ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Questa sera Fabrizio Bosso su RAI5!
19.06.2014

Questa sera Fabrizio Bosso su RAI5!

E' il direttore d'orchestra Wayne Marshall, recentemente nominato direttore principale della WDR Rundfunkorchester di Colonia, il protagonista del concerto dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Accanto a lui anche il celebre trombettista italiano Fabrizio Bosso. Tra i brani in programma, la "Swing Symphony", composta nel 2010 da Wynton Marsalis: opera che fonde mirabilmente il ritmo trascinante dello swing con una solida struttura classica. Marsalis è una figura unica nel panorama mondiale: vincitore del Premio Pulitzer per il jazz, di nove Grammy Award, «Doctor of Music» alla Harvard University, è per prima cosa un trombettista eclettico, grande virtuoso ma anche compositore e un direttore dotato di innegabile carisma, attualmente alla guida dell'Orchestra Jazz del Lincoln Center. Nella prima parte del concerto un altro caposaldo del repertorio jazz-sinfonico: i “Sacred Concerts” di Duke Ellington. Direttore Wayne Marshall Tromba Fabrizio Bosso Voce Petra Magoni Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia Sintonizzati sul canale 23 del digitale terrestre, o connettiti con il sito di RAI5 live cliccando sulla foto qua sotto: l'appuntamento è per stasera alle 21.15!
 
BLUE NOTE POINT of the day: Mipatrini (Perugia)
18.06.2014

BLUE NOTE POINT of the day: Mipatrini (Perugia)

Da oggi cominceremo a parlare dei BLUE NOTE POINTS, i rivenditori ufficiali di BLUE NOTE sul territorio nazionale. Una scheda con la storia del negozio e di chi l’ha creato, e i dettagli su come raggiungerlo o contattarlo. I BLUE NOTE POINTS sono i punti di riferimento per i fan di BLUE NOTE, e offrono la vasta gamma di prodotti jazz della storica etichetta blu.
 
FABRIZIO BOSSO & MARCO MOREGGIA: è in arrivo il nuovo album, su etichetta Verve!
17.06.2014

FABRIZIO BOSSO & MARCO MOREGGIA: è in arrivo il nuovo album, su etichetta Verve!

Fabrizio Bosso e il DJ Marco Moreggia uniscono le forze in un album visionario, con l'apporto di numerosi ospiti (Petra Magoni, Nia Johnson, Karine Chenaf, Sainkho Namtchylak, Kavi Pratt, Saturnino, Eric Daniel, H.e.r., Enrico Melozzi, Antonello Salis, Lorenzo Tucci). Su etichetta Verve, un’autentica avventura musicale fra poesia e Nu-Jazz, in cui il carisma dello straordinario trombettista si imprime sugli scenari ora sognanti, ora all’insegna di un beat contemporaneo, creati da Marco Moreggia. Il primo singolo radiofonico è BLU, con la voce straordinaria di Petra Magoni. L'album uscirà con lo storico marchio Verve il 27 di giugno: ci riaggiorniamo...
 
Andreas Varady: un genio della chitarra! Da oggi disponibile su il suo nuovo maxi-single digitale
16.06.2014

Andreas Varady: un genio della chitarra! Da oggi disponibile su il suo nuovo maxi-single digitale

Verve è lieta di annunciare la prossima uscita del nuovo album di Andreas Varady. Star emergente, vero nuovo erore delle sei corde, Varady suona con assoluta maestria, anche - ma non solo - in relazione alla sua giovane età: ha infatti solo 16 anni. Varady (Slovacco di origine gitana, di stanza in Irlanda) riesce nel non facile compito di fondere la tecnica e lo stile di maestri come Wes Montgomery e George Benson con la tradizione di Django Reinhardt. In attesa dell'album, quattro brani (il classico di Lennon&McCartney 'Come Together', 'Mas que Nada', il reinhartdtiano 'Swing 42' e uno straordinario 'Let The Good Times Roll' per big band con la voce di Gregory Porter) sono da oggi disponibili in un EP digitale dal titolo "Come Together": clicca sulla copertina qua sotto per accedere ad iTunes! Produttore esecutivo dell'album è nientemeno che Quincy Jones, che lo ha anche presentato al festival di Montreux: clicca sul link a fondo pagina per sentirlo sul palco del fesival insieme con Lee Ritenour e Dave Grusin! Torneremo presto su questo straordinario talento...
 
Intervista a Gregg Allman su BUSCADERO
12.06.2014

Intervista a Gregg Allman su BUSCADERO

Paolo Carù ha intervistato Gregg Allman sulle pagine di BUSCADERO di giugno. Allman parla della realizzazione del megaconcerto tributatogli alcuni mesi fa al Fox Theatre di Atlanta, oggi disponibile in audio e in video con il titolo ALL MY FRIENDS: CELEBRATING THE MUSIC OF GREGG ALLMAN.
 
'WHILE YOU WERE SLEEPING" di José James riceve il plauso della critica statunitense
11.06.2014

'WHILE YOU WERE SLEEPING" di José James riceve il plauso della critica statunitense

Il nuovo album Blue Note di José James WHILE YOU WERE SLEEPING sta ricevendo il plauso unanime della critica statunitense. A pochi giorni dall'uscita piovono letteralmente articoli, interviste, recensioni. Ecco i link: NEW YORK TIMES: http://www.nytimes.com/2014/06/08/arts/music/new-music-from-jose-james-gabriel-kahane-and-jimmy-cobb.html?_r=0 “Whatever you want to call the new soul-jazz — a subspecies voracious enough to absorb brooding art-rock, coffeehouse folk and head-trippy electronic music along with jazz and R&B — you’d have a hard time finding a better embodiment of it than José James. A singer-songwriter working with a lean baritone and endlessly supple phrasing, he made a cool impression last year with his Blue Note Records debut, “No Beginning No End.” His second album on the label — ‘While You Were Sleeping’ — is a leap forward, brilliant precisely for its blurriness of style.” ALLMUSIC: http://www.allmusic.com/album/while-you-were-sleeping-mw0002639674 LOS ANGELES TIMES: http://www.latimes.com/entertainment/music/la-et-ms-review-jose-james-20140609-story.html KCRW: http://www.kcrw.com/music/programs/ap/ap140602jose_james_while_you OKAYPLAYER: http://www.okayplayer.com/news/jose-james-everylittlething-video-tour-dates-while-you-were-sleeping-lp-stream.html SPIN: http://www.spin.com/articles/10-albums-to-stream-jack-white-the-fresh-onlys-first-aid-kit/ DOWNBEAT: http://www.downbeat.com/default.asp?sect=news&subsect=news_detail&nid=2403 http://www.downbeat.com/defaultl.asp?sect=reviews SOULBOUNCE: http://www.soulbounce.com/soul/2014/06/jose-james-gets-down-in-everylittlething/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter POTHOLES IN MY BLOG: http://potholesinmyblog.com/stream-jose-james-while-you-were-sleeping-in-its-entirety/ COUCH SESSIONS: http://www.thecouchsessions.com/2014/06/music-jose-james-while-you-were-sleeping/ NEXTBOP: http://nextbop.com/blog/josejameseverylittlethingvideo BOSTON GLOBE: http://www.bostonglobe.com/arts/music/2014/06/09/album-review-jose-james-while-you-were-sleeping/2DMLnsVcmQQj3ev714h3lO/comments.html MILWAUKEE JOURNAL SENTINEL: http://www.jsonline.com/entertainment/musicandnightlife/new-cds-in-store-this-week-b99285445z1-262267961.html
 
Doppia intervista e a Malia e Boris Blank su 'MUSICA JAZZ'
10.06.2014

Doppia intervista e a Malia e Boris Blank su 'MUSICA JAZZ'

Bella doppia intervista, quella raccolta da Alceste Ayroldi per MUSICA JAZZ (sul numero di questo mese, quello con Sonny Rollins in copertina): i due parlano della gnesi del sorprendente album CONVERGENCE, uscito quest'anno su etichetta EmArcy-Boutique.
 
GREGG ALLMAN 'All My Friends': un evento ora disponibile in audio e in video!
09.06.2014

GREGG ALLMAN 'All My Friends': un evento ora disponibile in audio e in video!

UN MEGA CONCERTO per celebrare la vita e la musica di Gregg Allman, con una rosa impressionante di nomi in cartellone: Warren Haynes, Derek Trucks, Susan Tedeschi, Devon Allman, Jimmy Hall, Robert Randolph, Sam Moore, Brantley Gilbert, Dr. John, Pat Monahan, John Hiatt, Taj Mahal, Widespread Panic, Trace Adkins, Vince Gill, Pat Monahan, Martina McBride, Eric Church, Jackson Browne, Zac Brown, oltre ovviamente lo stesso Gregg allman e la Allman Brothers Band! Clicca sulla copertina qua sotto per accedere al video di MIDNIGHT RIDER, in cui Gregg è affianato da Vince Gill e Zac Brown: buona visione!
 
José James: Il nuovo singolo, il nuovo video, dal nuovo album
06.06.2014

José James: Il nuovo singolo, il nuovo video, dal nuovo album

Da sempre alla ricerca di nuovi orizzonti musicali, il vocalist e songwriter José James si ripresenta con un album nuovo in molti sensi. Pur non rinunciando di certo al suo tanto caratteristico, seducente timbro baritonale, James opta per un riuscito blend di indie rock, folk, funk, blues, hip hop e R&B, in un viaggio musicale introspettivo e maturo. Ai fidatissimi Kris Bowers (tastiere), Solomon Dorsey (basso), Richard Spaven (batteria) si aggiungono la chitarra rock-blues di Brad Allen Williams e due ospiti: Becca Stevens (che duetta con José in Dragon) e l’amico Takuya Kuroda, che si ritaglia un assolo in Simply Beautiful.
 
Gianluca Pellerito alla Highline Ballroom di New York per la prima edizione dell'«Italian Brand Ambassador» Award
06.06.2014

Gianluca Pellerito alla Highline Ballroom di New York per la prima edizione dell'«Italian Brand Ambassador» Award

In occasione della festa della Repubblica, si è svolta presso la storica Highline Ballroom la prima edizione dell’«Italian Brand Ambassador» Award, presenti il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Vice Ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda, il Console Generale Natalia Quintavalle. Il Made in Italy riscuote da sempre un gran successo negli Stati Uniti, e non stupisce quindi che la prima puntata abbia preso il via a New York. meno scontato, forse, che a tenere banco, nel cuore di tanta capitale del jazz, sia stato il giovane Gianluca Pellerito, intervistato per l'occasione da Giovanna Botteri per il TG3. Clicca sull'immagine qua sotto per accedere all'intervista!
 
Ascolta "While You Were Sleeping", il nuovo album Blue Note di José James!
05.06.2014

Ascolta "While You Were Sleeping", il nuovo album Blue Note di José James!

Da sempre alla ricerca di nuovi orizzonti musicali, il vocalist e songwriter José James si ripresenta con un album nuovo in molti sensi. Pur non rinunciando di certo al suo tanto caratteristico, seducente timbro baritonale, James opta per un riuscito blend di indie rock, folk, funk, blues, hip hop e R&B, in un viaggio musicale introspettivo e maturo. Ai fidatissimi Kris Bowers (tastiere), Solomon Dorsey (basso), Richard Spaven (batteria) si aggiungono la chitarra rock-blues di Brad Allen Williams e due ospiti: Becca Stevens (che duetta con José in Dragon) e l’amico Takuya Kuroda, che si ritaglia un assolo in Simply Beautiful. L'album, per intero, è disponibile in streaming nella sezione First Listen di NPR Music. Clicca sulla copertina qua sotto per accedere alla pagina, a e buon ascolto!
 
Pronti a festeggiare i 75 anni di BLUE NOTE? Oggi è il Blue Note Day!!!
04.06.2014

Pronti a festeggiare i 75 anni di BLUE NOTE? Oggi è il Blue Note Day!!!

BLUE NOTE è l'etichetta jazz per eccellenza. Fondata nel 1939, da ben 75 anni rappresenta il punto di riferimento per i musicisti e gli appassionati. Fin dagli esordi, per BLUE NOTE hanno realizzato incisioni entrate nel mito i più grandi musicisti: John Coltrane, Bud Powell, Thelonious Monk, Wayne Shorter, Art Blakey, Joe Henderson, Herbie Hancock (tanto per citarne alcuni), fino ad arrivare ai successi degli anni recenti con gli US3, Robert Glasper, Norah Jones, e il trionfatore agli ultimi Grammy® Gregory Porter. In occasione del 75° anniversario di BLUE NOTE, Universal Music e LaFeltrinelli organizzano il BLUE NOTE DAY, una festa che prenderà il via oggi pomeriggio alle ore 18 presso i locali de La Feltrinelli Libri & Musica di piazza Piemonte, con l’esibizione della Blue Note 75 Band, un quintetto di assi formato da Daniele Moretto (tromba) Daniele Comoglio (sax) Fabrizio Bernasconi (piano) Marco Vaggi (contrabbasso) Tony Arco (batteria) che interpreterà i più celebri brani legati al repertorio BLUE NOTE: classici di Freddie Hubbard, Herbie Hancock, Lee Morgan, John Coltrane. Interverrà Luca Conti, direttore della storica testata Musica Jazz, che parlerà della grande avventura dell’etichetta blu, delle pubblicazioni recenti, delle ristampe in vinile e di tutto quello che fa parte dell’universo BLUE NOTE. Non mancate!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca