ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

è uscito "Inspiration", il nuovo album di GEORGE BENSON. Guarda il trailer!
06.06.2013

è uscito "Inspiration", il nuovo album di GEORGE BENSON. Guarda il trailer!

Un sogno accarezzato da tanti, tanti anni: finalmente George Benson, come sempre nella duplice veste di straordinario cantante e inarrivabile chitarrista, tributa un omaggio al grande Nat "King" Cole in un album indimenticabile, con big band, orchestra d´archi, piccoli gruppi e grandi ospiti. E con una sorpresa: l´album si apre con la prima incisione di Benson, che a otto anni e armato di ukulele canta Mona Lisa, lo stesso tema che chiude il disco (in una nuova incisione, realizzata 60 anni dopo). Clicca sulla copertina qua sotto per accedere al trailer, e buona visione!
 
Adam Green: "Le mie canzoni come cartoni animati", il video su televisionet.tv
05.06.2013

Adam Green: "Le mie canzoni come cartoni animati", il video su televisionet.tv

Adam Green è emerso sulla scena internazionale come "metà" del duo vincitore di Grammy® Moldy Peaches, prima di intraprendere una proficua carriera solistica. È infatti co-autore e cantante della title track della colonna sonora di Juno (più di un milione di copie nei soli U.S.A.). Binki Shapiro è "un terzo" del trio brasilano-losangelino Little Joy, che ha riscosso pochi anni fa un lusinghiero successo di critica. Ha inoltre collaborato con Beck, MGMT, Devendra Banhart, Wolfmother. Di recente, Adam ha pubblicato un apprezzatissimo album realizzato in coppia con la cantautrice West Coast Bink Shapiro.
 
WINGS OVER AMERICA: tre ristampe per un classico entrato nel mito
31.05.2013

WINGS OVER AMERICA: tre ristampe per un classico entrato nel mito

Siete pronti? E' finalmente arrivata la ristampa della celeberrima testimonianza di un tour entrato nella storia: quello che quasi trent'anni fa Paul McCartnei e i Wings intrapresero per le strade del mondo (il tour toccò anche l'Italia). Le performance americane diedero luogo a un triplo LP: WINGS OVER AMERICA che, a fine maggio, tornerà sugli scaffali (e nei digital store) in una incredibile serie di ristampe.
 
Questa sera Adam Green al Carroponte di Sesto S.Giovanni
30.05.2013

Questa sera Adam Green al Carroponte di Sesto S.Giovanni

Questa sera il geniale cantautore/regista/pittore (una delle più grandi promesse del panorama indie) sarà di scena al Carroponte di Sesto s.Giovanni. Di recente, Adam ha pubblicato un apprezzatissimo album realizzato in coppia con la cantautrice West Coast Bink Shapiro. Clicca sulla foto qui sotto (di Aman e Binki) per ulteriori dettagli sul concerto
 
GIANNI BARDARO e PIERLUIGI VILLANI: il nuovo album inciso a Copenhagen
29.05.2013

GIANNI BARDARO e PIERLUIGI VILLANI: il nuovo album inciso a Copenhagen

Gianni Bardaro e Pierluigi Villani, che già hanno pubblicato in tempi recenti su etichetta EmArcy, uniscono le forze in UNFOLDING ROUTES, album inciso a Copenhagen (dove da anni risiede Bardaro) in trio con il contrabbassista e bassista Andreas Hatholt. Yohan Ramon alle percussioni aggiunge un latin touch in un paio di episodi. Echi della miglior New Thing (ricordate Marion Brown e John Tchicai?), un'aria di libertà sorretta allo stesso tempo da un rigoroso senso archietttonico. L'album, introdotto dalle esaustive note di copertina di Laurence Donohue-Greene (The New York City Jazz Record), è un'affascinante viaggio nella contemporaneità.
 
Questa notte "BORN ELECTRIC" di Davide Pannozzo su Charlietown Blues Radio (U.S.A.)
28.05.2013

Questa notte "BORN ELECTRIC" di Davide Pannozzo su Charlietown Blues Radio (U.S.A.)

Questa notte, fra le 8 e le 9 serali (ora locale, qui saranno le tre-quattro del mattino, i nottambuli sono avvisati) l'emittente Charlietown Blues - specializzata in Blues, manco a dirlo - dedicherà uno speciale a BORN ELECTRIC, l'album inciso per EmArcy dal giovane asso Davide Pannozzo. Suscitare interesse suonando Blues negli U.S.A., ancora una volta dopo i risultati di critica ottenuti in gennaio all?international Blues Contest di Memphis, è un ulteriore traguardo per il chitarrista/cantante/compositore di Formia. Clicca sulla foto qui sotto per accedere al sito di Charlietown Blues
 
George Benson: il nuovo album in anteprima su Radio Monte Carlo!
24.05.2013

George Benson: il nuovo album in anteprima su Radio Monte Carlo!

Un sogno accarezzato da tanti, tanti anni: finalmente George Benson, come sempre nella duplice veste di straordinario cantante e inarrivabile chitarrista, tributa un omaggio al grande Nat "King" Cole in un album indimenticabile, con big band, orchestra d´archi, piccoli gruppi e grandi ospiti. E con una sorpresa: l´album si apre con la prima incisione di Benson, che a otto anni e armato di ukulele canta Mona Lisa, lo stesso tema che chiude il disco (60 anni dopo). Da domani l'album è in ANTEPRIMA ESCLUSIVA sulle frequenze di Radio Monte Carlo, con speciali vetrine (da lunedì) anche all'interno del celeberrimo programma Monte Carlo Nights, come sempre condotto da Nick the Nightfly. Clicca sulla copertina qua sotto per accedere alla web page dedicata a INSPIRATION sul sito di RMC, dove puoi vedere anche il trailer realizzato per il lancio dell'album!
 
"London Vibes": nuovo video di Joe Pisto
15.05.2013

"London Vibes": nuovo video di Joe Pisto

Immagini dal vivo catturate durante un concerto della rassegna Bologna Jazz Festival per una sorta di "dietro le quinte" della realizzazione dell'album LONDON VIBES. Che in realtà è stato inciso a Londra, in studio, ma questo nuovo video (visionabile cliccando sulla copertina qua sotto) bene rende l'atmosfera eletrizzante che si sarà respirata durante la registrazione.
 
"Tarzan Boy", nuovo video per Francesco Villani
14.05.2013

"Tarzan Boy", nuovo video per Francesco Villani

Se avete più di trent'anni ricordereye di certo "Tarzan Boy", successo estivo del duo Baltimora, ripreso (ovviamente in chiave jazz" dal trio capeggiato dal pianista Francesco Villani, con il fratello Pierluigi alla batteria e Jesper Bodilsen al contrabbasso. Oggi, il video, realizzato con estratti dell'incredibile film (muto, ovviamente) del 1918 TARZAN OF THE APES. Clicca sulla copertina qua sotto per vederlo.
 
ROCK SHOW: il tour americano dei Wings approda al cinema!
10.05.2013

ROCK SHOW: il tour americano dei Wings approda al cinema!

"Rockshow", il docufilm del 1980 nel quale veniva narrato il tour nordamericano che i Wings di Paul McCartney effettuarono nel 1976, torna ampliato e ora ingloba materiale dell'epica tournée 1975-1976 conosciuta come "Wings over the world". Il "vecchio" Rockshow fu presentato nel novembre 1980 a New York e nell'aprile 1981 a Londra, il nuovo Rockshow sarà proiettato per la prima volta nella capitale britannica il prossimo 15 maggio. Paul McCartney presenzierà sul red carpet. Il docufilm sarà in 700 sale internazionali dal 16 maggio. Tra le città già confermate sono da annoverare New York, Los Angeles, Chicago, Città del Capo, Sidney, Roma, Varsavia, Bucarest, Praga, Amburgo, San Paolo, Rio De Janeiro e Buenos Aires. Il tour "Wings over the world" fu una ambiziosa serie di date che vide accorrere circa 1 milione di spettatori e fu deciso sulla scorta dell'uscita degli album "Venus and Mars" e "Wings at the speed of sound". Nel settembre 1976 la tournée toccò anche l'Italia per poi proseguire per Monaco di Baviera e chiudersi a Londra con tre date consecutive. Oggi "Rockshow" torna, in versione restaurata, nelle sale italiane, a pochi giorni dalla ristampa della celeberrima testimonianza di quel tour: l'allora trplo LP WINGS OVER AMERICA, a fine giugno, tornerà sugli scaffali e nei digital tore in una incredibile serie di ristampe. Per avere informazoni sulle date italiane della proiezione di "Rockshow" clicca sulla copertina qua sotto!
 
DUKE ELLINGTON: un nuovo box per (ri)scoprire la nascita di un mito
09.05.2013

DUKE ELLINGTON: un nuovo box per (ri)scoprire la nascita di un mito

La nascita di un mito. Nel 1926 nasceva il primo gruppo diretto da un compositore e pianista che avrebbe segnato, durante una carriera cinquantennale, la storia della musica del Novecento. Si chiamava Edward Ellington. Lo chiamavano Duke, per la sua studiata eleganza. Questo cofanetto, dopo tanti anni di assenza, torna a illustrare la storia dei suoi primi, straordinari anni. Dal Black & Tan Fantasy a Black Beauty, da east St. Louis Toodle-o, i grandi capolavori siglati da Ellington con i grandi solisti che hanno fatto il jazz degli anni ruggenti: Bubber Miley, Joe Nanton, Arthur Whestsel... il tutto con il libretto originale di 60 pagine dell´edizione del 1994. La grafica del cofanetto è stata interamente rinnovata. Il box fa parte di una campagna dedicati ai numerosi box realizzati da Universal Music Italia: cofanetti a prezzo eccezionale. Scopri i dettagli della campagna cliccando sulla copertina qua sotto per conoscere i dettagli!
 
Lee Ritenour al Blue Note di Milano per tre giorni, a partire da domani
08.05.2013

Lee Ritenour al Blue Note di Milano per tre giorni, a partire da domani

A partire da domani giovedì 9 fino a sabato, Lee Ritenour sarà di scena al Blue Note club di Milano (ulteriori informazioni cliccando sulla foto qui sotto)
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca