ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

CAETANO VELOSO: "Abraçaço Tour" annunciato per aprile-maggio
12.02.2014

CAETANO VELOSO: "Abraçaço Tour" annunciato per aprile-maggio

Caetano Veloso scalda i motori in previsione del nuovo "Abraçaço Tour", che prende il nome dall'ultima creazione discografica del grande cantautore. Il tour toccherà ben cinque città italiane, con questo calenario: 30/4 Torino (piazza Castello) 2/5 Padova (PalaGeox) 5/5 Milano (nuovo Ciak) 7/5 Roma (Auditorium parco della Musica) 9/5 Bari (Teatro Petruzzelli) Terzo album di Caetano (dopo Cê e Zii e zie) con il gruppo BandaCê, Abraçaço coclude una trilogia ideale. Come i precedenti, l´album è stato prodotto da Moreno Veloso e Pedro Sá, e a differenza dei precedenti vede Caetano coinvolto non solo come cantante: in più occasioni alla voce si sposa il suono della sua chitarra. Caetano usa l´espressione "abraçaço" (da abraço = abbraccio) per siglare i suoi e-mail, e sta qui a indicare un abbraccio ideale e in senso lato. Un ritorno alla più pura poesia di Caetano Veloso.
 
Cinque serate (a partire da stasera) per Ray Gelato al Blue Note di Milano
11.02.2014

Cinque serate (a partire da stasera) per Ray Gelato al Blue Note di Milano

Ben cinque serate, al Blue Note Club di Milano, affidate alla travolgente comunicativa di Ray Gelato, jazz singer, entertainer e (anche) ottimo sassofonista, di scena a partire da stasera fiono a sabato compreso. Clicca sulla copertina dell'album WONDERFUL qui sotto per accedere direttamente al sito del Blue Note per informazioni
 
Guarda "I'm Southern" il nuovo video dei Cadillac Three
11.02.2014

Guarda "I'm Southern" il nuovo video dei Cadillac Three

Gli amanti dei Nirvana o dei Rage Against the Machine hanno da oggi un nuovo gruppo di riferimento: il vocalist / chitarrista Jaren Johnston, il bassista Kelby Ray e il batterista Neil Mason - amici dai tempi dei loro esordi a Nashville - hanno autoprodotto ("in un seminterrato") questo album ruvido, in cui mixano senza imbarazzo i sound di Hank Williams e quelli dei Metallica. Il Risultato? Puro Southern Rock: `The Sticks´, `Whiskey Soaked Redemption´, `I´m Southern´ ("I´m Southern and it ain´t my fault / My daddy came from Louisiana, liked the hot sauce!"- come dichiarato anche nel favoloso video), la storia è già tutta nei titoli. È l´"altra" Nashville, ritratta da un gruppo che ha diviso la scena con i Lynyrd Skynyrd e con gli ZZ Top, e che supporterà Eric Church nel prossimo tour europeo in febbraio / marzo. Intanto, il gruppo ha postato sul canale Vevo il nuovo video del singolo "I'm Southern", vero manifesto del gruppo (nonché del nuovo album). Clicca sulla copertina qua sotto per accedere direttamente, e buona visione!
 
Splendida intervista a Rosanne Cash su BUSCADERO
10.02.2014

Splendida intervista a Rosanne Cash su BUSCADERO

Bella intervista, quella raccolta da Paolo Carù sul numero di BUSCADERO in questi giorni in edicola, quello con Michael Bloomfield in copertina. La cantautrice parla - ovviamente, e in modo molto diffuso - dei temi che ricorrono nel suo ultimo album THE RIVER AND THE THREAD (sempre più osannato dalla critica statunitense, e non solo), e di tanti altri argomenti. (Clicca sulla copertina qua sotto per accedere al sito web di BUSCADERO)
 
THE COMPLETE BUD POWELL ON VERVE
07.02.2014

THE COMPLETE BUD POWELL ON VERVE

L'INVENTORE DEL BOP Bud Powell, insieme con Charlie Parker e Dizzy Gillespie, è stato senza dubbio uno dei padri del jazz moderno. Artista ineguagliabile quanto tormentato, vero gigante del Novecento, tra gli anni 1949 e 1956 realizzò una serie di straordinarie registrazioni per l´etichetta Verve di Norman Granz. L´integrale di quelle incisioni apparve venti anni fa in un celebrato cofanetto a tiratura limitata, ormai introvabile da più di quindici anni: rieccole ora, quelle incisioni di Bud Powell da solo e con Ray Brown, Curly Russell, George Duvivier, Percy Heath, Lloyd Trotman, Max Roach, Buddy Rich, Art Taylor, Art Blakey, Kenny Clarke, Osie Johnson, complete di libretto con tutti i dati discografici in nuovo cofanetto a un prezzo straordinario!
 
'LOVE HAS COME FOR YOU' di Steve Martin & Edie Brickell vince il Grammy® come Best American Roots Song
31.01.2014

'LOVE HAS COME FOR YOU' di Steve Martin & Edie Brickell vince il Grammy® come Best American Roots Song

Nella categoria 'American Roots Music' dei 56th Annual Grammy® Awards, la canzone LOVE HAS COME FOR YOU dall'omonimo album ha vinto come Best American Roots Song. Un'ottima occasione - per chi se lo fosse perso - per riscoprire un pregevolissimo album. Quanto alla canzone, clicca sulla copertina qua sotto per accedere all'intrigante lyric video!
 
ROSANNE CASH torna alla casa (restaurata) di suo padre. guarda il filmato-intervista su CBSnews.com!
30.01.2014

ROSANNE CASH torna alla casa (restaurata) di suo padre. guarda il filmato-intervista su CBSnews.com!

Rosanne Cash torna alla casa natìa, nelle campagne dell'Arkansas, dove la modesta casetta di legno di suo padre è stata di recente restaurata come monumento naszionale. La bella, lunga e articolata intervista itinerante è stata catturata in uno speciale video per CBSnews.com: clicca sul fotogramma qua sotto per accedervi direttamente, e buona visione!
 
Paul McCartney e Ringo Starr cantano isieme "Queenie Eye", dall'ultimo album di Paul 'NEW'
30.01.2014

Paul McCartney e Ringo Starr cantano isieme "Queenie Eye", dall'ultimo album di Paul 'NEW'

Come ai vecchi tempi: Paul e Ringo insieme sul palco, alle prese con "Queenie Eye", già singolo radio dall'ultimo capolavori di Sir Paul, NEW. E' successo sul palco dei 56th Annual Grammy® Awards: clicca sulla copertina dell'album qui sotto per accedere al video, e buon divertimento!
 
"GET UP" di Ben Harper con Charlie Musselwhite vince il  Grammy®!
29.01.2014

"GET UP" di Ben Harper con Charlie Musselwhite vince il Grammy®!

In occasione della premiazione per i 56th Annual Grammy® Awards (avvenuta la notte di domenica), GET UP! della coppia Ben Harper-Charlie Musselwhite si è aggiudicato il prestigiosno premio come "Best Blues Album". E' passato un anno esatto dalla pubblicazione di GET UP!: Vuoi rinfrescare la memoria? (Ri)guarda il trailer cliccando sulla copertina qua sotto!
 
Ascolta GREGORY PORTER "live", questa sera su RAI Radio Tre. L'appuntamento è per le 20.30
28.01.2014

Ascolta GREGORY PORTER "live", questa sera su RAI Radio Tre. L'appuntamento è per le 20.30

Questa sera, per RadioTre Suite Jazz, sarà di scena Gregory Porter con il suo gruppo stabile - lo stesso con cui ha inciso l'album LIQUID SPIRIT, appena insignito del Grammy® come Best Jazz Vocal Album - composto da Yosuke Sato, sax alto Chip Crawford, pianoforte Aaron James, basso Emanuel Harrold, batteria Sintonizzati questa sera alle 20.30 sulle frequenze di RAI Radio3: buon ascolto, e buon divertimento!
 
WAYNE SHORTER vince un Grammy®!
28.01.2014

WAYNE SHORTER vince un Grammy®!

Wayne Shorter, già pluripremiato nel referendum indetto dalla storica testata MUSICA JAZZ (trplice vittoria nelle categirie Artista dell'anno, Disco dell'anno e Formazione dell'anno) consegue un Grammy® per l'assolo in "Orbits", sempre tratto dall'album WITHOUT A NET, giudicato come 'Best Improvised Jazz Solo'.
 
"LIQUID SPIRIT" di Gregory Porter vince il  Grammy® come Best Jazz Vocal Album!
27.01.2014

"LIQUID SPIRIT" di Gregory Porter vince il Grammy® come Best Jazz Vocal Album!

Ebbene sì, il grande vocalist ce l'ha fatta! Avendo la meglio su di una lista di agguerriti rivali (Andy Bey, Lorraine Feather, Cécile McLorin Salvant, Tierney Sutton), Gregory orter con LIQUID SPIRIT si è aggiudicato il Grammy Award come Best Jazz Vocal Album. ... e già che ci siamo, ecco un fantastico video di una recentissima performance di 'Liquid Spirit' al Jimmy Kimmel show: clicca sulla copertina, e buona visione!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca