ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Torna l'integrale delle incisioni di Billie Holiday per l'etichetta Verve
17.07.2013

Torna l'integrale delle incisioni di Billie Holiday per l'etichetta Verve

Billie Holiday The complete Billie Holiday on Verve 1945-1959 Il box di 10 CD con l´integrale delle registrazioni Verve della grande (forse la più grande) jazz vocalist era ormai da molti anni irreperibile: a dispetto del fatto che fosse considerato una pietra miliare della discografia jazz. Rieccolo, questa volta realizzato da Univeral Music Italia. Forse è inutile ribadire che le registrazioni qui contenute rappresentano la fase più matura - dalla fine della guerra alla prematura scomparsa - di Billie Holiday, e comprendono sia le registrazioni in studio che quelle realizzate dal vivo (a partire dalle celebratissime partecipazioni ai concerti di Jazz at the Philharmonic, che segnarono la nascita dell´etichetta Verve di Norman Granz). Così come da dare per scontato che nelle registrazioni al fianco di "Lady Day" compaiono i grandi protagonisti di quei decenni magici: a partire dall´amico del cuore Lester Young per continuare con Wardell Gray, Charlie Shavers, Oscar Peterson, Barney Kessel, Ray Brown, Ben Webster, Harry Edison, Jimmy Rowles, Benny Carter, Buddy DeFranco... Il box contiene un libretto con tutte le indicazioni discografiche
 
Gianluca Pellerito: l'incontro con Herbie Hancock a Umbria Jazz. Se ne parla anche su IL MESSAGGERO
15.07.2013

Gianluca Pellerito: l'incontro con Herbie Hancock a Umbria Jazz. Se ne parla anche su IL MESSAGGERO

Un momento atteso, e finalmente arrivato: la giovane star della batteria abbraccia il grande maestro Herbie Hancock. Erano entrambi a UMBRIA JAZZ 2013, e Giovanni Pellerito ha così portuto consegnare una copia del suo album d'esordio JAZZ MY WAY al dedicatario del progetto. JAZZ MY WAY, infatti, festeggia i 50 anni dell'esordio discografico di Hancock, lo storico TAKIN' OFF del 1963 (del quale il disco appena sfornato ricorda anche il progetto grafico). Il momento è stato immortalato nella foto qui sotto, ripresa anche dal quotidiano "Il Messaggero", che parla dell'incontro in un articolo che così esordice: " Il Jazz come scelta di vita e i grandi maestri come stella polare nella musica e non solo. [...]"
 
Nuovo video per "UNFOLDING ROUTES"
15.07.2013

Nuovo video per "UNFOLDING ROUTES"

Un nuovo video per UNFOLDING ROUTES, l'acclamato album del tandem Gianni Bardaro - Pierluigi Villanni. Splendidamente ripreso in bianco e nero negli studi di Copenhagen, il video mostra le fasi della lavorazione dell'album. Clicca sulla copertina qua sotto per accedere al video, e buona visione!
 
UMBRIA JAZZ 2013: è l'ora di Stefano Bollani, con orchestra sinfonica
13.07.2013

UMBRIA JAZZ 2013: è l'ora di Stefano Bollani, con orchestra sinfonica

Bernstein, Ravel, Gershwin: un trio di grandi nomi per il repertorio (tutto sommato piuttosto inconsueto per le scene di UMBRIA JAZZ) che questa sera Stefano Bollani, insieme con l'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, affronterà di fronte al pubblico della quarantesima edizione del celebre festival. Dirigerà il M° John Fiore. Al termine del concerto, Stefano Bollani incontreà il pubblico per firmare i CD in vendita presso il palco. Infatti, come è noto, Bollani negli ultimi anni, sotto la direzione del M° Riccardo Chailly, ha realizzato su etichetta Decca l'incisione di due album dedicati alle musiche novecentesce di George Gershwin e Maurice Ravel (ma anche di Weill e Stravinsky): un sodalizio artistico perfetto, salutato da un successo straordinario e duraturo. Clicca sule copertine se vuoi acquistare i CD!
 
UMBRIA JAZZ 2013: questa sera la reunion di Chick Corea e Herbie Hancock
12.07.2013

UMBRIA JAZZ 2013: questa sera la reunion di Chick Corea e Herbie Hancock

Si era alla fine degli anni '70, quando la coppia di pianisti più in vista di allora e di oggi, vale a dire Chick Corea e Herbie Hancock, registrava un memorabile concerto dal vivo, che diverrà un vero evergreen discografico: "An Evening with Chick Corea & Herbie Hancock".
 
UMBRIA JAZZ 2013: presentazione di "Power to the Music"  dei FUNKOFF alle 16
12.07.2013

UMBRIA JAZZ 2013: presentazione di "Power to the Music" dei FUNKOFF alle 16

La strepitosa marchin' band dei Funkoff è da anni un elemento imprescindibile nella grande kermesse di UMBRIA JAZZ, quest'anno giunta alla quarantesima edizione. L´esplosiva brass band è approdata su etichetta EmArcy con un album strepitoso. Una dozzina di brani originali (tutti a firma del vulcanico direttore dell´ensemble Dario Cecchini) e un´imprevista e patriottica bonus track: l´Inno di Mameli (sì, proprio Fratelli d´Italia) come non lo avete mai sentito... ... e non è finita: di recente i Funkoff hanno realizzato il loro primo, vero e proprio video, sulle note di "Jimi's Legacy" (uno dei brani presenti in POWER TO THE MUSIC): clicca sulla copertina qua sotto per accedere al video, e buon divertimento!
 
UMBRIA JAZZ 2013: questa sera Gregory Porter ospite di Wynton Marsalis, e domani sarà protagonista
11.07.2013

UMBRIA JAZZ 2013: questa sera Gregory Porter ospite di Wynton Marsalis, e domani sarà protagonista

Lo straordinario vocalist Gregory Porter, una delle voci più significative della scena attuale, pubblicherà il suo album d'esordio su etichetta Blue Note, LIQUID SPIRIT, il prossimo settembre. Ovviamente torneremo sull'argomento: nel frattempo clicca sulla foto vedere il trailer!
 
Elvis Costello e Ahmir "?uestlove" Thompson su rollingstonemagazine.it
10.07.2013

Elvis Costello e Ahmir "?uestlove" Thompson su rollingstonemagazine.it

Elvis Costello e i Roots: il cantautore sposa l'estetica hip hop e realizza un album che si preannuncia come uno dei più intetressanti della prossima stagione post-estiva. "Wise Up Ghost" (questo il titolo dell'album, ma la copertina è ancora coperta da segreto) uscirà il 17 settemre: intanto, cliccando sulla fotografia qui sotto si può accedere all'articolo su Rolling Stone, in cui Costello e il leader dei Roots Ahmir "?uestlove" Thompson rilasciano alcune interessanti dichiarazioni sul lavoro realizzato e prossimo venturo. Buona lettura!
 
Diana Krall e Gianluca Pellerito aprono UMBRIA JAZZ 2013: il servizio sul TG1
09.07.2013

Diana Krall e Gianluca Pellerito aprono UMBRIA JAZZ 2013: il servizio sul TG1

Memorabile serata, quella di apertura di UMBRIA JAZZ 2013, la grande kermesse giunta quest'anno alla quarantesima edizione. Tra i tanti artisti presenti nella lunga giornata, Diana Krall e Gianluca Pellerito hanno focalizzato l'attenzione del pubblico e dei media, tra i quali il principale notiziario della rete nazionale. Clicca sul link a fondo pagina per accedere al servizio dedicato ai due artisti, andato in onda durante il TG1. Clicca,invece, sulle copertine dei due album qua sotto per accedere ai link di acquisto.
 
UMBRIA JAZZ 2013: CI SIAMO! DIANA KRALL APRE con GLAD RAG DOLL
05.07.2013

UMBRIA JAZZ 2013: CI SIAMO! DIANA KRALL APRE con GLAD RAG DOLL

Avrà gli onori della "main stage" Diana Krall, che aprirà questa sera la quarantesima edizione del festival UMBRIA JAZZ 2013 presentando GLAD RAG DOLL, il suo ultimo album inciso per Verve.
 
A Umbria Jazz il giovane talento Gianluca Pellerito
04.07.2013

A Umbria Jazz il giovane talento Gianluca Pellerito

Il diciannovenne batterista palermitano torna al festival umbro da protagonista aprendo l´edizione 2013 di Umbria Jazz il 5 luglio nella storica Piazza 4 Novembre. Per l´occasione presenterà il suo album "Jazz My Way" - Herbie Hancock Tribute (Emarcy - Universal Music). Ad accompagnare sul palco Gianluca Pellerito ci saranno Michael Rosen, uno dei migliori sassofonisti in attivita´, Jim Mullen, chitarrista inglese di fama internazionale, per tanti anni chitarra degli Average White Band, Ross Stanley, star inglese del piano, scuola Berklee, e Alfredo Paixao, bassista brasiliano vincitore di quattro Grammy Award.
 
Ben Harper questa sera al Pistoia Blues Festival
03.07.2013

Ben Harper questa sera al Pistoia Blues Festival

Finalmente è arrivata la serata tanto attesa: stasera al Pistoia Blues Festival suoneranno Ben Harper e Charlie Musselwhite. Chitarrista eclettico, compositore versatile, capace di spaziare dalla black-music al blues e al folk-rock, il californiano Ben Harper ha conquistato il successo commerciale ed ora presenta il suo nuovo progetto blues con il disco "Get Up" realizzato con CHARLIE MUSSELWHITE notissimo armonicista blues nato sulle sponde del Mississippi. Data esclusiva italiana.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca