ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica jazz: aggiornamenti sugli artisti, nuovi dischi, premi e curiosità.

Una pioggia di box a prezzo eccezionale
24.04.2013

Una pioggia di box a prezzo eccezionale

Scopri i GRANDI BOX UNIVERSAL: grandi incisioni a un prezzo eccezionale. Ogni box contiene un libretto a colori con la riproduzione delle copertine degli album storici e le informazioni discografiche dettagliate. E in alcuni casi (vedi il dettaglio nel leaflet: per scaricarlo bassta cliccare sull'immagine qua sotto) sono stati riprodotti i booklet originali delle prime versioni dei box più "storici": è il caso di Charlie Parker (100 pagine), Clifford Brown (80 pagine), Ellington - Carnegie Hall (48 pagine) e del box di prossima uscita con l'integrale delle incisioni ellingtoniane Brunswick e Vocalion del periodo 1926-1931 (60 pagine).
 
Arriva la ristampa di "BORN UNDER A BAD SIGN", l'album-capolavoro di Albert King. Ascoltalo su guitarworld.com!
23.04.2013

Arriva la ristampa di "BORN UNDER A BAD SIGN", l'album-capolavoro di Albert King. Ascoltalo su guitarworld.com!

Lo straordinario capolavoro di uno dei più grandi bluesmen chitarristi torna il versione rimasterizzata, e con una ricca messe di materiale inedito. Un album entrato nel mito, a partire dal travolgente riff del brano che dà nome all´album e per continuare con i compagni d´avventura di King: Steve Cropper, Booker T. & the MGs, the Memphis Horns... Una splendida recensione è appersa su GuitarWorld.com, dove è anche possibile "assaggiare" l'abum in streaming. Clicca sulla copertina qua sotto per accedere all'articolo!
 
i Funkoff in concerto con Simone Cristicchi all'Auditorium Parco della Musica
22.04.2013

i Funkoff in concerto con Simone Cristicchi all'Auditorium Parco della Musica

Mercoledì sera 24 aprile all'Auditorium Parco della Musica una vera e propria festa sul palco della Sala Sinopoli per il concerto di Simone Cristicchi con la partecipazione straordinaria dei Funk Off, la più potente e inimitabile marching band italiana, e il folklore irresistibile del Coro dei Minatori di Santa Fiora. L'esplosiva brass band, già colonna sonora di tante giornate a Umbria Jazz, approda su etichetta EmArcy con un album strepitoso. Una dozzina di brani originali (tutti a firma del vulcanico direttore dell'ensemble Dario Cecchini) e un'imprevista e patriottica bonus track: l'Inno di Mameli (sì, proprio Fratelli d'Italia) come non lo avete mai sentito! Dopo la serata di mercoledì a Roma, i Funkoff saranno il primo maggio a Torino al Torino Jazz Festival. Non perdeteli!
 
Francesco Villani riceverà il premio "OLTRE L'ORIZZONTE"
19.04.2013

Francesco Villani riceverà il premio "OLTRE L'ORIZZONTE"

Gli ex allievi del Conservatorio di san Pietro a Majella hanno indicato Francesco Villani come destinatario del premio "OLTRE L'ORIZZONTE", con l'adesione del Presidente della Repubblica. La cerimonia di consegna avverrà questa domenica (21 aprile) nell'Auditorium dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
 
Domani sera Dave Holland e Pepe Habichuela al Blue Note di Milano
19.04.2013

Domani sera Dave Holland e Pepe Habichuela al Blue Note di Milano

Domani sera (sabato 20) saranno di scena al Blue Note di Milano (clicca sulla copertina per ulteriori dettagli) il grande contrabbassista Dave Holland insieme con il clan degli Habichuelas, famiglia gitana di lunga teadizione flamenca, capeggata dallo straordinario veterano virtuoso Pepe spalleggiato dal figlio Josemi Carmona. Il gruppo, come già in un trionfale concerto di due anni fa, proporrà il repertorio dello straordinario album HANDS, inciso per EmArcy nel 2010. 40 anni dopo «Spanish Key», il brano contenuto in Bitches Brew di Miles Davis, Dave Holland si cimenta ancora con il flamenco. Questa volta, però, si tratta di interagire con un vero ensemble tradizionale, capeggiato dal grande virtuoso Pepe Habichuela. Il risultato è strepitoso, con vette di intensa drammaticità alternate a momento cantabili e distesi, tra rumbas e bulerias nella miglior tradizione, rispettosamente rivisitata secondo un´ottica contemporana. Il disco è interamente strumentale (contrabbasso, chitarre e percussione).
 
Funkoff: Power to the Music
18.04.2013

Funkoff: Power to the Music

L'esplosiva brass band, già colonna sonora di tante giornate a Umbria Jazz, approda su etichetta EmArcy con un album strepitoso. Una dozzina di brani originali (tutti a firma del vulcanico direttore dell'ensemble Dario Cecchini) e un'imprevista e patriottica bonus track: l'Inno di Mameli (sì, proprio Fratelli d'Italia) come non lo avete mai sentito!
 
dopo anni di attesa, torna il box  "The Complete EmArcy Recordings of CLIFFORD BROWN"
17.04.2013

dopo anni di attesa, torna il box "The Complete EmArcy Recordings of CLIFFORD BROWN"

Nel 1956 spariva a soli 26 anni il grande trombettista Clifford Brown, vero creatore del bop moderno. Nei pochi anni della sua intensa vita artistica, indicò al mondo del jazz quale strada seguire. Le sue incisioni per l´etichetta EmArcy restano una pietra miliare, una raccolta di capolavori realizzati dal grande quintetto codiretto da Max Roach (con Harold Land, seguito dal giovane Sonny Rollins), alle incisioni con le cantanti Sarah Vaughan, Helen Merrill, Dinah Washington, e altro ancora. Oggi, dopo anni di attesa, torna il box dell´integrale (10 CD) a un prezzo straordinario. Il box contiene la riproduzione del ricco libretto dell'edizione del 1989: 60 pagine con informazioni discografiche, testi e foto d'epoca. Il tutto fa parte dell'offerta di grandi box Universal: clicca sulla copertina qua sotto per scaricare il catalogo!
 
Torna l'integrale delle incisioni di Charlie Parker per l'etichetta Verve
15.04.2013

Torna l'integrale delle incisioni di Charlie Parker per l'etichetta Verve

58 anni fa scompariva - a soli 35 anni - il più grande genio del jazz moderno. Per l´occasione, la Universal Music, in esclusiva per il mercato italiano, realizza una nuova versione della già fortunatissima riedizione (da tempo non più disponibile) del celebre box con l´INTEGRALE DELLE INCISIONI DI CHARLIE PARKER per l´etichetta Verve di Norman Granz, uscito la prima volta nel 1988. - 10 CD con 176 tracce, con alternate takes, dialoghi durante le prove, etc. - il LIBRETTO ORIGINALE di 100 PAGINE con testi, articoli, dati discografici e trascrizione completa dei dialoghi è stato ripreso e interamente riprodotto dalla versione originale americana del 1988 - straordinario progetto grafico "in stile" realizzato appositamente alcuni anni fa da Universal Music Italia, esportato in Europa e adottato anche negli U.S.A. (artwork by panaro design) Il box sarà disponibile a un prezzo eccezionale a partire da domani nei negozi italiani.
 
Bel video in stile vintage per "Minute by Minute": James Hunter centra ancora una volta il bersaglio
11.04.2013

Bel video in stile vintage per "Minute by Minute": James Hunter centra ancora una volta il bersaglio

"One of the best voices, and best kept secrets, in British R'n'B and Soul" - Van Morrison Clicca sulla copertina per accedere al video di "Minute by Minute", il brano che dà il nome all'album appena pubblicato di James Hunter. Atmosfere rigorosamente vintage, da "Swingin' London" anni '60: buona visione! Dopo`The Hard Way´, pubblicato quattro anni fa, questo nuovo album del cantante e chitarrista James Hunter sfodera sonorità ancora più vintage, avendo come punti di forza fantastiche canzoni come il singolo - title track "Minute By Minute". Una nuova testimonianza dello stato di grande salute del Soul di marca britannica.
 
The James Hunter six:  minute by minute. Guarda il trailer!
10.04.2013

The James Hunter six: minute by minute. Guarda il trailer!

"One of the best voices, and best kept secrets, in British R'n'B and Soul" - Van Morrison Dopo`The Hard Way´, pubblicato quattro anni fa, questo nuovo album del cantante e chitarrista James Hunter sfodera sonorità ancora più vintage, avendo come punti di forza fantastiche canzoni come il singolo - title track "Minute By Minute". Una nuova testimonianza dello stato di grande salute del Soul di marca britannica. Clicca sulla copertina per accedere al trailer di "Minute by Minute": buona visione!
 
Il ritratto di un grande seduttore: Otis Redding
09.04.2013

Il ritratto di un grande seduttore: Otis Redding

COPERTINA VINTAGE, "look" curatissimo (compreso l´aspetto consunto da busta di vecchio LP targato Volt Records), ma non affannatevi a cercare nelle discografie del grande soulman questo titolo: Lonely & Blue non è una ristampa di un titolo storico. In un certo senso, si può dire sia l´album che Redding avrebbe dovuto incidere, quello più ricco e meglio riuscito. Lonely & Blue - The Deepest Soul of Otis Redding è la raccolta delle sue ballad più toccanti, una sua specialità che lo portò a inimitabili successi. Il vertice creativo di un grandissimo artista.
 
ADAM GREEN E BINKI SHAPIRO: una storia americana sulla stampa italiana
04.04.2013

ADAM GREEN E BINKI SHAPIRO: una storia americana sulla stampa italiana

Un lungo servizio sul numero in edicola di ROLLING STONE (opera di Francesco Mandelli), uno speciale su VOGUE.it: www.vogue.it/en/uomo-vogue/stars/2013/03/adam-green-e-binki-shapiro Questo è quanto la coppia Adam Green & Binki Shapiro, di recente esibitasi a Bologna (ma altre date italiane stanno prendendo forma verso la fine di maggio) ha ottenuto sulla stampa italiana in occasione dell'uscita del bell'album programmaticamente intitolato ADAM GREEN & BINKI SHAPIRO. Clicca sulla copertina per accedere al servizio sulla versione on line di Rolling Stone
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca