ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Domani sera Davide Pannozzo ad AMENOBLUES FESTIVAL
28.06.2013

Domani sera Davide Pannozzo ad AMENOBLUES FESTIVAL

Appuntamento per domani sera, 29 maggio, nella ridente località collinare di Ameno (nei pressi del lago d'Orta), sede di un piccolo e prestigioso Blues Festival, ormai giunto alla ottava edizione. (clicca sulla foto qua sotto per accedere al sito di AMENOBLUES FESTIVAL) Di scena, oltre all'ensemble norvegese Women in Blues, il chitarrista (e cantante, e compositore) Davide Pannozzo & Loud Stuff (il trio completato da Lello Somma al basso e Daniele Chiantese alla batteria). Presenteranno il programma di BORN ELECTRIC, l'album inciso su etichetta EmArcy.
 
Oggi alle 16,30 intervista a Ben Harper a Radio DeeJay
28.06.2013

Oggi alle 16,30 intervista a Ben Harper a Radio DeeJay

Intervista a Ben Harper sulle onde di Radio DeeJay: l'appuntamento è per oggi alle 16,30 nella rubrica Tropical Pizza. Reduce dall'inicisione di "Get Up!", capolavoro blues realizzato in coppia con il grande veterano Charlie Musselwhite, Ben Harper presenterà (sempre con Musselwhite) il CD a in occasione della sua unica data italiana, a PISTOIA BLUES, il 3 di luglio.
 
Aspettando umbria jazz 2013 / 2
26.06.2013

Aspettando umbria jazz 2013 / 2

Tra le tante star che si esibiranno a UMBRIA JAZZ 2013, c'è anche il grande chitarrista flamenco Tomatito, che rinverdirà i fasti dei suoi straordinari duetti con il formidabile pianista.compositore Michel Camilo. Un duo che ha all'attivo i due album Spain e Spain Again, entrambi incisi su etichetta EmArcy.
 
ASPETTANDO UMBRIA JAZZ 2013 / 1
25.06.2013

ASPETTANDO UMBRIA JAZZ 2013 / 1

Tancredi Bua ha realizzato una bella intervista a Gianluca Pellerito, apparsa sabato scorso sulle pagine del Giornale di Sicilia. Il giovane batterista (già enfant prodige) sarà protagonista nella prossima edizione di UMBRIA JAZZ, dove presenterà il nuovo album - in uscita oggi - su etichetta EmArcy: JAZZ MY WAY, un tributo a Herbie Hancock registrato lo scorso dicembre proprio in occasione dell'ultima rassegna invernale di UMBRIA JAZZ. Il giorno dell'apertura del festival, venerdì 5 luglio, il grippo capeggiato da Pellerito si esbirà alle 21,30 in piazza 4 Novembre.
 
La recensione su AllAboutJazz di "Unfolding Routes" è tra le più cliccate: leggila!
24.06.2013

La recensione su AllAboutJazz di "Unfolding Routes" è tra le più cliccate: leggila!

E' toccato a Nicholas F. Mondello il compito di recensire UNFOLDING ROUTES sulle pagine web della versione internazionale della più nota testata jazzistica del web, All About Jazz. E il risultato è a dir poco notevole: l'album riceve i complimenti del recensore, e l'articolo è cliccatissimo, con 1184 visite in pochi giorni. Per accedere alla recensione, clicca qua sotto sulla copertina dell'album. Buona lettura!
 
Gianluca Pellerito: una promessa mantenuta. Uno speciale a ROAD ITALY (RAI 1)
20.06.2013

Gianluca Pellerito: una promessa mantenuta. Uno speciale a ROAD ITALY (RAI 1)

Enfant prodige, suona la batteria fin da bambino. Ma oggi, forte degli studi alla celebre Berklee School of Boston, l´ancora giovanissimo Gianluca Pellerito ha già all´attivo numerose e acclamatissime performance dal vivo. Come questa, registrata nel dicembre del 2012 a Umbria Jazz Winter, che lo vede alle prese con il suo repertorio prediletto: quello del muscolare (e al tempo stesso raffinato) jazz-funk degli anni ´70, sulle note di temi universalmente noti dovuti alla penna del grande Herbie Hancock. E il cast? Affiatatissimo (c´è anche la sorpresa Paul Stacey, il chitarrista ex degli OASIS!), capace di dare luogo - grazie alla capacità propulsiva della batteria del giovane leader - a una serata emozionante. Gianluca Pellerito apparirà in una puntata del programma di RAI1 "Road Italy", prevista per le 15,40 di sabato 22 giugno. Chi non riuscisse a vederla in diretta, potrà vedere la replica on line cliccando sulla copertina qua sotto
 
Ben Harper & Charlie Musselwhite aprono PISTOIA BLUES 2013
19.06.2013

Ben Harper & Charlie Musselwhite aprono PISTOIA BLUES 2013

La 34° edizione del Pistoia Blues Festival che quest´anno si terrà in Piazza Duomo nella prima settimana di luglio 2013 inizierà con un imperdibile appuntamento: sarà infattti Ben Harper insieme al grande bluesman Charlie Musselwhite ad aprire ufficialmente la manifestazione il 3 di luglio. sarà l'unica data italiana del GET UP tour. Clicca sulla copertina per accedere al sito di PISTOIA BLUES L'incontro al vertice fra un giovane artista di grande (e meritato) successo e un vero maestro del Blues: con la complicità di una band tanto ridotta quanto agguerrita (il chitarrista Jason Mozersky, il bassista Jesse Ingalls e il batterista Jordan Richardson) nasce un capolavoro di grande impatto: duro, ruvido ma anche capace di grandi slanci di poesia. Il 2013 non avrebbe potuto iniziare meglio. Con GET UP! Ben Harper torna al Blues più autentico, guidato per mano da quello straordinario armonicista che è Musselwhite.
 
Recensione di "UNFOLDING ROUTES" su jazzconvention.net
17.06.2013

Recensione di "UNFOLDING ROUTES" su jazzconvention.net

Flavio Caprera tesse gli elogi dell'album UNFOLDING ROUTES sul sito jazzconvention.net. Clicca sulla copertina per accedere alla recensione!
 
Lunga recensione (con molta musica) di "In a Shape of a Girl" su ReteDue RSI: ascolta il podcast!
15.06.2013

Lunga recensione (con molta musica) di "In a Shape of a Girl" su ReteDue RSI: ascolta il podcast!

SERENA FORTEBRACCIO ha di recente esordito su etichetta EmArcy con un album di grande impegno: una rilettura dei temi della grande cantautrice Björk a opera di una cantante di notevolissime doti vocali, in compagnia della crème del jazz nostrano. Il risultato? Non è un semplice "Björk in jazz", bensì una rilettura affascinante, giocata sulla magìa della voce e dei suoni acustici. Un viaggio fra atmosfere nordiche e percorsi imprevisti, e una riscoperta di Björk - anche - come autrice. Su ReteDue RSI (Radio Svizzera Italiana) una bella radiorecensione (con molti esempi musicali e un esuriente commento di Valerio Corzani) è stata dedicata a IN A SHAPE OF A GIRL: clicca sulla copertina qua sotto per accedere al podcast (clicca su "Serena Fortebraccio", ovviamente), e buon ascolto!
 
Natalie Cole: nuovo album "en español" a fine giugno
14.06.2013

Natalie Cole: nuovo album "en español" a fine giugno

NATALIE COLE torna a incidere, e sceglie di seguire le orme del padre Nat nel realizzare un album interamente cantato in spagnolo. Cole Español fu un grande successo di Nat "King" Cole nel 1958. Natalie ha in parte scelto alcune delle canzoni dell´album storico (come l´irresistibile Quizás, Quizás, Quizás), integrandole con altri brani "Latin" (alcuni celeberrimi, come Oye Como Va di Tito Puente resa immortale da Carlos Santana).
 
Sir Paul McCartney su Repubblica.it
13.06.2013

Sir Paul McCartney su Repubblica.it

Il 25 giugno Sir Paul McCartney si esibirà All'Arena di Verona: la notizia riportata con la giusta e meritata enfasi sulla pagina degli spettacoli di Repubblica.it è lo spunto perché si parli anche della ristampa (anzi: delle ristampe) di WINGS OVER AMERICA. E' infatti finalmente arrivata la ristampa della celeberrima testimonianza di un tour entrato nella storia: quello che quasi trent'anni fa Paul McCartnei e i Wings intrapresero per le strade del mondo (il tour toccò anche l'Italia). Le performance americane diedero luogo a un triplo LP: WINGS OVER AMERICA che è finalmente tornato sugli scaffali (e nei digital store) in una incredibile serie di ristampe. Clicca sulla copertina qua sotto per accere all'articolo su Repubblica.it!
 
Intervista a JOHN SCOFIELD su AXE
07.06.2013

Intervista a JOHN SCOFIELD su AXE

Sul numero di AXE, la rivista specializzata nel mondo delle chitarre, Alessandro Zanoli (non nuovo a questa esperienza) intervista John Scofield. Il lungo articolo, come di consueto, è corredato anche da esempi musicali trascitti su pentagramma, note tecniche, un'attenta esegesi dei brani. ... e non è finita: all'interno del servizio viene intervistato anche Avi Bortnick, instancabile chitarrista ritmico e mago del sampling, artefice in buona parte del sound inconfondibile del gruppo. Clicca sulla copertina della rivista per accedere al sito on line di AXE!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca