ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

"Tarzan Boy", nuovo video per Francesco Villani
14.05.2013

"Tarzan Boy", nuovo video per Francesco Villani

Se avete più di trent'anni ricordereye di certo "Tarzan Boy", successo estivo del duo Baltimora, ripreso (ovviamente in chiave jazz" dal trio capeggiato dal pianista Francesco Villani, con il fratello Pierluigi alla batteria e Jesper Bodilsen al contrabbasso. Oggi, il video, realizzato con estratti dell'incredibile film (muto, ovviamente) del 1918 TARZAN OF THE APES. Clicca sulla copertina qua sotto per vederlo.
 
ROCK SHOW: il tour americano dei Wings approda al cinema!
10.05.2013

ROCK SHOW: il tour americano dei Wings approda al cinema!

"Rockshow", il docufilm del 1980 nel quale veniva narrato il tour nordamericano che i Wings di Paul McCartney effettuarono nel 1976, torna ampliato e ora ingloba materiale dell'epica tournée 1975-1976 conosciuta come "Wings over the world". Il "vecchio" Rockshow fu presentato nel novembre 1980 a New York e nell'aprile 1981 a Londra, il nuovo Rockshow sarà proiettato per la prima volta nella capitale britannica il prossimo 15 maggio. Paul McCartney presenzierà sul red carpet. Il docufilm sarà in 700 sale internazionali dal 16 maggio. Tra le città già confermate sono da annoverare New York, Los Angeles, Chicago, Città del Capo, Sidney, Roma, Varsavia, Bucarest, Praga, Amburgo, San Paolo, Rio De Janeiro e Buenos Aires. Il tour "Wings over the world" fu una ambiziosa serie di date che vide accorrere circa 1 milione di spettatori e fu deciso sulla scorta dell'uscita degli album "Venus and Mars" e "Wings at the speed of sound". Nel settembre 1976 la tournée toccò anche l'Italia per poi proseguire per Monaco di Baviera e chiudersi a Londra con tre date consecutive. Oggi "Rockshow" torna, in versione restaurata, nelle sale italiane, a pochi giorni dalla ristampa della celeberrima testimonianza di quel tour: l'allora trplo LP WINGS OVER AMERICA, a fine giugno, tornerà sugli scaffali e nei digital tore in una incredibile serie di ristampe. Per avere informazoni sulle date italiane della proiezione di "Rockshow" clicca sulla copertina qua sotto!
 
DUKE ELLINGTON: un nuovo box per (ri)scoprire la nascita di un mito
09.05.2013

DUKE ELLINGTON: un nuovo box per (ri)scoprire la nascita di un mito

La nascita di un mito. Nel 1926 nasceva il primo gruppo diretto da un compositore e pianista che avrebbe segnato, durante una carriera cinquantennale, la storia della musica del Novecento. Si chiamava Edward Ellington. Lo chiamavano Duke, per la sua studiata eleganza. Questo cofanetto, dopo tanti anni di assenza, torna a illustrare la storia dei suoi primi, straordinari anni. Dal Black & Tan Fantasy a Black Beauty, da east St. Louis Toodle-o, i grandi capolavori siglati da Ellington con i grandi solisti che hanno fatto il jazz degli anni ruggenti: Bubber Miley, Joe Nanton, Arthur Whestsel... il tutto con il libretto originale di 60 pagine dell´edizione del 1994. La grafica del cofanetto è stata interamente rinnovata. Il box fa parte di una campagna dedicati ai numerosi box realizzati da Universal Music Italia: cofanetti a prezzo eccezionale. Scopri i dettagli della campagna cliccando sulla copertina qua sotto per conoscere i dettagli!
 
Lee Ritenour al Blue Note di Milano per tre giorni, a partire da domani
08.05.2013

Lee Ritenour al Blue Note di Milano per tre giorni, a partire da domani

A partire da domani giovedì 9 fino a sabato, Lee Ritenour sarà di scena al Blue Note club di Milano (ulteriori informazioni cliccando sulla foto qui sotto)
 
LADY ANTEBELLUM: Golden. Guarda il video!
07.05.2013

LADY ANTEBELLUM: Golden. Guarda il video!

Chiamatelo New Country, Pop Country, Contemporary Country... resta che questo gruppo (basato sul trio Charles Kelley - Hillary Scott - Dave Haywood) è una delle più amate (e quotate) realtà del panorama musicale degli Stati Uniti. GOLDEN, nuova tappa creativa della band, è stato creato e ideato on the road, nel back stage dei tanti concerti tenuti per le strade degli USA durante il lungo tour del 2012, ed è costruito all´insegna di una stringata semplicità: molte, molte idee, pochi strumenti, un disco perfetto. Il singolo "Downtown" - e il relativo video - è già virale oltreoceano: ora tocca all´Europa... Per accedere al video clicca sulla copertina qua sotto: buon divertimento!
 
Steve Martin & Edie Brickell: una coppia di assi
06.05.2013

Steve Martin & Edie Brickell: una coppia di assi

STEVE MARTIN è attore, entertainer e - cosa meno nota - musicista con cinquant´anni di carriera. Grande banjoista (lo ricordate? Ha già inciso con gli Steep Canyon Rangers lo spassoso RARE BIRD ALERT), tanto da essere insignito da un Grammy®, unisce qui le forze con la notevolissima songwriter texana EDIE BRICKELL. Già attiva dalla fine degli anni ´80 alla testa dei New Bohemians, stimata e come autrice e come autorevole interprete, Brickell forma un duo perfetto con Martin, che presenta qui 13 composizioni originali. Il produttore è il noto musicista-produttore Peter Asher, e nell´album si avvicendano i già citati Steep Canyon Rangers, Waddy Wachtel, Sara Watkins, Sean Watkins e un´altra vincitrice di Grammy® che risponde al nome di Esperanza Spalding
 
JOÃO BOSCO: 40 anos depois
03.05.2013

JOÃO BOSCO: 40 anos depois

Uno dei più famosi e otati musicisti della scena brasiliana, quattro talenti in uno: compositore, chitarrista, cantante e arrangiatore. Con questo album João Bosco festeggia i quarant´anni di attività, ripercorrendo (sempre però all´insegna dell´invenzione, rifuggendo da un approccio nostalgico) i maggiori successi di un quarantennio (non solo suoi, ma anche di Tom Jobim e di altri) in compagnia di alcuni amici e colleghi: Milton Nascimento, Chico Buarque, João Donato, Roberta Sá, Trio Madeira Brazil, Toninho Horta e Cristóvão Bastos
 
jane monheit: the heart of the matter
02.05.2013

jane monheit: the heart of the matter

Prodotto da Gil Goldstein, il nuovo, ricco e sfaccettato album di Jane Monheit, tra temi di Ivan Lins cantati in portoghese (A Gente Merece Ser Feliz e Depende De Nos), l´omaggio a Lennon & McCartney (una bella versione di Golden Slumbers / Long And Winding Road), a Torme (Born To Be Blue), e in più un tema originale dell´avvenente e oggi più che matura vocalist: Night Night Stars. Un appassionato ritorno alle sue radici jazz, con il contributo di grandi sidemen (la sua rodatissima band abituale da diversi anni) e ospiti come John Pizzarelli e Mark O´Connor
 
Esce "LIFE FORUM", capolavoro di Gerald Clayton. Guarda il trailer!
30.04.2013

Esce "LIFE FORUM", capolavoro di Gerald Clayton. Guarda il trailer!

Al terzo album come leader, il pianista (già anima del NEXT COLLECTIVE, mentre il bassista Sanders era a fianco di Kendrick Scott in Conviction) sigla la sua opera più matura. Anzi, un album formidabile: un progetto concepito dal leader come "laboratorio in cui tutti possano esprimersi al meglio". Un nuovo capitolo della generazione NEXT: i giovani musicisti che stanno disegnando il jazz del futuro. Clicca sulla copertina per accedere al trailer di LIFE FORUM. Buona visione!
 
Recensione on line di "GET UP!" su NEWS MAG
29.04.2013

Recensione on line di "GET UP!" su NEWS MAG

Una bella recensione di GET UP! è apparsa su NEWS MAG, la rivista on line dedicata allo spettacolo in senso lato (musica, ma anche cinema, teatro, musical e televisione) Clicca sulla copertina qua sotto per accedere all'articolo.
 
Una pioggia di box a prezzo eccezionale
24.04.2013

Una pioggia di box a prezzo eccezionale

Scopri i GRANDI BOX UNIVERSAL: grandi incisioni a un prezzo eccezionale. Ogni box contiene un libretto a colori con la riproduzione delle copertine degli album storici e le informazioni discografiche dettagliate. E in alcuni casi (vedi il dettaglio nel leaflet: per scaricarlo bassta cliccare sull'immagine qua sotto) sono stati riprodotti i booklet originali delle prime versioni dei box più "storici": è il caso di Charlie Parker (100 pagine), Clifford Brown (80 pagine), Ellington - Carnegie Hall (48 pagine) e del box di prossima uscita con l'integrale delle incisioni ellingtoniane Brunswick e Vocalion del periodo 1926-1931 (60 pagine).
 
Arriva la ristampa di "BORN UNDER A BAD SIGN", l'album-capolavoro di Albert King. Ascoltalo su guitarworld.com!
23.04.2013

Arriva la ristampa di "BORN UNDER A BAD SIGN", l'album-capolavoro di Albert King. Ascoltalo su guitarworld.com!

Lo straordinario capolavoro di uno dei più grandi bluesmen chitarristi torna il versione rimasterizzata, e con una ricca messe di materiale inedito. Un album entrato nel mito, a partire dal travolgente riff del brano che dà nome all´album e per continuare con i compagni d´avventura di King: Steve Cropper, Booker T. & the MGs, the Memphis Horns... Una splendida recensione è appersa su GuitarWorld.com, dove è anche possibile "assaggiare" l'abum in streaming. Clicca sulla copertina qua sotto per accedere all'articolo!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca