ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Idee per Natale - 'AMERICAN RADICAL PATRIOT': un incredibile ritratto di Woody Guthrie
16.12.2013

Idee per Natale - 'AMERICAN RADICAL PATRIOT': un incredibile ritratto di Woody Guthrie

Siete in cerca di idee per un regalo natalizio? Ecco AMERICAN RADICAL PATRIOT ,un box incredibile, con sei CD, un DVD, in "78 giri" (in realtà è inciso a 33 giri, ma riproduce le sembianze di un vecchio album di gommalacca, con una traccia per lato): il tutto in un libro ricco di testi e fotografie.
 
Esce l'incredibile INEDITO: Thelonious Monk dal vivo a Parigi, sia in audio che in video!
12.12.2013

Esce l'incredibile INEDITO: Thelonious Monk dal vivo a Parigi, sia in audio che in video!

L´incredibile INEDITO: Thelonious Monk dal vivo a Parigi, sia in audio che in video! Questa fantastica performance fu videoregistrata. Ed ecco il film in bianco e nero, disponibile nella versione doppia, in CD+DVD, che contiene come bonus esclusivo anche una intervista (a sua volta inedita) raccolta nel backstage. Con Monk ci sono il fidato Charlie Rouse al sax tenore, più i giovani Nate Hygelund al contrabbasso e Paris Wright alla batteria, ma quest´ultimo in "Nutty" viene rimpiazzato dal grande Philly Joe Jones!
 
Fabrizio Bosso ospite di Luca Barbarossa a Radio2 Social Club
11.12.2013

Fabrizio Bosso ospite di Luca Barbarossa a Radio2 Social Club

Qualche giorno fa Fabrizio Bosso, fresco della pubblicazione di PURPLE, suo primo album per l'etichetta Verve, è stato ospite di Luca Barbarossa durante la trasmissione Radio2 Social Club. Ne è sortita una esilarante versione di un classico del Molleggiato, "Una carezza in un pugno" (decenni or sono era la B side del 45 giri che conteneva il successo planetario "Azzurro"). Clicca sull'immagine qua sitto per accedere al video, e buon divertimento!
 
Pioggia di nominations ai Grammy® Awards per Concord Music
10.12.2013

Pioggia di nominations ai Grammy® Awards per Concord Music

Molti candidati ai Grammy® Awards per Concord Music: in occasione del GRAMMY® Nominations Concert tenutosi pochi giorni fa a Los Angeles, Concord Music ha totalizzato la bellezza di 19 candidature fra le varie categorie. Elenchiamo qui solo quelle che fanno riferimento ad artisti e prodotti distribuiti in Europa da Universal Music: Best Jazz Instrumental Album: Life Forum Gerald Clayton [Concord Jazz] Best American Roots Song: "Love Has Come For You" Edie Brickell & Steve Martin, songwriters (Steve Martin & Edie Brickell) Track from: Love Has Come For You [Rounder; Publishers: LA Films Music/Brick Elephant Music] "Shrimp Po-Boy, Dressed" Allen Toussaint, songwriter (Allen Thoussaint) Track from: Songbook [Rounder; Publishers: Screen Gems-EMI Music Inc/Marsaint Music, Inc.] Best Americana Album: Love Has Come For You Steve Martin & Edie Brickell [Rounder] Songbook Allen Toussaint [Rounder] Best Bluegrass Album: This World Oft Can Be Della Mae [Rounder] Best Blues Album: Get Up! Ben Harper With Charlie Musselwhite [Stax] Best Album Notes: Afro Blue Impressions (Remastered & Expanded) Neil Tesser, album notes writer (John Coltrane) [Pablo/Concord Music Group] Best Music Film: I´m In I´m Out And I´m Gone: The Making of Get Up! Ben Harper With Charlie Musselwhite Danny Clinch, video director; Ben Harper, video producer [Stax]
 
Fabrizio Bosso: «Amo la spontaneità del jazz»: intervista su Panorama.it
09.12.2013

Fabrizio Bosso: «Amo la spontaneità del jazz»: intervista su Panorama.it

Micol De Pas inervista Fabrizio Bosso in occasione della presentazione del nuovo al bum PURPLE, appena uscito su etichetta Verve. In questi giorni lo Spiritua Trio, composto dal trombettista, dall'organista Alberto Marsico e da Alessandro Minetto alla batteria è impegnato in un 'Purple Tour' ricco di date, mietendo successi a ogni serata (ieri è stato il turno di Milano, al Blue Note club). Clicca sulla foto qua sotto per accedere all'intervista, e buona lettura!
 
La nuova playlist Universal Jazz è online su Spotify!
06.12.2013

La nuova playlist Universal Jazz è online su Spotify!

La nuova playlist Universal Jazz è da ora disponibile online su Spotify! Questi gli artisti coinvolti: Robert Glasper Chick Corea Keith Jarrett Gregory Porter Mary J Blige Allen Toussaint Trombone Shorty John Coltrane Natalie Cole Eliane Elias Thelonious Monk & Gerry Mulligan George Benson Wes Montgomery Terence Blanchard Bill Evans Trio Sarah Vauhgan Gianluca Pellerito John Scofield Serena Fortebraccio Clicca sull'immagine qui sotto per accedere, e buon ascolto!
 
FABRIZIO BOSSO al Blue Note di Milano, domenica 8 dicembre
06.12.2013

FABRIZIO BOSSO al Blue Note di Milano, domenica 8 dicembre

Appuntamento, questa domenica alle ore 21, al Blue Note club di Milano: lo Spiritual Trio (Fabrizio Bosso Alberto Marsico e Alessandro Minetto) presenta PURPLE, il nuovo album appena uscito su etichetta Verve. La data milanese è solo una del lungo PURPLE Tour, in cui il grande trombettista presenta l'album. Ulteriori informazioni cliccando sulla copertina qua sotto
 
Gianluca Pellerito: 'JAZZ MY WAY' tour in Brasile
05.12.2013

Gianluca Pellerito: 'JAZZ MY WAY' tour in Brasile

Rio de Janeiro, Brasilia, São Paulo: un tris perfetto per la tournée di Gianluca Pellerito, impegnato in dicembre in un 'JAZZ MY WAY' TOUR. La prima tappa sarà a Brasilia il 13 dicembre con un concerto all´ Arena Brasilia, seguirà il 15 dicembre una data del Tudo é Jazz Festival a Rio de Janeiro, al Porto Maravilha (cui fa riferimento l'immagine della locandina qui sotto: per ulteriori informazioni sulla pagina facebook del festival clicca su https://www.facebook.com/TudoEJazzOficial). Per finire, il 16 dicembre Gianluca sarà di scena al Bourbon Street di São Paulo
 
'KEITH JARRETT - The Impulse Years' su MUSICA JAZZ
05.12.2013

'KEITH JARRETT - The Impulse Years' su MUSICA JAZZ

Keith Jarrett - The American Quartet: questo il titolo e l'argomento principe del lungo e articolato saggio firmato da Sandro Cerini sul numero decembrino di MUSICA JAZZ. Una speciale attenzione, sia nel saggio che in una bella appositamente dedicata, va a THE IMPULSE YEARS, il nuovo album realizzato da Universal Music Italia (fra i pregi del quale si sottolinea testualmente anche il "prezzo davvero irrisorio")
 
RUSH: 'CLOCKWORK ANGELS TOUR' è ora in DVD e BluRay: guarda il trailer!
04.12.2013

RUSH: 'CLOCKWORK ANGELS TOUR' è ora in DVD e BluRay: guarda il trailer!

Con più di 40 millioni di dischi venduti nel mondo e un numero infinito di concerti sold-out, i RUSH - Geddy Lee, Alex Lifeson e Neil Peart - risultano essere non solo uno dei gruppi più rappresentativi e originali della storia del Rock, ma anche uno dei più popolari in assoluto. Questa straordinaria ripresa dal vivo è ricca di brani raramente eseguiti dal trio, più una lunga lista di grandi successi riarrangiati per l´occasione, anche con l´apporto del Clockwork Angels String Ensemble (nei brani segnati con *) Al suo debutto, questa versione video è #11 nelle charts dei supporti video musicali (fonte: GFK) Un assaggio? Per guardare il trailer clicca sulla copertina qua sotto!
 
Intervista a Eduardo De Crescenzo
03.12.2013

Intervista a Eduardo De Crescenzo

Federico Scoppio intervista Eduardo De Crescenzo: naturalmente, si parla di ESSENZE JAZZ, l'album appena pubblicato dal grande cantautore su etichetta EmArcy. Clicca sulla foto qui sotto per accedere direttamente alla versione on line di Famiglia Cristiana, e buona lettura!
 
COUNT BASIE. l'orchestra-mito del 1937-39 rivive in un box a prezzo eccezionale
02.12.2013

COUNT BASIE. l'orchestra-mito del 1937-39 rivive in un box a prezzo eccezionale

L´orchestra-mito. Durante gli anni della Grande Depressione, una sola città in tutti gli Stati Uniti riusciva a tenere alto il vessillo del jazz: Kansas City. Patria di William Basie, detto "Count", che fondò un´orchestra da sogno che detterà legge per decenni, e risulterà la più celebrata big band della Swing Era. Le incisioni realizzate fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale entreranno nel mito: nelle file militavano i sassofonisti Lester Young e Hershel Evans (impegnati in una sorta di continuo duello), i trombettisti Harry Edison e Buck Clayton, i cantanti Jimmy Rushing e Helen Humes, e la più perfetta macchina da swing mai vista: la "All American Rhythm Section", composta da Basie, dal chitarrista Freddie Green, dal contrabbasso di Walter Page e da Jo Jones alla batteria. Ecco l´integrale delle incisioni Decca di quella meravigliosa orchestra, complete del libretto originale di 32 pagine dell´edizione del 1992. ... E SONO TRE CD AL PREZZO DI UNO!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca