ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

'WHILE YOU WERE SLEEPING" di José James riceve il plauso della critica statunitense
11.06.2014

'WHILE YOU WERE SLEEPING" di José James riceve il plauso della critica statunitense

Il nuovo album Blue Note di José James WHILE YOU WERE SLEEPING sta ricevendo il plauso unanime della critica statunitense. A pochi giorni dall'uscita piovono letteralmente articoli, interviste, recensioni. Ecco i link: NEW YORK TIMES: http://www.nytimes.com/2014/06/08/arts/music/new-music-from-jose-james-gabriel-kahane-and-jimmy-cobb.html?_r=0 “Whatever you want to call the new soul-jazz — a subspecies voracious enough to absorb brooding art-rock, coffeehouse folk and head-trippy electronic music along with jazz and R&B — you’d have a hard time finding a better embodiment of it than José James. A singer-songwriter working with a lean baritone and endlessly supple phrasing, he made a cool impression last year with his Blue Note Records debut, “No Beginning No End.” His second album on the label — ‘While You Were Sleeping’ — is a leap forward, brilliant precisely for its blurriness of style.” ALLMUSIC: http://www.allmusic.com/album/while-you-were-sleeping-mw0002639674 LOS ANGELES TIMES: http://www.latimes.com/entertainment/music/la-et-ms-review-jose-james-20140609-story.html KCRW: http://www.kcrw.com/music/programs/ap/ap140602jose_james_while_you OKAYPLAYER: http://www.okayplayer.com/news/jose-james-everylittlething-video-tour-dates-while-you-were-sleeping-lp-stream.html SPIN: http://www.spin.com/articles/10-albums-to-stream-jack-white-the-fresh-onlys-first-aid-kit/ DOWNBEAT: http://www.downbeat.com/default.asp?sect=news&subsect=news_detail&nid=2403 http://www.downbeat.com/defaultl.asp?sect=reviews SOULBOUNCE: http://www.soulbounce.com/soul/2014/06/jose-james-gets-down-in-everylittlething/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter POTHOLES IN MY BLOG: http://potholesinmyblog.com/stream-jose-james-while-you-were-sleeping-in-its-entirety/ COUCH SESSIONS: http://www.thecouchsessions.com/2014/06/music-jose-james-while-you-were-sleeping/ NEXTBOP: http://nextbop.com/blog/josejameseverylittlethingvideo BOSTON GLOBE: http://www.bostonglobe.com/arts/music/2014/06/09/album-review-jose-james-while-you-were-sleeping/2DMLnsVcmQQj3ev714h3lO/comments.html MILWAUKEE JOURNAL SENTINEL: http://www.jsonline.com/entertainment/musicandnightlife/new-cds-in-store-this-week-b99285445z1-262267961.html
 
Doppia intervista e a Malia e Boris Blank su 'MUSICA JAZZ'
10.06.2014

Doppia intervista e a Malia e Boris Blank su 'MUSICA JAZZ'

Bella doppia intervista, quella raccolta da Alceste Ayroldi per MUSICA JAZZ (sul numero di questo mese, quello con Sonny Rollins in copertina): i due parlano della gnesi del sorprendente album CONVERGENCE, uscito quest'anno su etichetta EmArcy-Boutique.
 
GREGG ALLMAN 'All My Friends': un evento ora disponibile in audio e in video!
09.06.2014

GREGG ALLMAN 'All My Friends': un evento ora disponibile in audio e in video!

UN MEGA CONCERTO per celebrare la vita e la musica di Gregg Allman, con una rosa impressionante di nomi in cartellone: Warren Haynes, Derek Trucks, Susan Tedeschi, Devon Allman, Jimmy Hall, Robert Randolph, Sam Moore, Brantley Gilbert, Dr. John, Pat Monahan, John Hiatt, Taj Mahal, Widespread Panic, Trace Adkins, Vince Gill, Pat Monahan, Martina McBride, Eric Church, Jackson Browne, Zac Brown, oltre ovviamente lo stesso Gregg allman e la Allman Brothers Band! Clicca sulla copertina qua sotto per accedere al video di MIDNIGHT RIDER, in cui Gregg è affianato da Vince Gill e Zac Brown: buona visione!
 
José James: Il nuovo singolo, il nuovo video, dal nuovo album
06.06.2014

José James: Il nuovo singolo, il nuovo video, dal nuovo album

Da sempre alla ricerca di nuovi orizzonti musicali, il vocalist e songwriter José James si ripresenta con un album nuovo in molti sensi. Pur non rinunciando di certo al suo tanto caratteristico, seducente timbro baritonale, James opta per un riuscito blend di indie rock, folk, funk, blues, hip hop e R&B, in un viaggio musicale introspettivo e maturo. Ai fidatissimi Kris Bowers (tastiere), Solomon Dorsey (basso), Richard Spaven (batteria) si aggiungono la chitarra rock-blues di Brad Allen Williams e due ospiti: Becca Stevens (che duetta con José in Dragon) e l’amico Takuya Kuroda, che si ritaglia un assolo in Simply Beautiful.
 
Gianluca Pellerito alla Highline Ballroom di New York per la prima edizione dell'«Italian Brand Ambassador» Award
06.06.2014

Gianluca Pellerito alla Highline Ballroom di New York per la prima edizione dell'«Italian Brand Ambassador» Award

In occasione della festa della Repubblica, si è svolta presso la storica Highline Ballroom la prima edizione dell’«Italian Brand Ambassador» Award, presenti il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Vice Ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda, il Console Generale Natalia Quintavalle. Il Made in Italy riscuote da sempre un gran successo negli Stati Uniti, e non stupisce quindi che la prima puntata abbia preso il via a New York. meno scontato, forse, che a tenere banco, nel cuore di tanta capitale del jazz, sia stato il giovane Gianluca Pellerito, intervistato per l'occasione da Giovanna Botteri per il TG3. Clicca sull'immagine qua sotto per accedere all'intervista!
 
Ascolta "While You Were Sleeping", il nuovo album Blue Note di José James!
05.06.2014

Ascolta "While You Were Sleeping", il nuovo album Blue Note di José James!

Da sempre alla ricerca di nuovi orizzonti musicali, il vocalist e songwriter José James si ripresenta con un album nuovo in molti sensi. Pur non rinunciando di certo al suo tanto caratteristico, seducente timbro baritonale, James opta per un riuscito blend di indie rock, folk, funk, blues, hip hop e R&B, in un viaggio musicale introspettivo e maturo. Ai fidatissimi Kris Bowers (tastiere), Solomon Dorsey (basso), Richard Spaven (batteria) si aggiungono la chitarra rock-blues di Brad Allen Williams e due ospiti: Becca Stevens (che duetta con José in Dragon) e l’amico Takuya Kuroda, che si ritaglia un assolo in Simply Beautiful. L'album, per intero, è disponibile in streaming nella sezione First Listen di NPR Music. Clicca sulla copertina qua sotto per accedere alla pagina, a e buon ascolto!
 
Pronti a festeggiare i 75 anni di BLUE NOTE? Oggi è il Blue Note Day!!!
04.06.2014

Pronti a festeggiare i 75 anni di BLUE NOTE? Oggi è il Blue Note Day!!!

BLUE NOTE è l'etichetta jazz per eccellenza. Fondata nel 1939, da ben 75 anni rappresenta il punto di riferimento per i musicisti e gli appassionati. Fin dagli esordi, per BLUE NOTE hanno realizzato incisioni entrate nel mito i più grandi musicisti: John Coltrane, Bud Powell, Thelonious Monk, Wayne Shorter, Art Blakey, Joe Henderson, Herbie Hancock (tanto per citarne alcuni), fino ad arrivare ai successi degli anni recenti con gli US3, Robert Glasper, Norah Jones, e il trionfatore agli ultimi Grammy® Gregory Porter. In occasione del 75° anniversario di BLUE NOTE, Universal Music e LaFeltrinelli organizzano il BLUE NOTE DAY, una festa che prenderà il via oggi pomeriggio alle ore 18 presso i locali de La Feltrinelli Libri & Musica di piazza Piemonte, con l’esibizione della Blue Note 75 Band, un quintetto di assi formato da Daniele Moretto (tromba) Daniele Comoglio (sax) Fabrizio Bernasconi (piano) Marco Vaggi (contrabbasso) Tony Arco (batteria) che interpreterà i più celebri brani legati al repertorio BLUE NOTE: classici di Freddie Hubbard, Herbie Hancock, Lee Morgan, John Coltrane. Interverrà Luca Conti, direttore della storica testata Musica Jazz, che parlerà della grande avventura dell’etichetta blu, delle pubblicazioni recenti, delle ristampe in vinile e di tutto quello che fa parte dell’universo BLUE NOTE. Non mancate!
 
è uscito BRASIL! - una festa in tre compact disc, con Sergio Mendes e i Black Eyed Peas, Jennifer Lopez e...
03.06.2014

è uscito BRASIL! - una festa in tre compact disc, con Sergio Mendes e i Black Eyed Peas, Jennifer Lopez e...

In occasione della Coppa del Mondo 2014, in 3 CD al prezzo di 1 il meglio del Brasile contemporaneo, dai travolgenti successi degli ultimi anni (non manca la versione di Mas Que Nada realizzata da Sergio Mendes con i Black Eyed Peas, e ci sono anche Jennifer Lopez, Tania Maria gli Everything but the Girl...) ai classici della Bossa Nova, senza dimenticare la musica del carnevale più famoso e scatenato del mondo!
 
Il ritorno di un classico: 'GETZ-GILBERTO': Nel cinquantenario della pubblicazione finalmente esce la versione definitiva di un grande capolavoro
30.05.2014

Il ritorno di un classico: 'GETZ-GILBERTO': Nel cinquantenario della pubblicazione finalmente esce la versione definitiva di un grande capolavoro

Nel cinquantenario della pubblicazione finalmente esce la versione definitiva di un grande capolavoro, e in assoluto uno dei più grandi successi dell’etichetta Verve. “GETZ-GILBERTO” si sviluppa ora in ben 18 tracce, con: 1) la versione completa STEREO con il mastering originale corretto (Astrud Gilberto è quindi sul canale sinistro); 2) la versione originale MONO – inedita in CD e 3) le due rare tracce mono usate all’epoca come singolo (per radio e juke box).
 
Rebekka Bakken interpreta Tom Waits: guarda il video!
29.05.2014

Rebekka Bakken interpreta Tom Waits: guarda il video!

L’affascinante cantante e interprete norvegese è quanto – in apparenza – di più lontano può essere dal mondo del tormentato Tom Waits. Eppure, per quanto possa apparire sorprendente la scelta di affrontare il repertorio del noto songwriter statunitense, quest’album è una scommessa vinta. Con la cornice della hr-Bigband diretta da Jörg-Achim Keller (anche autore degli arrangiamenti), Rebekka si mostra per nulla intimidita nei confronti delle versioni originali delle canzoni, dando luogo ad una interpretazione straordinaria e inedita. Clicca sulla copertina qua sotto per accedere alla performance di San Diego Serenade, catturata dal vivo l'anno scorso a Francoforte!
 
è tempo di BRASIL! - una festa in tre compact disc
28.05.2014

è tempo di BRASIL! - una festa in tre compact disc

In occasione della Coppa del Mondo 2014, in 3 CD al prezzo di 1 il meglio del Brasile contemporaneo, dai travolgenti successi degli ultimi anni (non manca la versione di Mas Que Nada realizzata da Sergio Mendes con i Black Eyed Peas, e ci sono anche Jennifer Lopez, Tania Maria gli Everything but the Girl...) ai classici della Bossa Nova, senza dimenticare la musica del carnevale più famoso e scatenato del mondo! Prenota la tua copia cliccando sul link a fondo pagina!
 
Il ritorno di impulse! con Henry Butler, Steven Bernstein & the Hot 9: guarda il video!
27.05.2014

Il ritorno di impulse! con Henry Butler, Steven Bernstein & the Hot 9: guarda il video!

Universal Music riattiva impulse!, la leggendaria etichetta che, fondata nel 1960 da Creed Taylor, grazie al visionario produttore Bob Thiele nell'arco di un anno divenne non solo "the new wave in jazz" grazie alle incisioni di John Coltrane, Pharoah Sanders, Charles Mingus, Sonny Rollins, Charlie Haden, Oliver Nelson e Albert Ayler, ma anche il terreno fertile per grandi musicisti più tradizionali, da Benny Carter a Coleman Hawkins, da Pee Wee Russell a Duke Ellington. Oggi Henry Butler (pianista e cantante di New Orleans) con l’estroso trombettista Steven Bernstein e i loro Hot 9 inaugurano la rinascita di impulse! rivisitando la musica di New Orleans, Jelly Roll Morton e Fats Waller con l'album VIPER'S DRAG, un incredibile progetto retro-moderno in cui un approccio contemporaneo riprende e ridà vita al repertorio degli anni Venti con risultati geniali e irresistibili. L'album è arrivato #7 nella classifica iTunes statunitense. Guarda il video del 'making of' connettendoti con la pagina dedicata sul sito impulse!: clicca sulla copertina qua sotto, e buon divertimento!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca