemonte, con l’esibizione della Blue Note 75 Band, un quintetto di assi formato da
Daniele Moretto (tromba)
Daniele Comoglio (sax)
Fabrizio Bernasconi (piano)
Marco Vaggi (contrabbasso)
Tony Arco (batteria)
che interpreterà i più celebri brani legati al repertorio BLUE NOTE: classici di Freddie Hubbard, Herbie Hancock, Lee Morgan, John Coltrane. Interverrà Luca Conti, direttore della storica testata Musica Jazz, che parlerà della grande avventura dell’etichetta blu, delle pubblicazioni recenti, delle ristampe in vinile e di tutto quello che fa parte dell’universo BLUE NOTE.
Non mancate!